Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Non penso Fusion sia la soluzione, fa solo direct editing non credo abbia funzioni di modellazione superiori ad Inventor stesso.
    Differenza di prezzo ? Rispetto al Foundation di Creo è davvero minima.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alby189 Visualizza Messaggio
    Una cosa però mi stupisce, pkè in inventor non sono presenti comandi di modellazione solida come questo?! arrivati alla 2012 mi sento dire dal designer: non possiamo assecondare tutte le limitazioni del programma compromettendo l'estetica...
    sono altre e ben più semplici le cose per cui stupirsi.
    Se mettiamo ai voti l'avere il "raggio Conico" contro la "quotatura continua tipo Autocad" ti assicuro non ci sarebbe storia.

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alby189 Visualizza Messaggio
    Una cosa però mi stupisce, pkè in inventor non sono presenti comandi di modellazione solida come questo?! arrivati alla 2012 mi sento dire dal designer: non possiamo assecondare tutte le limitazioni del programma compromettendo l'estetica...
    E' anche vero che insistendo potrei ottenere qualcosa di simile, ma i tempi stringono e siamo sempre di corsa, per cui mi toccherà mandare allo stampista lo step di proe...
    Solo per farmi un'idea: che differenza di prezzo c'è fra inv2012pro e prow WF5?? per capire se c'è una differenza tale da giustificare tante mancanze...

Avevo pensato anche di passarlo su fusion, e vedere se li c'è qualcosa, ma siccome abbiamo installato il 2012 da pochi giorni, non siamo ancora in gradi di lavorarci a regime, potrebbe essere una soluzione?
    Prova a esaminare bene tutte le funzioni del comando raccordo perchè forse c'è anche quella del raccordo conico, solo che magari è chiamato con un altro nome.
    Io ho fatto una prova e nell'immagine che ho postato, forse c'è quello che stavi cercando di fare tu, ma vista l'ora potrei anche sbagliarmi!

A me sembra un raggio conico quello che ho arrotondato, nel senso che essendo uno spigolo retto, sul primo vertice ha un valore maggiore e nel secondo ne ha uno minore, il che lo rende conico se non sbaglio.

Ma magari hai gia provato le cose che ti sto dicendo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Prova a esaminare bene tutte le funzioni del comando raccordo perchè forse c'è anche quella del raccordo conico, solo che magari è chiamato con un altro nome.
    Io ho fatto una prova e nell'immagine che ho postato, forse c'è quello che stavi cercando di fare tu, ma vista l'ora potrei anche sbagliarmi!

A me sembra un raggio conico quello che ho arrotondato, nel senso che essendo uno spigolo retto, sul primo vertice ha un valore maggiore e nel secondo ne ha uno minore, il che lo rende conico se non sbaglio.

Ma magari hai gia provato le cose che ti sto dicendo.
    quello è un raggio a sezione variabile, è un'altra cosa.
    Guarda il post #16..

Utente Standard L'avatar di Alby189
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

Grazie arzigogolo! avevamo già provato tutte le opzioni del comando, quello è un raggio variabile, e purtroppo non è la stessa cosa del raggio conico... :(

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ahi ahi ahi, su questo stai sbagliando.
    Se hai studiato analisi matematica saprai che per sezione conica si intende il luogo geometrico derivante dall'intersezione di un piano con un cono.
    Se il piano di intersezione è parallelo al piano passante per la base del cono avrai un cerchio (che è un caso definito degenere o singolare), se il piano forma un angolo rispetto alla base avrai a seconda delle circostanze, un'ellisse, una parabola o un'iperbole.

Su wikipedia c'è una definizione abbastanza dignitosa.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_conica
    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Si Tarkus, nell'ambito automotive si usano raggi la cui sezione è una curva conica della quale si possono stabilire i valori (uguali o diversi sui due lati) e il grado di "conicità" (valore che va da 0 a 1 a seconda dell'acutezza).
    Allego due immagini di esempio con due valori diversi del grado di conicità.
    Ok,grazie,comprendido todo.
    Comunque sia credo che nel caso del raccordo si debba sempre parlare di curva ellittica (o meglio semiellittica), in quanto parabole ed iperboli, essendo curve aperte, ti darebbero la tangenza con le superfici che vuoi raccordare solo a distanza =infinito per la parabola, e mai per l'iperbole...

Comunque in Inventor, non c'e' il comando per fare questi raccordi....
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di Alby189
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

Si infatti, l'unico modo è crearlo di sana pianta, ma diventa un lavorone, alla fine crede che manderemo allo stampista lo step di proe, lo stesso step lo importerò in inventor per l'archivio e la messa in tavola. Che amarezza però, credevo che nella 2012 si fossero allineati alla concorrenza!
    Dovrebbero controllare i prodotti altrui e carpirne le cose interessanti...

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123