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  1. #1
    Utente Junior L'avatar di d-prom
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    Predefinito Proposta di legge per l' omologazione delle auto

    Se qualche politico segue questo forum, proporrei una legge di questo genere: quando un nuovo modello di auto va all' omologazione si farà presenziare l' amministratore delegato della casa costruttrice, oppure (a scelta) il responsabile della progettazione. Costui dovrà sostenere una prova molto semplice: la sostituzione delle lampade dei fari anabbaglianti. Si inizierà col destro. Il personaggio in questione avrà a disposizione 5 minuti, dopo di che riceverà un calcio negli attributi virili (si studierà una adeguata alternativa nel caso trattasi di una donna) ogni 30 secondi fino al completamento dell' opera. Poi si ripeterà il tutto sul faro sinistro.
    Forse sarà la volta buona che capiranno come devono essere progettate le automobili.
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

  2. #2
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
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    Citazione Originariamente Scritto da d-prom Visualizza Messaggio
    Se qualche politico segue questo forum, proporrei una legge di questo genere: quando un nuovo modello di auto va all' omologazione si farà presenziare l' amministratore delegato della casa costruttrice, oppure (a scelta) il responsabile della progettazione. Costui dovrà sostenere una prova molto semplice: la sostituzione delle lampade dei fari anabbaglianti. Si inizierà col destro. Il personaggio in questione avrà a disposizione 5 minuti, dopo di che riceverà un calcio negli attributi virili (si studierà una adeguata alternativa nel caso trattasi di una donna) ogni 30 secondi fino al completamento dell' opera. Poi si ripeterà il tutto sul faro sinistro.
    Forse sarà la volta buona che capiranno come devono essere progettate le automobili.
    hai raggion
    lo fanno perche non devi cambiare la lampada
    ma il faro intero
    appena cerchi di svitare qualcosa per capire addo cxxxo s leva a lampada
    il faro si sbriciola in mano:D
    salutissimi

  3. #3
    Utente Standard L'avatar di reb_bl
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    Citazione Originariamente Scritto da d-prom Visualizza Messaggio
    Se qualche politico segue questo forum, proporrei una legge di questo genere: quando un nuovo modello di auto va all' omologazione si farà presenziare l' amministratore delegato della casa costruttrice, oppure (a scelta) il responsabile della progettazione. Costui dovrà sostenere una prova molto semplice: la sostituzione delle lampade dei fari anabbaglianti. Si inizierà col destro. Il personaggio in questione avrà a disposizione 5 minuti, dopo di che riceverà un calcio negli attributi virili (si studierà una adeguata alternativa nel caso trattasi di una donna) ogni 30 secondi fino al completamento dell' opera. Poi si ripeterà il tutto sul faro sinistro.
    Forse sarà la volta buona che capiranno come devono essere progettate le automobili.
    E' solo perchè son nuovi... si "devono ancora fare" i fari vedrai che alla centesima volta che cambi la lampadina tutte le parti del faro si "son fatte" (o tutte spaccate decidi tu come interpretare:D) e tu riesci pure a cambiarlo in tempi ragionevoli...
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

  4. #4
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    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
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    Attenzione a non fare come l'elettrauto che per sostituirmi la lampada anteriore, voleva smontare mezzo motore quando invece bastava togliere una linguetta con la mano per trovarsi in mano (scusate il gioco di parole), tutto il gruppo ottico.

    Bastava leggere il manuale di uso e manutenzione.

    P.S. Poi naturalmente ci sono auto che la sostituzione della lampadina non è prevista....ma questo è un altro discorso.
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

  5. #5
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
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    Citazione Originariamente Scritto da d-prom Visualizza Messaggio
    Se qualche politico segue questo forum, proporrei una legge di questo genere: quando un nuovo modello di auto va all' omologazione si farà presenziare l' amministratore delegato della casa costruttrice, oppure (a scelta) il responsabile della progettazione. Costui dovrà sostenere una prova molto semplice: la sostituzione delle lampade dei fari anabbaglianti. Si inizierà col destro. Il personaggio in questione avrà a disposizione 5 minuti, dopo di che riceverà un calcio negli attributi virili (si studierà una adeguata alternativa nel caso trattasi di una donna) ogni 30 secondi fino al completamento dell' opera. Poi si ripeterà il tutto sul faro sinistro.
    Forse sarà la volta buona che capiranno come devono essere progettate le automobili.
    Caro mio, ti sei chiesto perche' ogni cosa che compri (dal cellulare, alla lavatrice, al frullatore e chi piu' ne ha piu' ne metta, si parla di prodotti entry-level o di fascia media, la alta ancora non ha questi problemi) dura all'incirca 2,2 anni e poi MUORE? E' un caso che in 6 anni io e mia moglie abbiamo cambiato 3 cellulari (di fascia bassa, che ci devo solo telefonare, io...) che immancabilmente dopo 2 anni davano problemi insormontabili o guasti o la batteria che costava piu' del cell, un monitor Sony da 1 milione che 1 mese prima della scadenza della garanzia (che cu7o...gli e' andata male) muore e la riparazione lo ha reso inusabile (flickering), frullatori che dopo 2 anni si schiantano e potrei andare avanti per ore...

