Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Analisi Raggiometrica

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mauri:66 Visualizza Messaggio
    Caro maxopus riesci a motivarmi questa simpatica risposta...
    Modello da svariati anni nel settore automotive e non mi è mai venuto in mente di effettuare un controllo del genere.
    Ripeto che con l'analisi curvatura od altre analisi (non con l'analisi zebra) riesco a vedere bene ciò che non va in un modello.

Sinceramente credo che come moderatore avresti potuto risparmiartela.
    Libero di credere ciò che vuoi.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Modello da svariati anni nel settore automotive e non mi è mai venuto in mente di effettuare un controllo del genere.
    Ripeto che con l'analisi curvatura od altre analisi (non con l'analisi zebra) riesco a vedere bene ciò che non va in un modello.
    Perdonami Max ma qui stai peccando di presunzione.

Il fatto che tu lavori da svariati anni nel settore automotive non centra assolutamente nulla, anzi è la prova che non hai mai avuto a che fare con lo stampaggio, pressofusione o iniezione.

Nei pezzi stampati, soprattutto quelli complessi è di fondamentale importanza avere un controllo di questo tipo perchè poi quando vai a generare matrici e punzoni se ti dimentichi qualche raggiatura di spigolo sono uccelli per diabetici, non so se ti rendi conto cosa voglia dire costruire un modello di 2000 feature, forse no.. Io ne ho un idea perchè ci ho lavorato per parecchio tempo e ti garantisco che non è assolutamente facile trovare queste zone, io sono diventato "bravino" grazie a questo settore.
    Tra l'altro questa era la parte più semplice del lavoro.. senza contare separazioni stampo da paura e sformi di ogni genere su tutte le pareti per non andare in sottosquadro.
    Purtroppo io me li dovevo cercare "a vista" perchè nella release 17-18-19-2000i2 e 2001 lo strumento cerca non esisteva ancora, questo è già un aiuto non da poco seppur limitato.

PS: automotive non è sempre sinonimo di massima eccellenza nella modellazione

PS2: Ogni tanto bisogna essere un pò più umili e rispettare il lavoro che fanno gli altri.

Saluti
    Pat
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Perdonami Max ma qui stai peccando di presunzione.

Il fatto che tu lavori da svariati anni nel settore automotive non centra assolutamente nulla, anzi è la prova che non hai mai avuto a che fare con lo stampaggio, pressofusione o iniezione.

Nei pezzi stampati, soprattutto quelli complessi è di fondamentale importanza avere un controllo di questo tipo perchè poi quando vai a generare matrici e punzoni se ti dimentichi qualche raggiatura di spigolo sono uccelli per diabetici, non so se ti rendi conto cosa voglia dire costruire un modello di 2000 feature, forse no.. Io ne ho un idea perchè ci ho lavorato per parecchio tempo e ti garantisco che non è assolutamente facile trovare queste zone, io sono diventato "bravino" grazie a questo settore.
    Tra l'altro questa era la parte più semplice del lavoro.. senza contare separazioni stampo da paura e sformi di ogni genere su tutte le pareti per non andare in sottosquadro.
    Purtroppo io me li dovevo cercare "a vista" perchè nella release 17-18-19-2000i2 e 2001 lo strumento cerca non esisteva ancora, questo è già un aiuto non da poco seppur limitato.

PS: automotive non è sempre sinonimo di massima eccellenza nella modellazione

PS2: Ogni tanto bisogna essere un pò più umili e rispettare il lavoro che fanno gli altri.

