Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito consiglio su elenco parti...

ho bisogno di un aiuto (ogni tanto serve anche a me una mano ).

Devo fare un elenco parti di una serie di assiemi importati da file step.
    Di questi assiemi necessito elencare i vari spessori e i mq (metri quadri) delle lamiere utilizzate, per avere un'idea delle quantità in ballo.

Partendo con ordine ho aperto ogni singolo particolare, ho messo una quota che mi indica lo spessore della lamiera, sulle variabili l'ho esposto e rinominato come "SPESSORE". Nella tabella colonne ho aggiunto la mia proprietà "SPESSORE" da visualizzare ed il mio elenco è venuto fuori senza problemi con ogni particolare il suo spessore.

Necessiterei (se possibile) anche di indicare i "mq" di superficie delle lamiere, però non ho idea di come fare a richiamare questo dato. Sulle proprietà fisiche del modello 3D c'è la voce "area di superficie", però è un totale delle aree di tutte le facce del modello, richiamabile tranquillamente come "proprietà di richiamo" ma sempre sommatoria di tutte le facce, mentre a me servirebbe solamente quella della sagoma da tagliare.

1) Qualcuno conosce un metodo per far questo senza dovere mettere in tavola ogni singolo particolare e sul menù ispeziona andare ad editare l'area?

2) sempre dell'elenco parti avrei la necessità di avere un totale dei Kg diviso per "SPESSORE", l'elenco mi fa la lista di ogni particolare e ogni spessore, mentre vorrei che mi facesse il totale Kg di tutti i particolare con lo stesso spessore.

Grazie in anticipo dell'aiuto.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    Partendo con ordine ho aperto ogni singolo particolare, ho messo una quota che mi indica lo spessore della lamiera, sulle variabili l'ho esposto e rinominato come "SPESSORE". Nella tabella colonne ho aggiunto la mia proprietà "SPESSORE" da visualizzare ed il mio elenco è venuto fuori senza problemi con ogni particolare il suo spessore.
    Potevi risparmiarti questo lavoro, lo spessore è già esposto come proprietà "Material Thickness" comunque rinominabile sul template.

Necessiterei (se possibile) anche di indicare i "mq" di superficie delle lamiere, però non ho idea di come fare a richiamare questo dato. Sulle proprietà fisiche del modello 3D c'è la voce "area di superficie", però è un totale delle aree di tutte le facce del modello, richiamabile tranquillamente come "proprietà di richiamo" ma sempre sommatoria di tutte le facce, mentre a me servirebbe solamente quella della sagoma da tagliare.
    Se lo spessore della lamiera è trascurabile potresti dividere questo valore per 2.

1) Qualcuno conosce un metodo per far questo senza dovere mettere in tavola ogni singolo particolare e sul menù ispeziona andare ad editare l'area?
    Potresti creare uno schizzo sulla faccia della lamiera, utilizzare includi faccia e poi lo strumento d'ispezione area. Questo ti crea nella tabella variabili tutte le info sulla faccia tra cui anche la superficie da poter esporre.

2) sempre dell'elenco parti avrei la necessità di avere un totale dei Kg diviso per "SPESSORE", l'elenco mi fa la lista di ogni particolare e ogni spessore, mentre vorrei che mi facesse il totale Kg di tutti i particolare con lo stesso spessore.

Grazie in anticipo dell'aiuto.
    Questo non è possibile, forse nella ST4 ma non ne sono certo non ce l'ho sotto mano ora.

Generalmente per fare questo tipo di elaborazioni utilizzo un foglio excel "formattato", mi basta generare un report e con un copia incolla ho la lista come desidero.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

premesso che ho sentito anche l'assistenza e per quanto riguarda il sommare i pesi per tipologia di spessore attualmente SE non lo fa per cui mi esporterò i dati dell'elenco in un foglio excel e li farò le sommatorie corrette.

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Potevi risparmiarti questo lavoro, lo spessore è già esposto come proprietà "Material Thickness" comunque rinominabile sul template.
    ho specificato che i particolari sono importati da file step (quindi generato da altro cad), per cui il valore dello spessore sono costretto ad editarlo mettendoci una quota PMI ed esponendola sulle variabili. Come file singolo bodyfeature le uniche proprietà che elenca le variabili sono solo quelle della precisione e della densità materiale.

Se lo spessore della lamiera è trascurabile potresti dividere questo valore per 2.
    non è trascurabile in quanto le lamiere partono da spessore più fino di 10 mm fino a 90-100mm. La maggior parte sono attorno ai 40-50 mm di spessore. Anche l'assistenza mi aveva suggerito questa soluzione.

Potresti creare uno schizzo sulla faccia della lamiera, utilizzare includi faccia e poi lo strumento d'ispezione area. Questo ti crea nella tabella variabili tutte le info sulla faccia tra cui anche la superficie da poter esporre.
    Purtroppo sono disegni preliminari che subiranno variazioni. Ho detto che per quel dato servirebbe fare la messa in tavola e ricavarlo a mano per cui (per mia fortuna) i miei capi hanno detto di lasciar stare e fare solo i pesi.

Questo non è possibile, forse nella ST4 ma non ne sono certo non ce l'ho sotto mano ora.
    proverò a darci un'occhiata se sulla student edition funziona una cosa del genere.

Generalmente per fare questo tipo di elaborazioni utilizzo un foglio excel "formattato", mi basta generare un report e con un copia incolla ho la lista come desidero.
    Ciao
    ... infatti quello che sto facendo.

grazie comunque dell'aiuto.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

ho specificato che i particolari sono importati da file step (quindi generato da altro cad), per cui il valore dello spessore sono costretto ad editarlo mettendoci una quota PMI ed esponendola sulle variabili. Come file singolo bodyfeature le uniche proprietà che elenca le variabili sono solo quelle della precisione e della densità materiale.

grazie comunque dell'aiuto.
    ciao
    Potresti convertirli in lamiera, "trasforma in lamiera sincrona" nel menù applicazione (quello circolare), dovrebbe crearsi in automatico la variabile dello spessore.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

per quanto riguarda l'area dei particolari, se (come immagino) sono a spessore costante, visto che avrai una tabella con spessore e peso, esportare anche il volume e dividerlo per lo spessore dovrebbe darti l'area con un'approssimazione accettabile

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

ho specificato che i particolari sono importati da file step (quindi generato da altro cad), per cui il valore dello spessore sono costretto ad editarlo mettendoci una quota PMI ed esponendola sulle variabili.
    Se hai inserito lo spessore e si tratta di figure piane, potresti inserire una relazione che data la massa e la densita', calcola il volume. Dividendo il volume per lo spessore, dovrebbe saltarti fuori l'area.

Certo che e' un po' una rottura di scatole farlo su tutte le parti....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda l'area dei particolari, se (come immagino) sono a spessore costante, visto che avrai una tabella con spessore e peso, esportare anche il volume e dividerlo per lo spessore dovrebbe darti l'area con un'approssimazione accettabile
    la maggior parte fortunatamente sono a spessore costante, mentre altre non lo sono in quanto essendo una carpenteria lavorata ci sono piastre con fori e scavi di lavorazione.

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Se hai inserito lo spessore e si tratta di figure piane, potresti inserire una relazione che data la massa e la densita', calcola il volume. Dividendo il volume per lo spessore, dovrebbe saltarti fuori l'area.

Certo che e' un po' una rottura di scatole farlo su tutte le parti....
    infatti è una rottura, i particolari sono tanti ed ora ho superato il PNR e come detto i miei "capi" al momento gli basta il peso per i vari spessori.

Grazie comunque a tutti dei suggerimenti... verranno buoni per altre cose
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Potresti convertirli in lamiera, "trasforma in lamiera sincrona" nel menù applicazione (quello circolare), dovrebbe crearsi in automatico la variabile dello spessore.

Ciao
    potrebbe essere una soluzione, faccio una prova e poi vi dico.
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

potrebbe essere una soluzione, faccio una prova e poi vi dico.
    confermo che trasformando in sheetmetal sincrono in automatico si crea la variabile spessore... l'unica sfortuna per me è che le lamiere lavorate non le converte..
    Gianluca...alias Tequila