    Una volta le cose non si dovevano rompere. Una volta fallite queste ditte "di qualita'" (nessuno comprava piu' da loro, le cose andavano...) la nuova frontiera e' fare cose che abbiano una durata PREFISSATA e che si rompano nel momento giusto (dopo la garanzia) e senza fare danni (che rendano il prodotto inusabile ma non pericoloso), in modo da richiedere un nuovo acquisto.

    Capisci bene che e' un modo di progettare molto piu' complicato il fare in modo che un pezzo vada ma fino a un momento preciso e che si rompa in un dato modo. Per l'elettronica e' molto facile (batterie a deterioramento programmato-guardacaso le litio giusto 2 anni durano, secondo le specifiche della Casa, oppure watchdog che bloccano o fanno malfunzionare inspiegabilmente il prodotto dopo tot ore e che devono essere "riparate" (resettate) in un Centro assistenza che costa quanto un prodotto nuovo), ma per la meccanica e' piu' complesso.

    Ricordo uno che ando' a comprare una gru da camion (non bruscolini...) 10-15 anni fa e ce n'erano di 2 fasce di prezzo, apparentemente uguali. Preciso' che la usava praticamente tutto il giorno ed era disposto a "spendere" pur di non avere problemi e gli dissero "guardi, quella che costa meno ha un pezzo che tra 2-3 anni si rompera'. Non succederanno danni, nessuno si fa male, ma la riparazione le costera' come quella piu' costosa. Se vuole, le sostituiamo il pezzo subito, paga la differenza e per un pezzo non ci vediamo piu'".

    Le sostituzioni saranno sempre piu' complesse (percheccaXXo nella Fiesta per cambiare la lampadina devo smontare tutto il faro, deficienti?!?!?!) in modo da costringere ad andare all'Assistenza (non possono usare bulloni codificati nelle gomme solo perche' devi poterle sostituire tu...), le cose mid-price saranno sempre piu' "a tempo" in modo da recuperare con gli interventi fuori garanzia al prezzo minore e la cosa si estendera' anche alla fascia alta.

    Chi si ricorda il caso delle auto americane che in onore alla "deformabilita'" in caso d'urto erano diventate fragili come la cartavelina e bastava un urto in parcheggio per renderla inutilizzabile con telaio deformato e airbag esplosi?

    Le auto sono progettate cosi' perche' DEVONO essere progettate cosi'. Devono autodistruggersi o andare fuori norma (euro 1-2-3-4-5) in un lasso di tempo accettabile (8-10 anni max) e "guastarsi" in modo "giusto" (ne' troppo, che causa disaffezione) ne' troppo poco (che causa mancati rientri) e nel tempo giusto (dopo 2 anni) e renderti impossibile personalizzazioni e riparazioni in modo agevole, in modo da doverti rivolgere a personale specializzato (l'elettronica dappertutto ha fatto morire migliaia di "officine" con il meccanico sporco d'olio e il cacciavite in mano con il quale "faceva miracoli"(cit.)).

    E' il "consumismo".
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
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    Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Caro mio, ti sei chiesto perche' ...

    (...)

    Le sostituzioni saranno sempre piu' complesse (percheccaXXo nella Fiesta per cambiare la lampadina devo smontare tutto il faro, deficienti?!?!?!) in modo da costringere ad andare all'Assistenza (non possono usare bulloni codificati nelle gomme solo perche' devi poterle sostituire tu...), le cose mid-price saranno sempre piu' "a tempo" in modo da recuperare con gli interventi fuori garanzia al prezzo minore e la cosa si estendera' anche alla fascia alta.

    Chi si ricorda il caso delle auto americane che in onore alla "deformabilita'" in caso d'urto erano diventate fragili come la cartavelina e bastava un urto in parcheggio per renderla inutilizzabile con telaio deformato e airbag esplosi?

