Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia marche
    Software
    solid works + inventor

Predefinito Cambiare simbolo ai disegni

Buonasera a tutti ,

Ho cercato un po' nel forum, ma mi risulta impossibile sostituire il logo nel cartiglio ad un gruppo di disegni senza agire sul singolo disegno.
    Ho visto che si parla di "blocchi" per il cartiglio, ma non sono riuscito a trovarli all' interno di solidworks, come posso fare...
    Grazie anticipatamente.

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cervicale Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti ,

Ho cercato un po' nel forum, ma mi risulta impossibile sostituire il logo nel cartiglio ad un gruppo di disegni senza agire sul singolo disegno.
    Ho visto che si parla di "blocchi" per il cartiglio, ma non sono riuscito a trovarli all' interno di solidworks, come posso fare...
    Grazie anticipatamente.
    se ho capito bene il tuo problema, potresti semplicemente aprire un file disegno vuoto, creare il tuo cartiglio, e salvarlo come file modello, oppure creare un nuovo tipo di formato nella lista dei fogli.
    Il presente è il futuro del nostro passato

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Buonasera a tutti ,

Grazie anticipatamente.
    Leggi questo forse fà il caso tuo.

http://www.cad3d.it/forum1/showpost....1&postcount=35
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Buonasera a tutti ,

Grazie anticipatamente.
    Per ottenere quello che vuoi devi aver preventivamente creato il cartiglio con i blocchi.
    In poche parole il cartiglio è un insieme di linee, testi e squadratura del formato nel 'livello' del formato foglio.
    Con la nascita dei blocchi in SolidWorks tanti anni fa, qualcuno ha pensato di raggruppare le linee e i testi (non la squadratura), come blocco referenziato all'originale.
    Questo significa che la modifica del blocco originale comporta l'aggiornamento di tutte le messe in tavola che lo contengono.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia marche
    Software
    solid works + inventor

Predefinito

Ok grazie, sono riuscito a creare il mio cartiglio con il blocco, salvandolo in una cartella che ho creato sul disco C, apposita (così posso salvarli più comodamente), (non so se sia una buona idea visto che Sw mi indicava di default una cartella tipo quella in cui sono contenuti i formati foglio con molti sottolivelli). Spero non ci siano controindicazioni...
    Il blocco aprendolo è simile ad un file .part ma se lo modifico dalla tavole non si aggiorna sugli altri disegni in cui è presente...
    Cioè se cambio il blocco in una tavola non si aggiorna poi "da solo" sul fomato foglio relativo, e sulle altre tavole dovè è utilizzato... dove sto sbagliando?...
    In altre parole, sto cercando la possibilità di sostituire il logo del cartiglio agendo su un solo file e non riaprendo tutti i disegni creati...è possibile..

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Ok grazie, sono riuscito a creare il mio cartiglio con il blocco, salvandolo in una cartella che ho creato sul disco C, apposita (così posso salvarli più comodamente), (non so se sia una buona idea visto che Sw mi indicava di default una cartella tipo quella in cui sono contenuti i formati foglio con molti sottolivelli). Spero non ci siano controindicazioni...
    Il blocco aprendolo è simile ad un file .part ma se lo modifico dalla tavole non si aggiorna sugli altri disegni in cui è presente...
    Cioè se cambio il blocco in una tavola non si aggiorna poi "da solo" sul fomato foglio relativo, e sulle altre tavole dovè è utilizzato... dove sto sbagliando?...
    In altre parole, sto cercando la possibilità di sostituire il logo del cartiglio agendo su un solo file e non riaprendo tutti i disegni creati...è possibile..
    secondo me devi aprire il formato del foglio che hai usato per questi disegni, modificarlo e sovrascriverlo. Dovrebbe cambiare in tutti i disegni dopo questa operazione. (dopo aver aperto quello che usavi, lo modifichi, fai salva formato foglio e sovvrascrivi quello vecchio, dopo tutti gli altri cambiano in automatico, sempre se hai usato gli stessi)
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia marche
    Software
    solid works + inventor

Predefinito

Si, si ho provato,
    1 faccio "disegno 10" con il blocco dentro il ivello del suo formato foglio e poi lo salvo.
    2 faccio "disegno 11" con lo stasso formato foglio poi modifico il blocco e lo salvo sovrarcrivendolo e salvo sovrascrivendo anche il formato foglio
    3 riapro disegno 1o ed il blocco è quello non modificato...

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Quando inserisci un blocco hai due opzioni, referenziato all'originale oppure no.
    Se scegli la seconda opzioni, capisci anche tu il perché del comportamento sulle tue tavola.
    Una volta inserito, mi sembra tu possa riassociarlo all'originale.
    Se non fosse possibile, lo dovrai reinserire.
    Ti accorgi che è referenziato perché nell'elenco dei blocchi inseriti nella messa in tavola trovi la -> sul blocco.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia marche
    Software
    solid works + inventor

Predefinito

il simbolo -> del riferimento sul mio blocco non c'è come riesco a metterlo?
    Perché in caso avrei risolto il problema...