Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Standard L'avatar di reye
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    me stesso

Predefinito cambiamento misure pezzo mastercam

buonasera a tutti..ho un esame di produzione assistita dal calcolatore e sono disperato. ho disegnato una girante di una pompa centrifuga e l'ho sottoposta a delle lavorazioni (con esito positivo) su mastercam. Ma ho la necessità di cambiare le misure del pezzo e non ho il tempo (causa altri esami :() di ridisegnare tutto di nuovo, perchè ho errato con le misure..c'è un modo per "riaggiornare" il medesimo pezzo aumentando le quote del 70% (aumento richiesto dal progetto) in maniera semplice su mastercam? ke disperazione :(
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imprenditore truciolatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks

Predefinito

Puoi provare con il comando scala, teoricamente dovrebbe adattare le lavorazioni al modello, se riesci magari converti il file per la versione x4, così riesco a vedere il file.
    Harding nella Trilogia della Fondazione di Asimov “la violenza è l’ultima risorsa degli incapaci”.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    me stesso

Predefinito

va bene lo stesso se te lo posto come file di mastercam v9? qual è il percorso del comando scala?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Il comando scala è sotto le trasformazioni, per la V9 prova ad inviari il file e io provo ad aprirlo.
    Harding nella Trilogia della Fondazione di Asimov “la violenza è l’ultima risorsa degli incapaci”.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    me stesso

Predefinito

ecco a te. provo a cercare il comando scala. purtroppo ho x5 in inglese e dovrò penare..

Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    me stesso

Predefinito

perfetto, trovato comando con risultati apprezzabili..se riesci a combinare qualcosa col file che ti ho postato fammi sapere se inserendo fattore scala 1.7 su tutto il pezzo è corretta la nuova geometria;) grazie davvero per la dritta

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Ho visto il file, ma le quote da modificare sono tutte o solo quelle con l'esponente di modifica? il comando scala agisce su tutto il modello se devi modificare solo i due diametri la questione è più complicata, il pezzo è stato modellato fuori da mastercam immagino in quanto non vedo l'albero delle operazioni. Puoi provare con la scala non uniforme, ti allego un pdf di cosa modificare.
    Ultima modifica di marcofor; 25-11-2011 alle 00: 28 Motivo: aggiunto pdf

Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    me stesso

Predefinito

devo modificare tutte le dimensioni, cosa intendi con esponente di modifica? ho scalato il tutto alla percentuale richiesta da progetto e credo che vada bene. noto che anche l'ultimo file che hai postato e molto interessante e potrebbe essermi utile in futuro. ti ringrazio ancora

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Devi scalare il modello dello 0,833333 in modo che le quote ti coincidano con il disegno.
    Per esponente di modifica intendo la lettera o il numero cerchiato vicino ad una quota che dovrebbero riportare alla nota in cartiglio indicante la revisione e le variazioni sul disegno in seguito a modifica, nel tuo caso vicino al Ø220 c'è la nota (e) sopra il cartiglio dovrebbe esserci l'indicazione con la scritta (e) variato diametro era Ø264 la data e possibilmente chi ha eseguito la modifica in modo che chi realizza il pezzo nel caso si ripeta l'ordine del particolare se il programma è valido o deve modificarlo.
    Il tuo esercizio è puramente teorico? devi anche realizzarlo in macchina? da quello che vedo con la seguenza di operazioni che hai impostato ed il grezzo di partenza durante la lavorazione nella realtà avresti problemi di presa pezzo.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    me stesso

Predefinito

quindi dovrei variare solo i due diametri, ossia quello di 220 e quello di 75? sono le uniche E cerchiate che vedo nella tavola. la tavola di partenza ha diametro maggiore 220 e minore 75, le mie sono aumentate del 70%, ossia 374 e 127,5. non devo variare anche l'altezza della base del corpo girante pari a 23,5 e l'altezza indicata con 8.5 relativa alla superficie d'appoggio delle pale? l'esercizio è lavorare quel pezzo su mastercam e poi piazzarlo su un banco di lavoro con vericut

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima