Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito sgrossatura a tuffo ??????????????????

    ciao a tutti
    chiedo chi abbia esperienza diretta nella sgrossatura a tuffo
    allego un pdf del lavoro che ho da fare
    lo schizzo rappresenta l'attrezzaggio reale del cnc "HASS"
    il prob e' che con una sgrossatura normale
    non vado oltre in avan.1200 e un N.giri 800 1mm in z
    attualmente e' la migliore soluzione nel rapporto tempo/usura inserti
    ho gia' provato na miriade di parametri nulla da fare
    uso na 32 a 3/4 inserti apkt da17 r1.2 in 80/20-60/30 taug-tec
    il materiale e' un ideformabile mst100
    se vedete le dimensioni di ingombro con questi parametri la finisco fra(non lo so)
    ho pensato ad una sgrossatura a tuffo con un utensile ha forare (20/25/30)dia
    che mi farebbe na serie di fori ad interasse
    per poi passare ad una tasca
    purtroppo ho tutta l'azienda contro
    motivo posso sfondare il cnc:(
    il mio discorso e' invece che lo sforzo del mandrino sarebbe solo assiale
    e' un iso 40
    chiedo di essere illuminato sull'argomento
    per convincere gli "oppositori":D
    grazie anticipato
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di fuzzylogic
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    109
    Professione
    Tutto
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    CimE/IT;Me10;Cimagraphi;PowerM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    chiedo chi abbia esperienza diretta nella sgrossatura a tuffo
    allego un pdf del lavoro che ho da fare
    lo schizzo rappresenta l'attrezzaggio reale del cnc "HASS"
    il prob e' che con una sgrossatura normale
    non vado oltre in avan.1200 e un N.giri 800 1mm in z
    attualmente e' la migliore soluzione nel rapporto tempo/usura inserti
    ho gia' provato na miriade di parametri nulla da fare
    uso na 32 a 3/4 inserti apkt da17 r1.2 in 80/20-60/30 taug-tec
    il materiale e' un ideformabile mst100
    se vedete le dimensioni di ingombro con questi parametri la finisco fra(non lo so)
    ho pensato ad una sgrossatura a tuffo con un utensile ha forare (20/25/30)dia
    che mi farebbe na serie di fori ad interasse
    per poi passare ad una tasca
    purtroppo ho tutta l'azienda contro
    motivo posso sfondare il cnc:(
    il mio discorso e' invece che lo sforzo del mandrino sarebbe solo assiale
    e' un iso 40
    chiedo di essere illuminato sull'argomento
    per convincere gli "oppositori":D
    grazie anticipato

    Ciao SHIREN, ti posso chiedere che di che materiali si tratta?

  3. #3
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fuzzylogic Visualizza Messaggio
    Ciao SHIREN, ti posso chiedere che di che materiali si tratta?
    ciao
    buona sera
    grazie per l'interesse
    allora info cliente
    mst 100
    altro non dice
    dovrebbe essere un indeformabile
    ciao

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di fuzzylogic
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    109
    Professione
    Tutto
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    CimE/IT;Me10;Cimagraphi;PowerM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao
    buona sera
    grazie per l'interesse
    allora info cliente
    mst 100
    altro non dice
    dovrebbe essere un indeformabile
    ciao

    Ciao, premetto che io sono patito per hitachi, mi sembra di avertelo già detto, però torniamo a noi, su questo materale io vado a 130/140 MT come velocità di taglio e 1.5mm di avanzamento a tagliente con un AP di 0.3/0.4

    http://www.hitachitool-eu.com/downlo...view/ASRFM.pdf

    Purtroppo non hanno rivali

  5. #5
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fuzzylogic Visualizza Messaggio
    Ciao, premetto che io sono patito per hitachi, mi sembra di avertelo già detto, però torniamo a noi, su questo materale io vado a 130/140 MT come velocità di taglio e 1.5mm di avanzamento a tagliente con un AP di 0.3/0.4

    http://www.hitachitool-eu.com/downlo...view/ASRFM.pdf

    Purtroppo non hanno rivali
    ciao
    mi dici quanti minuti al contatto resiste il carburo?

