Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad

Predefinito Problema tempi di elaborazione rendering

Salve a tutti, o mi è impazzito il PC, o ho combinato qualcosa di grosso... ma partiamo dal princnipio, pentium D 3,4 ghz, 3 gb di ram (da 1 ora, prima ero ad 1 gb), hd praticamente vuoto, eppure... in pratica sto cercando, date le mie modeste qualità e la poca pratica, in modo un pò approssimativo di relaizzare il 3d di una piscina con relativo spazio attrezzato, quindi ombrelloni, qualche sdraio, un paio di alberi e qualche cespuglietto (questi ultimi due in verità importati da 3ds, si può fare?). Ho utilizzato tutti i materiali di default dell'autocad 2006, tranne uno che ho creato io per realizzare un pezzetto di prato, ho aggiunto una luce normale ed una spot, di tutta la lista dei materieli ne avrò usato 5 o massimo 6 nn di più, il file pesa meno di 3mb eppure... nn mi parte il render o meglio se provo col render normale, mi ci impiega giusto un ora a crealrlo, ma appena provo a stampare mi si impalla e addio. Se poi provo ad esportarlo come bmp o anche tiff, posso stare anche 4 ore, si impalla sul 15% e ciao ciao.. ora, nn è che si sta cima ma 3 o 4 cosette le ho già relizzate, anche se cosette da poco, e spesso ho utilizzato molti più materiali, ora nn mi spiego cosa sia accaduto... in ogni caso, se escludo l'opzione ombre dal render, il tutto avviene in maniera normale, ma senza ombre fa un pò pena e considerando il fatto che è già pessimo di suo...
    Qualcuno ha qualche dritta da darmi? è ora che passi all'autocad 2008?
    Agiungo, ho provato ad aprire altre cosette ed il endering con altri file va, è proprio questo che mi si è impallato!
    Ultima modifica di Alessandro75; 19-02-2008 alle 17: 53

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad

Predefinito

Capisco che il mio problema ai più possa sembrare una cosa da niente, ma.. nessuno saprebbe indirizzarmi verso una qualche soluzione? dove posso aver sbagliato? ricarico tutti i materiali? mi rassegno ed aspetto 12 ore per ottenere una immagine? lancio il pc dal primo piano? ;)

Utente Senior L'avatar di Shape
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore Carpenteria
    Regione
    Friuli
    Software
    Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP

Predefinito

Io il 2006 non lo ho praticamente usato... sono passato dal 2004 al 2008 quindi non so che motore di rendering abbia...

ma se gli oggetti sono molto complessi o se ci sono opzioni di ombre e illuminazione globale attive i tempi di rendering aumentano molto.. inoltre il discorso stampa è un po' complicato... se il file in spooling è molto grande può essere che il processore di stampa nonriesca a gestire tutte quelle imformazini...

sto ipotizzando eh...

se è come nel 2004 invece di lanciare il render nella finestra lo invii direttamente ad un file ( tiff ) per esempio... si impalla ugualmente ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad

Predefinito

Ciao shape, in primis grazie x aver risposto... si, si impalla... ieri sera ho installato autocad 2008 ed ho provato a lanciare il rendering... bene... lo fà... ma la qualità è pessima, e nn capisco perchè o forse nn riesco ad impostare qualità, luci, ombre e materiali, sebbene mi pare ci siano tutti...
    questo è il risultato che ho ottenuto, tutto nero, nn vedo ombre, il pavimento nn si vede, l'acqua nella piscina nemmeno.. che ho combinato?
    se solo lo sfondo fosse bianco invece cge nero, la cosa mi potrebbe anche andar bene, ma nn riesco a farlo in nessun modo...

p.s. sulla sinistra dovrebbe esserci una palazzina, è sparita pure quella o almeno è annerita dallo sfondo credo... come anche i muri attorno.... bohhhh...

Moderatore L'avatar di PlannerRoad
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Variabile
    Regione
    Italia
    Software
    AutoCAD 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro75 Visualizza Messaggio
    ... ma la qualità è pessima ...
    Ma hai impostato la qualità del rendering? Sembra un problema di render fatto a bassa risoluzione.
    Eventualmente fai il settaggio della qualità del render tramite le "Impostazioni di rendering avanzate" (comando RPREF).

Per il colore dello sfondo invece utilizza il comando VISTA. Puoi vedere anche qui:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=166
    Ultima modifica di PlannerRoad; 20-02-2008 alle 11: 56

Utente Standard L'avatar di rpor66
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Sicilia
    Software
    AutoCad, CadWorx, Excel, Lisp, VBA

Predefinito

Se passi da 2006 a 2008 devi rifare le luci, ai materiali darei una controllata, la gestione è completamente cambiata.

Partendo dal presupposto di rimanere con 2006, prova a realizare il render partendo con risoluzioni basse (640x480) e poi aumentandole per vedere se il problema è quello.

Se il problema sono le ombre, evita di utilizzare quelle sfumate, passa a quelle nette, sicuramente utilizzano meno memoria.

Con Autocad 2008, cercati un manuale d'uso del render, ci sono molte differenze rispetto al 2006, per ottenere risultati soddisfacenti devi conoscere un pò di cose nuove.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rpor66 Visualizza Messaggio
    Se passi da 2006 a 2008 devi rifare le luci, ai materiali darei una controllata, la gestione è completamente cambiata.

Partendo dal presupposto di rimanere con 2006, prova a realizare il render partendo con risoluzioni basse (640x480) e poi aumentandole per vedere se il problema è quello.

Se il problema sono le ombre, evita di utilizzare quelle sfumate, passa a quelle nette, sicuramente utilizzano meno memoria.

Con Autocad 2008, cercati un manuale d'uso del render, ci sono molte differenze rispetto al 2006, per ottenere risultati soddisfacenti devi conoscere un pò di cose nuove.

Ciao
    Ciao, si credo il problema siano le ombre... dal 2006 ho provato il rendering senza ombre e funziona, appena seleziono l'opzione delle ombre mi si impalla tutto.. mi spieghi come passare dalle ombre sfumate a quelle nette col 200& è una opzione che nn riesco a torvare.. dove la becco? grazie! ;)
    Ultima modifica di Alessandro75; 20-02-2008 alle 12: 07

Bannato
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    *
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCAD

Predefinito

chi si rivede ! :D

ciao rpor66 ;)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PlannerRoad Visualizza Messaggio
    Ma hai impostato la qualità del rendering? Sembra un problema di render fatto a bassa risoluzione.
    Eventualmente fai il settaggio della qualità del render tramite le "Impostazioni di rendering avanzate" (comando RPREF).

Per il colore dello sfondo invece utilizza il comando VISTA. Puoi vedere anche qui:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=166
    Ciao, nn so se ho fato bene, ma dall'0pzione rendering ho impostato qualità migliore in risoluzione 800x600... quello è il risultato... come dice rpor66, credo di dover rifare le luci ma col 2008 nn son capace...

Utente Standard L'avatar di rpor66
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Sicilia
    Software
    AutoCad, CadWorx, Excel, Lisp, VBA

Predefinito

Son vivo....

Ciao Arri

Ombre nette:
    L'immagine allegata corrisponde alla versione 2004, molto simile alla 2006 che non ho più.

Ciao, a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima