Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Software 3D Per progettazione

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

DaRyL
    24-09-2004, 16.33.34

Ciao a tutti!
    Lavoro in una ditta che produce componenti pneumatici ( valvole e cilindri )
    Stiamo pensando di passare alla progettazione 3D...
    ma ora ci chiediamo.. quale programma usare???
    Stiamo pensando ai seguenti programmi:
    -Solid works
    -Solid edge
    -Inventor 9

Innanzitutto abbiamo parecchi disegni raster in file di autocad ( in poche parole tavole con cartiglio fatto in autocad con un immagine TIF o PCX "importata" ) per cui sarebbe importante, ma non obbligatorio, che l'importazione di disegni DWG in questo programma 3d avvenisse correttamente (ossia ke importi sia la tavola in dwg, sia l'immagine collegata).

Poi ricordo che l'inventor ver.5 era un po scadente rispetto solid works... la versione 9 di inventor com'e'???

La versione di solid works 2001 plus non importava questi disegni raster ( importava soltanto il cartiglio e tutte le linee di autocad ma non l'immagine tif o pcx collegata )

Purtroppo Solid edge non l'ho mai visto, cmq, volevo avere dei vostri pareri su questi 3 programmi sopra citati ( naturalmente faremo dei colloqui con i rivenditori di questi programmi, però ascoltare i pareri di ki li usa e' sicuramente più utile!!)
    Vi ringrazio anticipatamente!!
    dario

m.sambo
    25-09-2004, 10.25.35

Ciao,
    prima di darti consigli ti chiederei gentilmente di inviarmi (se possibile) alcuni disegni che dovete importare e qualche esempio di prodotto che progettate. In tal modo posso farmi un'idea più precisa dei prodotti e magari posso darti qualche suggerimento più dettagliato sui criteri di scelta e farti alcuni esempi di progettazione realizzata sui diversi software. Puoi contattarmi all'indirizzo michele.samboatlibero.it
    Attendo il materiale A disposizione per qualsiasi domanda

Michele Sambo

Marcof
    25-09-2004, 13.26.15

Ciao a tutti!
    Lavoro in una ditta che produce componenti pneumatici ( valvole e cilindri )
    Stiamo pensando di passare alla progettazione 3D...
    Stiamo pensando ai seguenti programmi:
    -Solid works
    -Solid edge
    -Inventor 9
    Permettetemi di citare uncleFH da un'altro messaggio.......
    Commerciali ai ai posti di partenza..
    pronti..
    3..
    2..
    1..
    VIA!

Innanzitutto abbiamo parecchi disegni raster in file di autocad ( in poche parole tavole con cartiglio fatto in autocad con un immagine TIF o PCX "importata" ) per cui sarebbe importante, ma non obbligatorio, che l'importazione di disegni DWG in questo programma 3d avvenisse correttamente (ossia ke importi sia la tavola in dwg, sia l'immagine collegata).
    Solidworks importa molto bene i DWG e DXF, sia all'interno della parte come sketch che come tavola 2d. Ho fatto una prova veloce: all'interno della parte se importi il dwg non si tira dietro l'immagine ma solo la geometria mentre se quando apri il tuo dwg scegli di importarlo creando un 2d nel formato di SW allora le immagini sono presenti.
    In ambiente parte potresti però ovviare importando prima il DWG poi inserendo le immagini che avevi nel file originale e riallinearle con la geometria.
    Detto questo volevo chiederti: ma a cosa caspita ti serve importare in un cad 3d un 2d con un immagine all'interno ?.
    Guarda che se è per il recupero dello storico IMHO è una cosa quasi totalmente priva di senso. Le tue tavole 2d dei cilindri corrispondono alla rappresentazione finale che il tuo cad 3d (SW, SE o INV che sia) farà automaticamente a partire dall'assieme delle varie parti. Per ottenere le tue singole parti del cilindro partirai da schizzi di base a dir poco elementari. Tieni poi conto che lo sketch del cad 3d è guidato dalle quote, la geometria è vincolata, puoi impostare relazioni numeriche o geometriche tra le varie entità ecc. Insomma tutto un'altro modo di concepire il prodotto finito; fai molto prima a rifare da zero i modelli avendo ben pianificato il loro dimensionamento in modo da gestire poi le varianti delle parti con delle semplici tabelle dati o fogli excel.
    A questo proposito spezzo una lancia in favore di SWX, che con le sue configurazioni di parti e assiemi è una spanna sopra a SE e tre sopra ad INV. Pensando a tutte le varianti dimensionali dei cilindri pneumatici, con un solo assieme puoi fare tutte le varianti tramite un foglio che è incorporato all'interno del file. In SWX infatti quando modifichi la tabella dati si apre una finestra excel e i menu del programma diventano quelli di excell...........
    Da provare assolutamente !
    Magari sono cose che sai benissimo e allora scusami, però in questo caso sono veramente curioso di sapere perchè vuoi importare i tuoi 2d e che 2d sono ?

Poi ricordo che l'inventor ver.5 era un po scadente rispetto solid works... la versione 9 di inventor com'e'???
    ...........empre un po scadente rispetto alla 2004 di SW (IMHO anche rispetto alla 2003 e 2001Plus)

Purtroppo Solid edge non l'ho mai visto, cmq, volevo avere dei vostri pareri su questi 3 programmi sopra citati
    Solidworks.......Augh ho parlato!

(naturalmente faremo dei colloqui con i rivenditori di questi programmi,
    IMHO dovreste pianificare un piccolo progetto pilota magari con l'aiuto di qualcuno che conosca i vostri prodotti e che possa subito indicarvi su quale aspetto dei vantaggi del 3d parametrico dovreste soffermarvi. Poi vi fate fare una demo DA VOI dove progettate a partire da zero di un cilindro e una valvola tipo..... Diffidare rigorosamente degli assiemi precotti che chiunque ti farà vedere. Sono messi a punto per andare come degli orologi svizzeri !

però ascoltare i pareri di ki li usa e' sicuramente più utile!!
    Decisamente ! Bisognerebbe trovare un progettista che ne ha usati almeno due intensamente.........

uncleFH
    25-09-2004, 14.51.01

grazie della citazione Marcof!
    anche se mi aspettavo molta più bagarre in questi post...

- DaRyL-
    da quello che scrivi mi sembra di capire che siete a digiuno di modellazione/progettazione 3D, sbaglio?!
    In tal caso quoto Marcof riguardo la necessità di farti fare una dimostrazione sui tuoi prodotti e su quelle che sono le vs reali necessità.

Secondo me questo è cmq da considerarsi come l'inizio e non la fine della valutazione :
    una volta apprese le tecniche base di modellazione con i CAD 3D (riguardo i vs prodotti NDR) potreste avere/sentire la necessità di approfondire determinate argomentazioni relative all'uso del CAD delle quali manco avete l'idea ora (della serie l'appetito vien mangiando, e se già avete fatto l'acquisto difficilmente butterete tutto all'aria..).
    In questa fase sarebbe giusto (IMHO) avere una versione trial/demo per poter fare delle prove senza necessariamente aver vicino un rivenditore, magari esplorando da soli le funzionalità dei vari CAD e chiedendo consiglio a chi (gratuitamente NDR), p.es. su questo forum, da consigli, per poi in seguito rivolgersi ai rivenditori già con un minimo di bagaglio, per non rientrare nel circolo vizioso del : "mi chiede se è fattibile questo?! Ma certo che è fattibile.. siamo i migliori!"

Purtroppo sono pochi quelli che ti permettono di fare ciò (a tal proposito ti rimando ad una discussione che ho iniziato qualche tempo fa (http://www.cad3d.it/modules.php?op=m...hread&tid=6732)), anzi fra i 3 citati da te solo 1.
    Sarei contento di essere smentito in qualunque momento in quanto tale condizione mi preclude di lavorare per determinate aziende..

certo, se poi ti accontenti di far fronte solamente alle prime necessità, contatta 3 rivenditori, fai fare la prova di importazione e scegli chi la fa o chi la fa meglio.

-Marcof- però ascoltare i pareri di ki li usa e' sicuramente più utile!!
    Decisamente ! Bisognerebbe trovare un progettista che ne ha usati almeno due intensamente.........
    aggiungo : e che non sia un commerciale di uno dei cad!

Purtroppo la maggior parte degli utenti, come presumibilmente te in futuro, utilizza un solo sistema CAD e difficilmente troverai (p.es.) qualcuno che utilizza intensamente e contemporaneamente Solid Works, Solid Edge e Inventor per modellare/progettare lo stesso prodotto..

in bocca al lupo e ciao,
    uncleFH

ferro
    27-09-2004, 10.09.59

Come ben si sa, io non sono un progettista.
    Nella mia posizione di commerciale, l'unica cosa che posso fare è di organizzare una demo specifica di SOLID EDGE e di dare in prova a DaRYL la versione di valutazione di SE stesso.
    Se serve sono contattabile a LferrantiCHIOCCIOLAenergygroup.it

Ciao
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 08-03-2008 alle 01: 14