Saluti
    Pat
    Può essere che io pecchi di presunzione.
    Nel settore automotive non ci sono solo le superfici della carrozzeria.
    Forse ne capisco poco e probabilmente non sono arrivato a 2000 features ma ho superato le 1000 e ti garantisco che fare certi supporti per ventole (iniezione ABS caricato vetro) non è proprio una cosa da 5 minuti.
    Quest'anno ne ho fatti una decina e spero mi capitino lavori di altro genere, perchè questi sono di una pallosità mostruosa.
    Si tratta di pezzi ad iniezione per i quali la chiusura stampo non è esattamente un piano e non ho mai sbagliato un colpo (altrimenti lo stampista sarebbe venuto a casa a presentarmi il conto).
    Il controllo lo faccio seguendo con molta attenzione e gradualmente ciò che faccio e non mi sembra di procedere lentamente o facendo errori madornali.
    Chiedo scusa se qualcuno si è sentito "toccato" dalle mie considerazioni, non era mia intenzione.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Ciao a Tutti,
    succede sovente che a fine modellazione, nel mio caso trattasi di particolari Automotive, venga dimenticato qualche piccolo raggio su delle superfici. Esiste secono Voi qualche sistema tipo analisi raggiometrica che oltre a evidenziare/colorare i raggi in base alla loro grandezza evidenzi oppure indichi anche gli spigoli vivi nel modello?
    Può sembrare banale, ma con modelli che hanno circa 2000 feature diventa importante

Grazie 1000
    sorry sbagliato ;)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro/E, Catia, NX, Rhino, Powermill

Predefinito

Ciao,
    non so se può esserti utile ma in Powermill esiste un comando che ti fa l'analisi "raggiometrica" per vedere se esistono sul modello delle zone non raggiungibili da una fresa con un determinato raggio e quindi hanno bisogno di essere lavorate con una fresa più piccola.

Utente Standard L'avatar di Mauri:66
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progetti per Pressofusi Al
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5

Predefinito

Forse ne capisco poco e probabilmente non sono arrivato a 2000 features ma ho superato le 1000 e ti garantisco che fare certi supporti per ventole (iniezione ABS caricato vetro) non è proprio una cosa da 5 minuti.
    Quest'anno ne ho fatti una decina e spero mi capitino lavori di altro genere, perchè questi sono di una pallosità mostruosa.
    Si tratta di pezzi ad iniezione per i quali la chiusura stampo non è esattamente un piano e non ho mai sbagliato un colpo (altrimenti lo stampista sarebbe venuto a casa a presentarmi il conto).
    Il controllo lo faccio seguendo con molta attenzione e gradualmente ciò che faccio e non mi sembra di procedere lentamente o facendo errori madornali.
    Chiedo scusa se qualcuno si è sentito "toccato" dalle mie considerazioni, non era mia intenzione.
    Caro maxopus,
    La prima volta che ti capiterà di modellare chiavi in mano una scatola sterzo con stampo a 8 carri e due o più squeeze, ovvero particolari di sicurezza Automotive per la Merkel, percui se sbagli sono spread per tutti, vedrai che prima di fare affermazioni simili ci pensi due volte perchè in questo caso i "pezzi" devono uscire.
    comunque a parte questo scambio di vedute che comunque porta sempre a qualcosa, grazie a tutti.

Mauri

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Non dubito sul fattore dell'errore , se è per questo nemmeno io li ho sbagliati ma ciò non toglie che uno strumento di ricerca di questo genere diminuisce il rischio di errore.
    Poi è ovvio che tutto è utile e niente è indispensabile...
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Mauri
    Sei riuscito a salvare l'interrogazione personalizzata In pro\E?? come ti dicevo??
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Standard L'avatar di Mauri:66
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progetti per Pressofusi Al
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Sei riuscito a salvare l'interrogazione personalizzata In pro\E?? come ti dicevo??
    Ciao RS4,
    si ci sono riuscito ma a me interessava avere una ricerca pulita che evidenziasse solamente gli spigoli appartenenti a due superfici con angolo tra loro superiore a X°, altrimenti cosi mi seleziona anche quelli tangenti agli arrotondamenti stile wireframe.

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

ecco cosa serve a Mauri:66
    i bordi blu segnalano la distangenza