Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Stampi pressofusione

  1. #11
    Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    96
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao freddy
    allora non e' cosi semplice darti un valora definito
    con spessori diversi attraversati da un maschio bisogna visualizzare
    con esperienza lo stampo
    poi devi dirmi se il pressofuso viene sottoposto a lavorazione meccanica
    se hai un disegno cartaceo devi dire quale e' la tolleranza generica
    sulle parti fuse
    se he un pezzo estetico
    se e' un pezzo di organi di sicurezza
    se viene assemblato con altre presso
    se viene assemblato con pezzi di diverso materiale
    se sono solo poche centinaia di pezzi
    oppure migliai di battute
    nel caso si fa uno stampo pilota
    in effetti inquesto caso se ne costruiscono due in contemporanea
    uno viene lasciato sgrossato aspettando il responso del collaudo
    che comunque anche in presenza di una diversita' di quote non puo' scartarle
    ma deve solo dire se con tutte le anomalie trovate il pezzo funziona
    fatti coraggio dacci mag.info
    e troviamo la soluzione
    ti saluto

    Grazie Shiren per la pazienza...... io adesso non ho uno stampo da progettare, volevo solo capire come posso calcolare il ritiro da applicare. Certo che se per calcolare un ritiro devo tenere in considerazione tutte le cose che mi chiedi.... stò veramente incasinato!!! Senti ho io una domanda precisa, in tutti gli stampi per pressofusione che hai progettato che ritiro hai dato????

  2. #12
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freddygol Visualizza Messaggio
    Grazie Shiren per la pazienza...... io adesso non ho uno stampo da progettare, volevo solo capire come posso calcolare il ritiro da applicare. Certo che se per calcolare un ritiro devo tenere in considerazione tutte le cose che mi chiedi.... stò veramente incasinato!!! Senti ho io una domanda precisa, in tutti gli stampi per pressofusione che hai progettato che ritiro hai dato????
    il piu basso era 0.8
    il 50% delle volte e' sbagliato
    mi rifaccio perche con lo stampo pilota aggiusto la cosa
    comunque il tutto e' sempre concordato con la fonderia/cliente/officina mecc
    ma questo non e' il prob di una presso
    il vero prob sono gli sformi
    se consideri che per convenzione internazionale
    sono sempre ad aumentare la sez.
    una volta che il ritiro va a quel paese ti rifai sul materiale in piu che hai sull'angolo di spoglia
    quaglion e' nu fatt d'esperienza
    devi essere scaltro ogni scelta che fai ti devi chiedere se il cliente
    ti puo trovare un difetto e nel caso devi tenere la risposta pronta
    che deve essere precisa /circoncisa/veloce/indubbia
    non devi lascigliarli il tempo di riflettere e di ribbattere
    questo non per imbrogliarlo o per vendergli un tarocco
    ma per fargli capire che i prob li hai gia sviscerati/pensati/ripensati e risolti
    e' quello e' il miglior risultato possibile sia tecnico che commerciale
    se il cliente ci capisce di presso le info piu'importanti te le dara' lui
    quando vuoi sono sempre a disposiz.
    stiamo qui per questo
    t'abraccio

  3. #13
    Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    96
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

    Predefinito

    Grazie ancora Shiren, per adesso mi accontento, ho capito perfettamente cosa vuoi dire...... Nel caso in cui dovessi progettare qualcosa mi faccio sentire ;);)

  4. #14
    Utente Standard L'avatar di apple
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    588
    Professione
    in sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Spider FreeCell Pro_E

    Predefinito

    Ciao, sono andato a rivedere alcuni disegni ...
    Dunque:
    per un particolare 140 x 100 x 15 spessori variabili da 1.2 a 3 pieno di dettagli ritiro applicato 0.55%
    per un particolare 265 x 250 x 12 spessori +/- costanti ritiro applicato 0.5%
    per un particolare 490 x 20 x 35 spessori costanti ritiro applicato 0.5%
    per un coperchio testata motore 4T 190 x 500 x 40 pieni di nervture spessori costanti ma in alcuni punti localizzati delle consistenti variazioni di spessore ritiro applicato 0.6%

  5. #15
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apple Visualizza Messaggio
    Ciao, sono andato a rivedere alcuni disegni ...
    Dunque:
    per un particolare 140 x 100 x 15 spessori variabili da 1.2 a 3 pieno di dettagli ritiro applicato 0.55%
    per un particolare 265 x 250 x 12 spessori +/- costanti ritiro applicato 0.5%
    per un particolare 490 x 20 x 35 spessori costanti ritiro applicato 0.5%
    per un coperchio testata motore 4T 190 x 500 x 40 pieni di nervture spessori costanti ma in alcuni punti localizzati delle consistenti variazioni di spessore ritiro applicato 0.6%
    ciao apple
    buona sera
    quello chescrivi e' giusto in una visione generale del prob
    per me sono troppo stretti questi ritiri
    se hai letto il post precedente gioco su tutti i fattori messi insieme
    ci sono alcune "cattiverie"
    pero mi paro il cxxo
    fra uno 0.6 ed uno 0.8 su 100mm ci sono 0.2 mm di diferenza
    in una presso e' difficile che ti contestano
    t'abraccio
    Ultima modifica di SHIREN; 26-02-2008 alle 21: 29

