Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 69 di 69
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ho capito che il problema non era del metodo peek ma dello StreamReader e ho risolto chiudendo e riaprendo il file che devo leggere. Il metodo ReadLine, a quanto ho capito, non permette di cambiare il punto di lettura (giusto?) e dunque l'unico modo è stato quello.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    Ho capito che il problema non era del metodo peek ma dello StreamReader e ho risolto chiudendo e riaprendo il file che devo leggere. Il metodo ReadLine, a quanto ho capito, non permette di cambiare il punto di lettura (giusto?) e dunque l'unico modo è stato quello.
    Non ne ho idea, come mostrato nel mio esempio utilizzo un metodo totalmente diverso per lavorare con i file di testo.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ti riferisci a questo?
    Codice:
    Debug.Print
    Sinceramente ho usato il metodo StreamReader perchè non sono riuscito a capire come funziona il tuo; in particolare non capisco se e dove scrive il file di testo e dove utilizzarlo. Comunque per il momento il problema è risolto.
    Ora però mi servirebbe sapere se è possibile, e in tal caso come, recuperare il foglio excel contenuto nel file par (ovviamente se qualcuno lo sa). Avevo postato in precedenza questa domanda e mi avevi detto (mi riferisco a Be_On_Edge) che avevi postato la domanda sul forum americano (al quale io non posso accedere per il problema con la registrazione). Hai poi avuto qualche risposta?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    Ti riferisci a questo?
    Codice:
    Debug.Print
    Sinceramente ho usato il metodo StreamReader perchè non sono riuscito a capire come funziona il tuo; in particolare non capisco se e dove scrive il file di testo e dove utilizzarlo. Comunque per il momento il problema è risolto.
    Ora però mi servirebbe sapere se è possibile, e in tal caso come, recuperare il foglio excel contenuto nel file par (ovviamente se qualcuno lo sa). Avevo postato in precedenza questa domanda e mi avevi detto (mi riferisco a Be_On_Edge) che avevi postato la domanda sul forum americano (al quale io non posso accedere per il problema con la registrazione). Hai poi avuto qualche risposta?
    No debug.print è una stampa nella finestra istantanea per fare appunto debug. Mi riferisco al Open #1, Write #1 eccetera.

Nessuna nuova sull'argomento, come ti ho detto con le API di SE non è possibile accedervi. Serve "leggere" direttamente dentro al file di Solid Edge ed editare il foglio excel. Sicuramente fattibile ma fuori dalla mia portata.

Ciao
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ah già scusa... ho riletto ora tutta la conversazione e non ricordavo quel messaggio... per il momento comunque sono riuscito a risolvere la questione!

Dato che non è possibile fare quello che pensavo, o almeno non è possibile farlo in modo semplice, dici che è però possibile effettuare le modifiche al file excel "passando" per solid edge? Intendo dire: il file excel in questione è quello che definisce la curva per tabella, e questa può esser modificata da solid edge (dal Path Finder: click dx sulla curva per tabella che si vuole modificare, click su Modifica definizione, nella scheda Curva per tabella click su Step Modifica punti di dati, a questo punto si apre excel con il foglio di cui parlavo); secondo te è possibile fare la stessa cosa con il codice di visual basic? Te lo chiedo perchè mi sembra un'operazione abbastanza dettagliata, non risolvibile con un banale comando e dunque non vorrei che diventasse uan cosa impossibile da risolvere.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ciao a tutti,
    sono sparito per un pò perchè ho dovuto momentaneamente sospendere la scrittura della macro, ma ora devo completarla.
    E' qualche giorno che sbatto la testa su quello che è il problema principale di questa mia macro, ossia la modifica di una curva per tabella già esistente mediante il codice di visual basic.
    In particolare a me interessa il codice che mi permette di modificare i valori nella colonna relativa all'asse X, nel foglio di lavoro della curva stessa, in modo che questa si "allunghi" o si "accorci" lungo questa direzione. I valori che devo inserire li calcolo in un foglio excel esterno quindi ho 2 possibilità:
    - Aprire il foglio di lavoro della curva nella stessa istanza di excel in cui ho già aperto l'altro file excel (quello contenente le coordinate sull'asse X che mi interessa utilizzare); in questo modo, una volta che il foglio di lavoro è stato collegato al foglio contenente i dati nel modo corretto, i 2 file si sincronizzerebbero avendo quindi gli stessi valori. Basterebbe quindi salvare il foglio di lavoro della curva e chiuderlo, così questa assumerebbe le coordinate desiderate.
    - Fare in modo che i valori, che vanno inseriti nel foglio di lavoro relativo alla curva per tabella, siano letti dal file excel che li contiene e poi scritti nel foglio di destinazione direttamente dal codice di visual basic, saltando così la parte relativa al collegamento tra i 2 file.
    Che strada mi consigliate? In entrambi i casi sapreste darmi 2 dritte sul codice da utilizzare? Al momento mi interessa in particolare quello relativo ai comandi per Solid Edge, in quanto quelli relativi a excel a grandi linee li conosco.
    Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Potresti collegare le celle del foglio che controlla la curva al tuo foglio esterno.
    Aggiornare il foglio esterno.
    Aprire da visual basic il file di solid edge e forzare un'aggiornamento del modello.

In questo modo dovresti riuscire a variare la curva senza dover aprire il file excel che la controlla che da visual basic non sembra possibile.

ciao
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Grazie per la risposta, ma purtroppo non credo che possa funzionare, almeno per quello che so, infatti ciò che dici in parte già l'ho fatto e non funziona (a meno che io nn abbia commesso errori). Mi spiego meglio:
    al momento il foglio che contiene la curva è già collegato al foglio esterno, ma fino a che non apro entrambi i fogli nella stessa istanza di excel non avviene l'aggiornamento della curva (tutto questo senza la macro, intendo facendolo proprio manualmente con excel e solid edge aperti). In poche parole il foglio che contiene la curva è un vero a proprio foglio excel e, in quanto tale, si aggiorna solo una volta aperto.
    E' proprio per questo che precedentemente avevo chiesto se esisteva un modo per "estrarre" solo il foglio excel che contiene la curva, perchè pensavo di limitarmi a lavorare su questo.
    Al momento so come svolgere l'operazione usando io manualmente solid edge ed excel; precisamente i passaggi sono: click dx sulla curva per tabella, click sx su "modifica definizione", click sx su "step modifica punti di dati" e a questo punto si apre il foglio excel che contiene la curva. Se nella stessa istanza di excel viene poi aperto il mio foglio excel esterno, allora il foglio che contiene la curva si aggiorna, va quindi salvato e chiuso e così la curva è aggiornata. Il problema sta nel tradurre tutto ciò in visual basic.
    E' per questo che ho pensato a entrambe le soluzioni: provare ad eseguire tutte queste operazioni via codice, oppure modificare il foglio che contiene la curva direttamente dal codice andando a leggere i dati nel foglio excel esterno. Non so quale delle due soluzioni sia meglio, ma soprattutto non so il codice necessario a nessuna delle due. Nessun suggerimento?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Dunque, credo di aver trovato l'oggetto che potrebbe srvirmi per modellare la curva per tabella e probabilmente anche il metodo per farlo; dovrebbe trattarsi dell'oggetto CurveByTable e del metodo UpdatLlink (quest'ultimo in particolare dovrebbe aggiornare i collegamenti dell'oggetto a cui si riferisce, quindi dovrebbe aggiornare la mia curva, o almeno spero, essendo questa collegata a un foglio excel esterno). Non capisco però come individuare, tramite codice, le curve per tabella presenti nel mio par, oppure se è sufficiente l'oggetto CurveByTable, perchè ad individuarle ci pensa lui. Sapreste dirmi qualcosa a riguardo?
    Inoltre c'è una cosa che non capisco riguardo la struttura ad oggetti di solid edge: che differenza c'è tra un oggetto al singolare (ad esempio CurveByTable) e uno al plurale (il corrispettivo è CurvesByTables); magari la domanda sembrerà stupida, ma non sono riuscito a darmi una spiegazione.

• Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567