Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Simmetria indipendente

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

24-05-2007, 19.03.25
    Fabrizio74

Ciao a tutti, mi scuso per la domanda stupida, ma non riesco a trovare una funzione di simmetria che non faccia una copia,per un verso,e che dia un risultato indipendente da altri parts,dall'altro.La normale funzione 'specchiatura' copia mentre la funzione 'specchia parte' crea un collegamento con l'oggetto specchiato (ottima funzione se le due parti dovranno sempre essere simmetriche) ma per avere una normale simmetria che contenga tutte le funzioni (in modo che sia possibile modificarla) e che non sia legata a nient'altro (nella maggior parte dei casi i particolari non sono perfettamente simmetrici ma hanno qualche foro in più o in meno o qualche scarico etc) come si fa?

24-05-2007, 19.46.13
    cubalibre00

Citazione:Originalmente inviato da Fabrizio74
    Ciao a tutti, mi scuso per la domanda stupida, ma non riesco a trovare una funzione di simmetria che non faccia una copia,per un verso,e che dia un risultato indipendente da altri parts,dall'altro.La normale funzione 'specchiatura' copia mentre la funzione 'specchia parte' crea un collegamento con l'oggetto specchiato (ottima funzione se le due parti dovranno sempre essere simmetriche) ma per avere una normale simmetria che contenga tutte le funzioni (in modo che sia possibile modificarla) e che non sia legata a nient'altro (nella maggior parte dei casi i particolari non sono perfettamente simmetrici ma hanno qualche foro in più o in meno o qualche scarico etc) come si fa?
    SolidWorks 2008

24-05-2007, 20.34.09
    Fabrizio74

Vuoi dire che finora nessuno ha mai specchiato normalmente (come con gli altri cad) nulla in SolisWorks?E' una cosa che mi lascia perplesso...

24-05-2007, 22.06.19
    Alex_CM

Vuoi dire che finora nessuno ha mai specchiato normalmente (come con gli altri cad) nulla in SolisWorks?E' una cosa che mi lascia perplesso...
    Ti dico la mia.
    Nell'ambiente dove lavoro si costruiscono caricatori di barre per torni....Vengono realizzate per certi caricatori versioni rovesciate delle macchine. Nonostante c'è chi ricostruisca le versione specchiate dei pezzi, la mia personale scelta è sempre quella di usare la funzione specchia: dopotutto il pezzo specchiato è tendenzialmente identico all'originale no?
    Comunque capisco la necessità di poter specchiare impunemente un pezzo mantenendo tutte le funzioni....in effetti i pezzi specchiati "alla SWX2007" sono un po' scomodi...
    Ciao

24-05-2007, 22.29.08
    alexskull

il concetto e' .. se poi modifichi l'originale?
    allora il metodo migliore e'
    partire dalla versione (sx o dx) piu' semplice
    creare il pezzo specchiato
    aggiungere tutte le feature che diversificano l'oggetto
    e poi eventualmente usare il "blocca riferimenti" (non il spezza riferimenti) in modo che si possa
    bollcare la ricostruzione ma anche che si possa sempre riagganciare l'oggetto figlio all'oggetto padre.
    a mio modo di vedere la nuova funzionalita' della 2008 e' molto comoda ma solo se si vuole utilizzare un oggetto come "template" per uno specchiato UNA TANTUM perche' poi si perde l'associativita'
    e a quel punto se devi fare delle modifiche le devi fare due volte.
    Alex Skull

25-05-2007, 07.47.48
    Fabrizio74

Bloccando i riferimenti in effetti posso operare indipendentemente su due parts che hanno a questo punto un certo numero di features in comune (l'una a dx l'altra a sx).Bisogna solo stare attenti alle operazioni che possono variare ed eseguirle indipendentemente sui due pezzi dopo la specchiatura.
    Non mi sembra male,basta farci l'abitudine.

25-05-2007, 08.58.34
    cubalibre00

Normalmente, e la parola stessa lo esprime, specchiare significa avere la copia destra o sinistra identica all'originale.
    Che poi, con Pro-E tu possa specchiare una serie di funzioni e decidere quali quote di esse possano rimanere indipendenti, è un'altra cosa.
    I suggerimenti ti sono arrivati, a parte quello della 2008.
    Ogni CAD ai propri limiti.
    Sicuramente Pro-E, Catià e NX, hanno più varianti della stessa funzione.
    Ma ti assicuro che per modellare parti meccaniche, di fusione e plastiche, SolidWorks mette a disposizione un approccio più semplice e veloce, il quale ti permette di completare il tuo progetto di parte o assieme più rapidamente di altri.
    Alessandro

25-05-2007, 09.43.02
    OldWarper

Molte volte lasciare troppa liberta' causa errori di progetto...
    Se due parti speculari in realta' non lo sono, a che gioco giochiamo?
    Che poi, come suggerito, ne modifichi una e l'altra non la segue.
    Ovvio che una possibilita' in piu' non puo' che essere utile, ma a volte puo' anche dare "licenza di uccidere".
    A mio avviso meglio costringere a fare una parte specchiata non derivata, se devono essere proprio modificabili separatamente.
    Lo so, sembra piu' didattico che pratico, ma a volte le buone abitudini...
    Vengo da CAD di superfici (Cimatron IT), dove la liberta' e' totale (come per i contestuali) e ti garantisco che certe volte la mancanza di "rigidezza" si sente.
    I parametrici ti scasseranno le balle con i loro stravincoli e parastrubboli, che ti ci perdi i primi tempi a capire quali e dove metterli e quando li hai messi, ma razionalizzando via via i progetti ti trovi a cambiare una quota e aggiornare tutto quando ti ci voleva mezza giornata di lavoro di superfici.

25-05-2007, 10.38.28
    Ozzy

Mi introduco anche io in questa discussione perchè mi interessa.
    Anche se si ha la funzione indipendente la cosa non cambia molto,non si sa mai quale prendere in fase di progettazione vera e propria.
    Perchè comunque oggi potrebbe essere dipendente e domani potrebbe non più esserlo perchè si aggiunge un foro,uno scarico..eccMa ti assicuro che per modellare parti meccaniche, di fusione e plastiche, SolidWorks mette a disposizione un approccio più semplice e veloce, il quale ti permette di completare il tuo progetto di parte o assieme più rapidamente di altri.

Citazione:Sicuramente Pro-E, Catià e NX, hanno più varianti della stessa funzione.
    Ma ti assicuro che per modellare parti meccaniche, di fusione e plastiche, SolidWorks mette a disposizione un approccio più semplice e veloce, il quale ti permette di completare il tuo progetto di parte o assieme più rapidamente di altri.
    Su questo non sono d'accordo...
    Ma non voglio andare oltre.

25-05-2007, 11.37.37
    dan.castel

si anche io ho sempre difficolta' di specchiatura in un assime.non so mai cosa sia meglio.... La domanda da porsi e' sempre la stessa pero'....e se dopo cambia??

Daniele
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-04-2008 alle 22: 23
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”