  6. #16
    Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    96
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apple Visualizza Messaggio
    Ciao, sono andato a rivedere alcuni disegni ...
    Dunque:
    per un particolare 140 x 100 x 15 spessori variabili da 1.2 a 3 pieno di dettagli ritiro applicato 0.55%
    per un particolare 265 x 250 x 12 spessori +/- costanti ritiro applicato 0.5%
    per un particolare 490 x 20 x 35 spessori costanti ritiro applicato 0.5%
    per un coperchio testata motore 4T 190 x 500 x 40 pieni di nervture spessori costanti ma in alcuni punti localizzati delle consistenti variazioni di spessore ritiro applicato 0.6%
    Era quello che volevo Apple, inizio a vedere qualche numero. Ho notato una cosa più il pezzo è complesso più aumenta il ritiro , mi puoi confermare questa cosa????? Se ti ricordi mi puoi dire qual' è il ritiro maggiore che hai dato ad un tuo progetto???? Mi potresti descrivere il particolare (se ti ricordi)??? Ciao :D

  7. #17
    Utente Standard L'avatar di apple
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    588
    Professione
    in sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Spider FreeCell Pro_E

    Predefinito

    Ciao Shiren, chi ha stabilito questi ritiri, purtroppo non io, è veramente un guru in materia. Tutti i particolari stampati con questi ritiri sono stati controllati e solo poche quote non sono rientrate nelle tolleranze. In alcune casi dove era indispensabile correggere si è ricorsi alla saldatura in altri a togliere altro acciaio.
    Ricordo un caso particolare di un pezzo che si presentava parecchio ostico.....il guru uscì con la pensata di applicare in X un ritiro ed in Y un altro; Z era uguale a uno degli altri 2 assi. All'epoca non avevamo il cad 3D e dopo aver disegnato le matrici con ritiro uniforme, ci siamo ritrovati a dover traslare con valori diversi i vari profili; un lavoraccio.
    Un abbraccio

  8. #18
    Utente Standard L'avatar di apple
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    588
    Professione
    in sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Spider FreeCell Pro_E

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freddygol Visualizza Messaggio
    Era quello che volevo Apple, inizio a vedere qualche numero. Ho notato una cosa più il pezzo è complesso più aumenta il ritiro , mi puoi confermare questa cosa????? Se ti ricordi mi puoi dire qual' è il ritiro maggiore che hai dato ad un tuo progetto???? Mi potresti descrivere il particolare (se ti ricordi)??? Ciao :D
    Come ha segnalato Shiren ci sono molte cose che influenzano il ritiro; il guro definiva subito il lato estrazione e xona dell'attacco di colata che a volte può essere una bella fetta di alluminio interrotta in più punti e che quindi si oppone al ritiro del pezzo.
    Fondamentalmente se un pezzo ha delle nervature posizionate verso le stremità del lato lungo dovrebbe ritirarsi meno perche le nervature stessa trattengon il particolare.
    Come puoi immaginare ha una grande importanza il raffreddamneto dello stampo e a volte ho assistiti a raffreddare i pezzi in acqua immediatamente dopo l'estrazione per caduta diretta in una vasca o con il robot.
    Se trovo altri esempi numerici li posto.

  9. #19
    Utente Senior L'avatar di myface
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1162
    Professione
    Progettista-designer free lance
    Regione
    veneto
    Software
    Inventor 2013,maxwell render 2.7.2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freddygol Visualizza Messaggio
    Ciao Shiren, beh... quello era solo un esempio, mi servirebbe capire se in quel caso con due pezzi diversi solo nello spessore come si comporta il ritiro, cambia in qualche modo????
    Per quello che ne so io posso solo consigliarti che se devi sbagliare sottovaluta il ritiro , perchè lo stampo piccolo lo puoi sempre allargare , diversamente... :D

  10. #20
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apple Visualizza Messaggio
    Come ha segnalato Shiren ci sono molte cose che influenzano il ritiro; il guro definiva subito il lato estrazione e xona dell'attacco di colata che a volte può essere una bella fetta di alluminio interrotta in più punti e che quindi si oppone al ritiro del pezzo.
    Fondamentalmente se un pezzo ha delle nervature posizionate verso le stremità del lato lungo dovrebbe ritirarsi meno perche le nervature stessa trattengon il particolare.
    Come puoi immaginare ha una grande importanza il raffreddamneto dello stampo e a volte ho assistiti a raffreddare i pezzi in acqua immediatamente dopo l'estrazione per caduta diretta in una vasca o con il robot.
    Se trovo altri esempi numerici li posto.
    ciao apple
    ti quoto in toto
    purtroppo stiamo sempre parlando in teoria
    non abbiamo un raffronto su di uno schizzo postato
    nel caso sai bene che chiedi un parere a 100 tec.
    hai 100 risposte diverse
    in teoria e sempre in teoria la mia esperienza mi porta ha fare 1.25/2
    ma e' sempre tutto empirico
    se ragionassimo sul concreto::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    abracci


  • Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Risposte: 17
      Ultimo Messaggio: 16-05-2010, 21: 12
    2. Quali zone scegliere per gli angoli di sformo nella pressofusione
      Di oloap72 nel forum Stampaggio industriale
      Risposte: 17
      Ultimo Messaggio: 06-03-2009, 22: 44
    3. Quali zone scegliere per gli angoli di sformo nella pressofusione
      Di oloap72 nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 02-03-2009, 14: 58
    4. Progettazione / modellazione stampi pressofusione offresi
      Di csurf nel forum Ricerca di lavoro
      Risposte: 9
      Ultimo Messaggio: 17-01-2009, 17: 51
    5. Materiali per pressofusione in alluminio
      Di Whooring nel forum Stampaggio industriale
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 21-05-2008, 10: 47

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti