Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito Assieme con piu' frames da generatore telaio

Salve a tutti
    Domandina:
    In un nuovo assieme creo schizzo scheletro (Scheletro 1) e successivo telaio (Frame 1) con il FG.
    Fin quì tutto nella normalità.
    Nello stesso assieme creo un altro schizzo scheletro (2) distinto dal primo, cioè con nome diverso;questo me lo fa fare senza problemi.
    Ora se vado ad inserire i profili su questo nuovo schizzo, continua ad assemblarli su Frame 1.
    C'e' possibilita' di creare un Frame 2 nello stesso assieme?
    Ciao e buona Domenica
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    Domandina:
    In un nuovo assieme creo schizzo scheletro (Scheletro 1) e successivo telaio (Frame 1) con il FG.
    Nello stesso assieme creo un altro schizzo scheletro (2) distinto dal primo, cioè con nome diverso;questo me lo fa fare senza problemi.
    Ora se vado ad inserire i profili su questo nuovo schizzo, continua ad assemblarli su Frame 1.
    Ciao e buona Domenica
    Ciao Tarkus, Non si possono creare sottoassiemi frame dentro lo stesso assieme in numero maggiore di 1.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pompeo79 Visualizza Messaggio
    Ciao Tarkus, Non si possono creare sottoassiemi frame dentro lo stesso assieme in numero maggiore di 1.
    Ok,grazie,lo sospettavo,meno male che si possono creare più scheletri;per fare telai separati dal primo,inseriro' gli schizzi successivi in altri assiemi ..
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Salve a tutti
    Domandina:
    Ciao e buona Domenica
    Certo! C'è la possibilità di creare tutti i frame che vuoi, l'unica cosa che devi fare per far sì che lui te li consideri telai separati, è quella di disegnare gli schizzi o scheletri che rappresenteranno i tuoi telai, ciascuno all'interno del proprio file di parte (attenzione: gli schizzi li devi creare nei file di parte non di assieme!).

Poi li inserisci tutti nel tuo file di assieme ed il gioco è fatto.
    In questo modo il programma sa che sono telai distinti, sempre contenuti all'interno del medesimo assieme, e non avrà problemi a considerarli come tali nella gestione.
    Altrimenti se disegni più schizzi nello stesso assieme, lui te li considera sempre come facenti parte del medesimo telaio e non come telai separati.

Ciao.
    Lucio

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Certo! C'è la possibilità di creare tutti i frame che vuoi, l'unica cosa che devi fare per far sì che lui te li consideri telai separati, è quella di disegnare gli schizzi o scheletri che rappresenteranno i tuoi telai, ciascuno all'interno del proprio file di parte (attenzione: gli schizzi li devi creare nei file di parte non di assieme!).

Poi li inserisci tutti nel tuo file di assieme ed il gioco è fatto.
    In questo modo il programma sa che sono telai distinti, sempre contenuti all'interno del medesimo assieme, e non avrà problemi a considerarli come tali nella gestione.
    Altrimenti se disegni più schizzi nello stesso assieme, lui te li considera sempre come facenti parte del medesimo telaio e non come telai separati.

Ciao.
    Lucio
    Ok,....per fare gli schizzi ho usato (anche per il secondo schizzo),il comando "crea scheletro",che di fatto crea un file parte separato, pero' la cosa non funziona come dici tu.
    Quindi, visto che ho bisogno di associare lo schizzo n°2 al telaio gia' costruito con lo schizzo n°1, dovrei usare forse il comando "crea parte",cosi' da avere la mia geometria associata?
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Ti dico quello che ho fatto io in un caso simile:
    Creato l'assieme A
    Creato il sottoassieme A.1 con lo scheletro S di TUTTO il telaio A (non solo A.1).Per lo scheletro creo proprio una parte e la inserisco.
    Creato il telaio A.1
    Creato il sottoassieme A.2 riusando lo scheletro S
    Creato il telaio A.2

Così tutto il telaio è guidato da un'unico file di parte. Non so se sia la procedura migliore, ma è robusta e funziona.

Ciao!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Creato l'assieme A
    Creato il sottoassieme A.1 con lo scheletro S di TUTTO il telaio A (non solo A.1).Per lo scheletro creo proprio una parte e la inserisco.
    Creato il telaio A.1
    Creato il telaio A.2

Così tutto il telaio è guidato da un'unico file di parte. Non so se sia la procedura migliore, ma è robusta e funziona.

