Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito Aiuto nel creare una macro per Solid Edge

Ciao a tutti,
    per un progetto universitario ho la necessità di creare una macro per solid edge la quale svolga una serie di operazioni in automatico, ma non ho alcuna nozione a riguardo e per questo ho aperto il post.
    CONTESTO:
    Ho un assieme, chiamiamolo PRINCIPALE.asm, con diverse varianti (una sessantina, ma potrebbero aumentare), formato a sua volta da componenti creati come assiemi, chiamiamoli SECONDARIO_n.asm (con n crescente a partire da 1 per distinguerli), di diversi file .par; alcuni di questi .par sono parametrici, oppure contengono curve per tabelle e, sia parametri che curve, puntano a dei file .xlsx (excel) esterni, che chiamiamo PARAMETRI_n.xlsx (sempre con n crescente da 1), da me creati.
    OBBIETTIVO:
    Leggere un file .xlsx, diverso dai vari file PARAMETRI_n.xlsx e che chiamerò SCELTA.xlsx, andando a pescare un certo risultato in una cella; questo risultato non è detto che sia un valore numerico (la cosa è ancora in fase di definizione, potrebbe trattarsi di una sigla, un nome o altro) e definisce la variante dell'assieme PRINCIPALE.asm che a me interessa visualizzare a schermo al momento dell'apertura dell'assieme PRINCIPALE.asm stesso.
    La variante che dev’essere visualizzata deve prima però “esser dimensionata”; con questo intendo dire che:
    i componenti al suo interno, essendo parametrici o contenenti curve per tabelle, devono essere tutti aggiornati alle nuove dimensioni; queste vengono calcolate dai vari fogli excel PARAMETRI_n.xlsx.
    Sto iniziando ora ad informarmi su come funzioni il linguaggio visual basic (che mi ha detto essere adatto per questo tipo di macro, ma se ne conoscete altri migliori suggeritemeli pure) e soprattutto su come dev’essere scritta la macro affinchè svolga le funzioni che interessano a me. Essendo totalmente alle prime armi riguardo all’argomento (per farvi capire il mio livello attuale, non ho nemmeno idea di come far utilizzare a Solid Edge la macro in questione una volta che l’ho scritta) qualunque opinione, consiglio o aiuto di ogni sorta è ben accetto. In particolare sono interessato a consigli sull’impostazione da dare alla macro al fine di farle svolgere al meglio e nel modo più semplice possibile tutte le operazioni necessarie.
    Al momento mi sto documentando su questo sito (http://programmazione.html.it), ma ovviamente non è specifico per la programmazione di macro dedicate e Solid Edge; qualunque materiale possiate fornirmi è ben accetto.

Grazie mille in anticipo per l’aiuto che mi saprete dare.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

purtroppo non me ne intendo neanch'io tanto di programmazione e quelle che necessitavo me le sono fatte fare dal rivenditore/assistenza. Quello che chiedi comunque non è cosi semplice anche se potresti fare tutto con una macro in excel. Per esempio ti crei un foglio xls dove richiami o digiti dati che andranno a riempire delle celle che saranno collegate ai modelli asm, par, ecc. da aprire e che si modificheranno in base ai dati ed alla fine avrai l'asm principale composto dalle varianti di assiemi e modelli. Per quanto riguarda i modelli esistono info sull'help su come linkarli ad excel, mentre per le varianti di assiemi non ho idea. Non ho neanche la possibilità di verificare ora... Esiste inoltre un documento in inglese sulla programmazione per solid edge scaricabile dal sito ftp della siemens sia per programmare in VB che .net

Inoltre sarebbe da capire se il tuo programma una volta creato il tuo asm + par in base alle specifiche che gli dai, deve salvarti i modelli creandoti un assieme autonomo o se basta solo ce ti faccia questa configurazione speciale.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Io sto ancora programmando in VB6 e fino ad oggi non ho trovato limiti se non per le cose che le API di solid edge non ti permettono di fare.

Quindi inizia con qualcosa di semplice per imparare come funziona il tutto e poi se hai problemi fai domande specifiche.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Puoi cominciare con l'help di solid edge "Guida del programmatore di Solid Edge" e "Programmazione in solid edge". Comincia col copiare gli esempi e poi cominci a sbizzarrirti piano piano...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ok grazie per i consigli... rispondo con ordine.

X Tequila:
    Non so se la tua soluzione (macro con excel) sia applicabile per due motivi: il primo è che la funzione principale che deve avere la mia macro è aprire la variante corretta del mio assieme in funzione del valore che gli restituisce il foglio excel di scelta; il secondo è che ho riscontrato il seguente problema nell'aggiornamento dei miei .par "parametrici": se questi sono stati parametrizzati utilizzando le varianti funziona tutto bene (ad eccezione del fatto che devo aprire espressamente i par per aggiornarli), ma se sono state parametrizzate le curve per tabelle allora queste non si aggiornano automaticamente quando viene modificato il file excel, ma va aggiornato (aprendolo in excel e poi salvandolo) il foglio excel che solid edge utilizza per disegnarle (che è un foglio di lavoro che credo "sia contenuto" nel par in questione, ma comunque diverso da quello che gli ho dato io in input la prima volta per disegnarle).

Leso:
    Principalmente i consigli che chiedo riguardano la logica con cui costruire la mia macro e non tanto riguardo la programmazione vera e propria; il linguaggio di programmazione lo posso imparare e conosco qualcuno che mi può aiutare, ma il mio problema è che non ho idea di quale sia la strada migliore per impostare la struttura della macro in modo che svolga al meglio quel che interessa a me.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Tutto corretto quello che dici, la mia era solo una strada percorribile tenendo presente che di programmazione VB/C++/net/ecc. hai detto che sei alle prime armi per cui vista anche la complessità della tua richiesta mi sembrava una soluzione più semplice e logica.
    Comunque nessuno ti vieta di farlo tramite pura programmazione, però tieni presente che i file cad se non sono aperti non si aggiornano in nessun caso. Non puoi pretendere di lanciare il tuo programmino, inserire i tuoi dati ed in 10 secondi ti apra il tuo bel assieme configurato perfetto.

La tua macro/programma che dovresti scrivere, dovrebbe far aprire i file desiderati in base alla configurazione della variante dell'assieme, far aprire i singoli file e sottoassiemi, aggiornarli, salvarli e chiuderli (diciamo quasi in background) e nel caso di file con collegamenti a curve per tabelle di file XLS compresi nel PAR dovrebbe aprirti il file XLS , aggiornarlo/salvarlo/chiuderlo... ed alla fine lasciarti il solo file di assieme aperto. Se poi hai anche delle tavole draft da aprire ed aggiornare la cosa diventa ancora più lunga.

Sicuramente diventa meno impegnativo farlo in questo modo che non editare 50 file singolarmente, ma prima di cimentarti in assiemi con 50-60 varianti con rispettivi sottoassiemi e varianti, fai delle prove con assiemi di 3-4 particolari e sottoassieme di 1-2 particolari cosi da valutare la strada logica di programmazione.

A parole sembra facile, però dovresti modellarti ed assemblare bene i particolari, creare le varianti, salvarti le variabili dei modelli che ti interessa editare e fare tutte le prove per vedere di non mandare in loop solid edge e non avere rifermenti circolari sui particolari (part. A, collegato a B, B collegato a C e di nuoco C collegato ad A).

Per cui segui i consigli di Leso e B_o_e leggendo il manuale che trovi sull'help di solid edge e facendo prove con gli esempi.
    Se vai in C:\Program Files\Solid Edge ST3\Custom trovi degli esempi già fatti e mi sembra anche editabili.
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

mi sono dimenticato di chiederti se questa tua macro deve solamente configurare ed aprire un assieme o se poi ti deve salvare anche i singoli file in modo tale da essere scollegati dal programma che li ha generati.

Questo perchè se poi fai un'altra configurazione ti riaggiornerà sempre lo stesso assieme.
    Gianluca...alias Tequila

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Dunque io ho già creato tutto (assieme completo, assiemi "minori" formati dai vari file .par parametrizzati, etc) o quasi, in quanto il tutto fa parte di un progetto di cui la macro è l'ultimo passo.
    Ovviamente so che non è possibile inserire dei dati in excel, ottenere un certo risultato e vedere a schermo la variante dell'assieme corrispondente; in mezzo ci sono tutte le operazioni che hai descritto tu e che ovviamente la macro svolgere, anch'esse in automatico. Diciamo che ho solo cercato di descrivere il mio obbiettivo a grandi linee per 2 motivi:
    - non ho ancora definito alla perfezione la sequenza di operazioni da svolgere;
    - accetto qualunque tipo di consiglio per quanto riguarda la logica da utilizzare e la struttura che è meglio dare alla macro (come ho già detto, e scusate se mi ripeto, è proprio in questo ambito che necessito dei maggiori consigli).

Per quanto riguarda quella che sarà "la fase test" ovviamente la svolgerò con un numero inferiore sia di file che di varianti altrimenti chiaramente diventa ingestibile.

Infine, per rispondere alla tua domanda, direi che secondo me (ma sono aperto a modifiche) la macro dovrebbe (ovviamente una volta letto il risultato dal foglio excel):
    -modificare i vari .par parametrici;
    -aggiornare gli "assiemi minori" (quelli contenenti i vari .par);
    -aggiornare il file "assieme completo" (quello con le diverse varianti di configurazione);
    -mostrare la variante che corrisponde al risultato ottenuto nel foglio excel.
    Non so se sarà necessario o meno salvare le varie modifiche, anche se penso che, per seguire l'ordine che ho appena descritto, forse lo sarà; in ogni caso anche su quest'aspetto cercherò di trovare la strada più logica da seguire.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Volevo chiedere se qualcuno poteva postare delle macro che ha scritto (mi interessa il codice), magari descrivendo, anche solo a grandi linee, che azioni deve compiere; mi sto leggendo varie guide ma vorrei vedere qualcosa di pratico, riferito a solid edge, anche per individuare meglio ciò su cui mi devo concentrare perchè al momento mi è tutto un pò vago.

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Dai un occhio qui http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=18898
    Mi pare che c'è anche del codice sorgente