    Le auto sono progettate cosi' perche' DEVONO essere progettate cosi'. Devono autodistruggersi o andare fuori norma (euro 1-2-3-4-5) in un lasso di tempo accettabile (8-10 anni max) e "guastarsi" in modo "giusto" (ne' troppo, che causa disaffezione) ne' troppo poco (che causa mancati rientri) e nel tempo giusto (dopo 2 anni) e renderti impossibile personalizzazioni e riparazioni in modo agevole, in modo da doverti rivolgere a personale specializzato (l'elettronica dappertutto ha fatto morire migliaia di "officine" con il meccanico sporco d'olio e il cacciavite in mano con il quale "faceva miracoli"(cit.)).
    Difatti basta andare a vedere il "fuoco di sbarramento" e la campagna ai limiti del "terrorismo tecnologico" che si era scatenata appena prima dell'entrata in vigore della norma sulla parziale liberalizzazione dei ricambi auto (in sintesi, anche le off. autorizzate ora possono approvvigionarsi di alcune tipologie ricambi non necessariamente provenienti dalla rete della casa di riferimento, purchè i pezzi siano stati omologati da un organo riconosciuto a livello UE).
    Chissà come mai, ma tra agosto 2007 e novembre stesso anno (entrata in vigore della norma) le principali case automobilistiche, tome tome, cacchie cacchie [cit.], hanno abbassato in media del 3,5% i loro listini ricambi, con punte di oltre il 12% per quelli inclusi nella norma (vedasi i cristalli ed alcune parti "attive" di motore e cambio), che fino al giorno prima non potevano essere comprate sul "libero mercato" pena la decadenza della garanzia.

    La stessa cosa sta succedendo ad esempio nel settore della manutenzione delle caldaie.
    Ho una caldaia a condensazione che ogni 2 anni richiede una pulizia "profonda" dello scambiatore, con conseguente cambio di alcune parti usa e getta (guarnizioni, clips ed altri ammennicoli), che da sole costavano circa 47 Euro dal "listino ufficiale della casa" e che arrivavano dentro ad un bel blister con la scritta pomposa "ricambi originali XYZ" (in realtà una manciatina di roba che dal ferramenta la paghi al massimo 8-10 euro), ma di cui non potevi fare a meno, pena la decadenza della garanzia decennale.
    Bene, da quest'anno il manutentore mi dice che ha abbassato il prezzo dell'intervento di 28 eurozzi, in quanto può usare detta chincaglieria comprata da lui ad un tanto al Kg. o al mt.
    Fate il conto solo per questa mincxxxtina: a prezzi costanti prima erano 47*5=235 euro in 10 anni. Ora sarebbero (47-28)*5=95 euro IN MENO.

    Non è un granchè, d'accordo, ma da' l'idea di qualche cosa che inizia a "scricchiolare"
    :)
    Ultima modifica di Meccbell; 20-02-2008 alle 11: 36
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  7. #7
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    I politici che leggono questo forum!? Forse stai scherzando. I pochi che sanno accendere un computer, quel minuto/due al mese che usano il pc è per giocare a campo minato.

  8. #8
    Utente Standard L'avatar di reb_bl
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    La lavatrice.
    Ritengo che tutti abbiano avuto problemi con le lavatrici, soprattutto quelle "moderne" che come diceva Oldwarper dopo poco tempo oltre la scadenza della garanzia si rompono. Cosa si rompe solitamente della lavatrice? La scheda o la pompa. Quanto costa la scheda? ~200€. Quanto costa la pompa?~150€. Quanto costa una lavatrice nuova? Se trovi "l'occasione" 4-500€ una lavatrice.
    Scaduta la garanzia, a conti fatti ti "conviene" cambiare la lavatrice.
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

  9. #9
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
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    Citazione Originariamente Scritto da enri Visualizza Messaggio
    I politici che leggono questo forum!? Forse stai scherzando. I pochi che sanno accendere un computer, quel minuto/due al mese che usano il pc è per giocare a campo minato.
    Tutt'altro. Sono bravissimi con Word. Basti vedere come usano il copiaeincolla nei loro programmi elettorali!!!
    Che siano dell'avversario (meglio complice, va', visto i personaggi in questione) o tratti dal passato, neanche tanto recente.

    E anche nelle liste... e se proprio vedete un "nome nuovo", basta cambiare il nome... il cognome rimane...;)
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

  10. #10
    Utente Standard L'avatar di matte79
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    fatto sta che la cara e vecchia "panda" andavaa anche senza filo del gas e pompa della benzina (bastava una bottiglia di acqua minerale)...l'attuale punto senza un fanale si "ferma"...recover non so che...gas in fondo e limitatore ai 40 [km/h]!!!!
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola


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