  6. #6
    Utente Standard L'avatar di fuzzylogic
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    109
    Professione
    Tutto
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    CimE/IT;Me10;Cimagraphi;PowerM
    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao
    mi dici quanti minuti al contatto resiste il carburo?
    tranquillamente un'ora

  7. #7
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fuzzylogic Visualizza Messaggio
    Ciao, premetto che io sono patito per hitachi, mi sembra di avertelo già detto, però torniamo a noi, su questo materale io vado a 130/140 MT come velocità di taglio e 1.5mm di avanzamento a tagliente con un AP di 0.3/0.4

    http://www.hitachitool-eu.com/downlo...view/ASRFM.pdf

    Purtroppo non hanno rivali
    vale ha dire 1300 Gr
    e un avanzamento da 5000
    0.3/04 in z
    e' giusto?

  8. #8
    Utente Standard L'avatar di fuzzylogic
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    109
    Professione
    Tutto
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    CimE/IT;Me10;Cimagraphi;PowerM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    vale ha dire 1300 Gr
    e un avanzamento da 5000
    0.3/04 in z
    e' giusto?
    Si, è così

  9. #9
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fuzzylogic Visualizza Messaggio
    tranquillamente un'ora
    grosso modo con quei parametri li
    il cam mi dava 30 ore di sgrossatura
    mettiamo che ne impieghi reali con i rapidi 25
    devo fare un cambio carburi ogni ora
    per 25 volte
    oppure approntare un magazzino enorme
    per questo ho chiesto se era possibile fare na sgrossatura a tuffo
    grazie fuzzy

  10. #10
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1322
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    chiedo chi abbia esperienza diretta nella sgrossatura a tuffo
    (...)
    ho pensato ad una sgrossatura a tuffo con un utensile ha forare (20/25/30)dia
    che mi farebbe na serie di fori ad interasse
    per poi passare ad una tasca
    purtroppo ho tutta l'azienda contro
    motivo posso sfondare il cnc
    il mio discorso e' invece che lo sforzo del mandrino sarebbe solo assiale
    e' un iso 40
    chiedo di essere illuminato sull'argomento
    per convincere gli "oppositori"
    grazie anticipato
    Vai tranquillo fratello !
    La sgrossatura a tuffo è talmente entrata nella normale pratica che oramai tutte le case producono frese ad inserti per penetrazione assiale e gli stessi sw CAM hanno questa tecnica tra le strategie di lavorazione.
    Ora su 2 piedi non ho sottomano altri dati, ma se cerchi sui cataloghi troverai sia le frese foranti, che quelle fatte apposta proprio per questa strategia.
    Occhio che è meglio non usare le normali punte ad inserti, in quanto, tranne che nella 1a penetrazione in tasca chiusa, l'utensile lavora sempre fuori centro (di solito con incrementi tra il 25 ed il 45% del D.
    Quindi succede che la punta ad inserti si trova a lavorare sbilanciata, con immaginabili conseguenze.
    Quanto all'usura della macchina, hai ragione tu. Gli sforzi sono per circa il 75/90% assiali e quindi i cuscinetti non patiscono, in quanto, ad esempio, lavorare con una fresa forante d.32 in presa per il 50% equivale a forare dal pieno con una punta ad inserti d.40/45. Se la macchina regge la punta, allora regge pure la fresa.
    Inoltre anche la tavola è molto meno sollecitata rispetto sia alla normale fresatura in passata, che in quella ad alto avanzamento.
    Infine, durante la lavorazione gli assi della tavola sono fermi e questo , a parità di volume asportato, diminuisce l'usura di viti e guide della tavola e quindi conserva maggiormente la precisione della macchina.

    Ultimo, ma non trascurabile, quando si lavora con forti sporgenze la fresatura a tuffo assiale batte quella in contornatura radiale anche di un fattore 3 a 1.
    Il famoso pezzo che abbiamo tanto esaminato quest'estate poteva benissimo essere sgrossato in tal modo.
    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao
    buona sera
    grazie per l'interesse
    allora info cliente
    mst 100
    altro non dice
    dovrebbe essere un indeformabile
    ciao
    MST è la vecchia denominazione (ex Phoenix) dell'attuale K720, ovvero EN 90MnCrV8 - W. 1.2842
    E' un'acciao a medio tenore di cromo per lavorazioni a freddo, tipo stampi da trancia e/o imbutitura a basso sforzo, che ha il vantaggio di venir trattato sotto gli 850°C e quindi di deformarsi relativamente poco.


    P.S.: ma allora l'HAAS siete riusciti a farlo funzionare non ad intermittenza ?

    Ciao frate'
    un abbraccio
    :)
    Ultima modifica di Meccbell; 19-02-2008 alle 23: 09
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)




  • Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. ripresa sgrossatura con IT 13.00
      Di ziotoy nel forum Cimatron E
      Risposte: 14
      Ultimo Messaggio: 28-09-2010, 20: 03

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti