Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema MathCAD

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    sardegna
    Software
    autocad

Predefinito Problema MathCAD

ragazzi ho un problema con mathcad praticamente come inserisco il termine Fy:=6 (inserendo la y con il comando "subscript") mi viene evidenziata la y in rosso come segnale di errore mentre se metto un numero no !!!!??? perche?? praticamente il programma riconosce F e y come 2 variabili come si fa per racchiuderle in unica variabile??? graziee

Utente Standard L'avatar di matteoso
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    BARI
    Software
    Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bruco Visualizza Messaggio
    ragazzi ho un problema con mathcad praticamente come inserisco il termine Fy:=6 (inserendo la y con il comando "subscript") mi viene evidenziata la y in rosso come segnale di errore mentre se metto un numero no !!!!??? perche?? praticamente il programma riconosce F e y come 2 variabili come si fa per racchiuderle in unica variabile??? graziee
    bruco...spiega meglio cosa vuoi fare. se vuoi introdurre una funzione,la sua variabile va tra parentesi (ex. F(y):=6 ). il subscript si usa quando hai dei vettori o una funzione discretizzata. Ex. per i=0..N , fi:= sin(i)
    In questo caso "i" non è una variabile, ma un range, così dopo la F va scritta come subscript. Forse non ho capito bene io,ma se hai prob,posta!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Responsabile di Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software
    Pro-E

Predefinito

Di solito codesto tipo di errore è generato perché quel subscript che dici di aver usato è quello per indicare un elemento di un vettore o matrice e quindi va da sé che la posizione di un elemento all'interno di un vettore non può essere indicato da una lettera. Forse ti conviene scrivere così quella variabile che dicevi te F_y:=6 oppure proprio Fy:=6

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    sardegna
    Software
    autocad
    praticamente a me serve soltanto fare in modo di scrivere F con una qualsiasi lettera sotto la F senza che il programma la riconosca come una variabile ma come semplice lettera
    quindi mi chiedo c'è nel programma una funzione che me lo permetta?...il problema è solo di carattere di scrittura scrivere ad esempio "Fd:=4" nn mi va bene in quando mi servirebbe che graficamente la "d" sia molto piu piccola rispetto alla F... e che insieme costituiscano un unica variabile e nn 2 o altre cose varie

Utente Standard L'avatar di matteoso
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    BARI
    Software
    Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13

Predefinito

praticamente a me serve soltanto fare in modo di scrivere F con una qualsiasi lettera sotto la F senza che il programma la riconosca come una variabile ma come semplice lettera
    quindi mi chiedo c'è nel programma una funzione che me lo permetta?...il problema è solo di carattere di scrittura scrivere ad esempio "Fd:=4" nn mi va bene in quando mi servirebbe che graficamente la "d" sia molto piu piccola rispetto alla F... e che insieme costituiscano un unica variabile e nn 2 o altre cose varie
    Allora...chi usa mathcad è solito usare la notazione f_d:=4. Il consiglio che ti do io, viste le tue esigenze, è di scrivere: "F.d:=4" Il punto ti renderà la "d" piccolina, ma attento a non abusarne xke in mathcad, il "." si usa x i vettori...
    spero ti sia stato di aiuto!:)

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

POLEMIC ON

Bruco non voglio fare il pignolo ma pf, la prossima volta apri un nuovo thread,altrimenti le argomentazioni sono tutte mischiate e quando qualcuno cerca un problema simile al tuo non capisce.
    PS:se si aprono nuovi thread con un titolo corretto non vi mangia nessuno.

POLEMIC OFF

Saluti Ozzy

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Ho spostato i messaggi che non centravano con il thread.
    Adesso potete continuare qui.
    Saluti Ozzy