Ciao!
    Si secondo me è necessario sempre creare sotto-assiemi per ogni telaio e crearli lavorando all'interno del sotto-assieme corrispondente. Poi gli scheletri possono essere o uno unico a cui tutti i telai fanno riferimento oppure uno per ogni telaio, creato anch'esso nel sotto-assieme di riferimento.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Creato l'assieme A
    Creato il telaio A.1
    Creato il telaio A.2

Ciao!
    Il file parte con più schizzi complessivi,è il mio solito sistema di lavorare.
    A questo giro, dovevo fare un telaio solo,poi ho preferito fare un sottoassieme con il telaio n°2 , ma non avevo voglia di ricominciare da capo;da qui la necessita' di fare frames separati.
    Comunque il risultato ottenuto e' lo stesso:Lo schizzo n° 2 e' sempre un file parte che ho inserito in altro assieme e qui ho usato il FG...
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Il file parte con più schizzi complessivi,è il mio solito sistema di lavorare.
    A questo giro, dovevo fare un telaio solo,poi ho preferito fare un sottoassieme con il telaio n°2 , ma non avevo voglia di ricominciare da capo;da qui la necessita' di fare frames separati.
    Comunque il risultato ottenuto e' lo stesso:Lo schizzo n° 2 e' sempre un file parte che ho inserito in altro assieme e qui ho usato il FG...
    Ciao Tarkus.

Allora, mi sono ripassato un po' la procedura per la creazione di un telaio perchè era un po' di tempo che non la usavo e queste sono le mie conclusioni (tratte anche leggendo la guida in linea):

Posto che il tuo metodo di lavoro, mi pare corretto (e cioè creare più schizzi all'interno dello stesso file di parte), bisogna tenere presente queste due regole generali:

1 - Nell'assieme di lavoro vanno sempre inserite parti con all'interno uno più schizzi o scheletri, altrimenti se provi a disegnare uno schizzo direttamente nel tuo assieme e provi a selezionarlo, lui non ti consente di farlo.

Ho fatto la prova: ho provato a creare uno schizzo formato da più linee e successivamente ho avviato il FG. Poi ho impostato i vari parametri (norme, famiglia, dimensioni, ecc) e quando ho provato a selezionare la linea od un punto sul mio schizzo per inserire il membro del telaio, semplicemente non mi consentiva di selezionare alcunchè. Pertanto, puoi inserire i membri di un telaio solo se lo/gli schizzi dello scheletro si trovano in un file di parte.

Poi che tu nel tuo file di parte disegni uno o più schizzi a seconda di come ti trovi più comodo tu, non fa alcuna differenza.

2 - Il dubbio che avevi tu e cioè quello di utilizzare il comando "Crea parte" e selezionare le entità dello schizzo (questa volta fatto nell'assieme) per derivarle in un file di parte, è corretto: una volta fatto questo, il FG te lo considererà un file di parte valido e ti consentirà di usarlo per piazzare i membri del telaio (una volta inserito nell'assieme).
    In alternativa, puoi creare un file di parti ex novo, disegnare il tuo schizzo al suo interno e poi inserirlo nell'assieme. Entrambi i metodi sono validi, poi devi decidere tu quale dei due si adatta di più alle tue necessità.

Il comando "crea scheletro" è sostanzialmente lo stesso che creare una parte nuova usando il comando "Nuovo", con la differenza che ti consente di creare la nuova parte direttamente all'interno del tuo assieme.

3 - Nel tuo assieme principale puoi creare tutti i sottoassiemi che vuoi, purchè al loro interno siano contenuti "il" o "i" file di parti con i loro bravi schizzi inseriti dentro.

Se hai voglia o tempo, prova a guardare cosa dice qui nella guida a proposito del flusso di lavoro per creare telai col Frame Generator.
    http://wikihelp.autodesk.com/Invento...98-Generato598

Qui invece c'è un'esercitazione che ho fatto anch'io e che devo dire mi è stata molto utile per capire tante funzioni del FG.
    http://wikihelp.autodesk.com/Invento...E-6313BAF8DD7C

Se hai dei dubbi chiedi pure, e nei limiti delle mie conoscenze vedo se riesco ad esserti d'aiuto.

Ciao.
    Lucio.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Accidenti arzigogolo, hai scritto un poema .
    Un grazie e un consiglio:Postalo anche nella sezione Inventor tips...
    Saluti
    Tarkus

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima