Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: ANIMAZIONE/ESPLOSO

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    autodesk inventor 2012 professional

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alby189 Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno Cassero, anche se ti spiegassimo dovresti avere una base, anche minima, del programma.
    Io quando iniziai con inventor mi studiai tutto il manuale di Edoardo Pruneri, dopo una settimana sapevo usare inventor!
    Ti preparo un esempio, a casa ho il 2011, spero tu possa aprire questo formato. Appena pronto te lo posto!
    In ogni caso però studiati bene il manuale, e una volta capita la "mentalità" di inventor vedrai che sarà tutto più semplice.
    Grazie mille davvero ho ordinato il manuale del professional 2012 e appena arriva lo divoro
    Grazie ancora
    Umberto

Utente Standard L'avatar di Alby189
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

Eccomi, ti ho allegato una cartella con un esempio, prendi l'assieme, clicca con il tasto dx del mouse sul vincolo che ho chiamato "ANIMAZIONE" e premi play... poi modifica i settaggi per capire come funziona.
    In linea di massima devi vincolare un particolare lasciando il grado di libertà ch ti occorre, poi metti un vincolo nel moto che ti serve (nel caso dell'esempio è la rotazione, e il vincolo necessario è il grado). In altri casi, per esempio di una guida lineare, il vincolo che ti da il movimento sarebbe una coincidenza fra facce, guarda questi video che ho postato per un altro utente, il vincolo animato è un coincidente fra le facce del pistoncino a gas:
    Apre: http://www.youtube.com/watch?v=6wI2leCft-4
    Chiude: http://www.youtube.com/watch?v=ppVFmdKH29c

Fammi sapere se hai bisogno di altri chiarimenti!
    P.S. che manuale hai comprato? il Pruneri non lo fanno per il 2012, passa dal 2011 al 2013... Se non erro ce n'è un altro di cui non ricordo il nome, rinfrescami la memoria!
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Eccomi, ti ho allegato una cartella con un esempio, prendi l'assieme, clicca con il tasto dx del mouse sul vincolo che ho chiamato "ANIMAZIONE" e premi play... poi modifica i settaggi per capire come funziona.
    In linea di massima devi vincolare un particolare lasciando il grado di libertà ch ti occorre, poi metti un vincolo nel moto che ti serve (nel caso dell'esempio è la rotazione, e il vincolo necessario è il grado). In altri casi, per esempio di una guida lineare, il vincolo che ti da il movimento sarebbe una coincidenza fra facce, guarda questi video che ho postato per un altro utente, il vincolo animato è un coincidente fra le facce del pistoncino a gas:
    Apre: http://www.youtube.com/watch?v=6wI2leCft-4
    Chiude: http://www.youtube.com/watch?v=ppVFmdKH29c

Fammi sapere se hai bisogno di altri chiarimenti!
    P.S. che manuale hai comprato? il Pruneri non lo fanno per il 2012, passa dal 2011 al 2013... Se non erro ce n'è un altro di cui non ricordo il nome, rinfrescami la memoria!
    Ciao alby ti ringrazio tantissimo per il video e la spiegazione penso proprio di aver capito come si fa e spero un giorno di poter ricambiare il tuo aiuto.
    Il manuale che ho comprato è questo
    http://www.bol.it/libri/Autodesk-Inv...a978884812649/
    e mi piacerebbe prenderne uno di inventor in 'generale' se lo tovo .
    Ti ringrazio ancora molto e siccome sono inesperto nel campo volevo chiederti anche un'altra cosa.
    Quali sono i prezzi per un disegnatore?Io ho collaborato 4 mesi con un'azienda che mi ha assunto regolarmente per disegnare attrezzi meccanici con un mensile fisso al mese.
    Ma per un disegno singolo? quanto si prende? Ci si fa pagare ad ora o a tavola? E per un'animazione??
    Puoi anche non rispondermi o farlo in pvt forse sono argomenti da non discutere in un forum ahah.
    Ti ringrazio ancora tanto per il tuo aoiuto.
    Umberto

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

hai preso la mia stessa guida, dovrà arrivarmi a breve via corriere...

Per il costo è una domanda strana.. nel senso che io lavoro da dipendente, e percepisco uno stipendio adeguato al lavoro che svolgo, calcola che ho 10 anni di esperienza (ho 30anni), e provengo da esperienze giovanili (dai 16 ai 20anni) nel periodo estivo e nel dopo scuola, come operio metalmeccanico, per cui ho una formazione pratica, legata ad una buona formazione in uff. tecnico,m che in 10 anni ho svolto in 3 aziende che producono articoli di categoria e complessità diveri... Conosco diversi cad e programmi di grafica vettoriale.
    In definitiva lo stipendio dipende dalle conoscenze e capacità che hai, che ritengo prescinda dalla formazione accademica (io ho frequentato l'ipsia).
    Fatti un pò di esperienza poi ne riparliamo!!

Invece per i lavori occasionali non conosco le tariffe.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Peccato che sul manuale non vengano prorpio trattati gli ambiti Inventor Studio e l'analisi delle sollecitazioni.Avrei bisogno di un manuale completo.Ce ne sarà uno per il 2012??

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

Il mio è arrivato oggi, ma non l'ho ancora sfogliato, non ho avuto un secondo libero!
    Cmq quello di cui mi hai postato il link è per il 2012 http://www.bol.it/libri/Autodesk-Inv...a978884812649/ Purtroppo il Pruneri non verrà pubblicato per la versione 2012, passeranno dalla 2011 (che ho) alla 2013. Se può interessarti dai un'occhiata al manuale Pruneri della versione 2012 e vedi se li trattano Studio e Sollecitazioni, il programma non è cambiato molto, per cui dovresti trovare qualcosa di utile.

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Nel pruneri Studio all'acqua di rosa,No simulazione dinamica, no stress analisi, no piping,etc

Il pruneri diciamo che è l'abc, niente di più.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

Correggo il precedente post, nell'ultima frase consigliavo di vedere il Pruneri del 2011 non 2012 che avevo appena detto non esistere! sorry
    Per il livello concordo, utilizzati il Pruneri della versione 9 ed 11 per imparare da 0, in una settimana sapevo usare decentemente inv 10.
    Ora mi studierò quello della versione 2012 cercando quelle che sono le novità rispetto alla preistorica versione 10.
    Purtroppo non sò come aiutarti per una formazione più specifica, prova con i tutorial online, alla peggio inscriviti a qualche corso.
    se troverò qualcosa ti scriverò.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pompeo79 Visualizza Messaggio
    Nel pruneri Studio all'acqua di rosa,No simulazione dinamica, no stress analisi, no piping,etc

Il pruneri diciamo che è l'abc, niente di più.
    E allora che mi consigli ? Ne esiste uno completo ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Correggo il precedente post, nell'ultima frase consigliavo di vedere il Pruneri del 2011 non 2012 che avevo appena detto non esistere! sorry
    Per il livello concordo, utilizzati il Pruneri della versione 9 ed 11 per imparare da 0, in una settimana sapevo usare decentemente inv 10.
    Ora mi studierò quello della versione 2012 cercando quelle che sono le novità rispetto alla preistorica versione 10.
    Purtroppo non sò come aiutarti per una formazione più specifica, prova con i tutorial online, alla peggio inscriviti a qualche corso.
    se troverò qualcosa ti scriverò.
    Grazie mille come sempre stavo pensando di fare una certificazione ho letto che tengono dei corsi a Milano. I segreti non ce li vogliono proprio svelare e ahah.Bisognerebbe davvero come dici tu avere il tempo e spulciare ogni aspetto della guida online
    Grazie ancora
    Umberto

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima