Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Stampi pressofusione

  1. #1
    Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    96
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

    Predefinito Stampi pressofusione

    Sono stato contattato da un' azienda che mi ha chiesto di progettare stampi per pressofusione, alluminio per intenderci (anche se io lavoro da 15 anni nella plastica mah....). Ora prima di rifiutare\accettare volevo approfondire il discorso, anche perche alla fine dei conti si tratta di bei soldini, e in più posso allargare il campo delle mie conoscenze. Attualmente ho iniziato a studiare il "caso", ma ci sono alcuni punti che mi preoccupano. Il primo problema che ho è il ritiro da applicare al pezzo. Qualcuno sa' dirmi qualcosa a proposito???? :o Grazie a tutti, Thinkid70, scusa se ho sbagliato post.......

  2. #2
    thinkID70
    Visitatore

    Predefinito

    non sono un esperto di stampi pressofusione; ad ogni modo qualcuno del forum potrà scriverti maggiori informazioni ;)

  3. #3
    Utente Junior L'avatar di offshore
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    31
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    AutoCAD, Creo, Pro-E

    Predefinito

    Ho lavorato qualche anno nel settore pressofusione

    Il ritiro di fusione di solito è determinato dal fonditore in base al suo "storico" di dati alla complessità del pezzo ecc...

    di norma il ritiro è intorno al 0.5% 0.55% (anche a 0.7% in alcuni casi) per una lega 5076 una delle più usate, ma è valido un pò per tutte:)

  4. #4
    Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    96
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

    Predefinito

    Grazie Offshore, la parte che più mi interessa sapere è proprio quel ecc. ecc., volevo capire se quel 0.5% 0.55% di ritiro si usa nella maggior parte dei casi, o se le variabili che tu hai accennato influiscono molto, o magari vorrei sapere qual' è la variabile che più influisce. Accetto comunque consigli di ogni genere sulla pressofusione, esperti della pressofusione AIUTATEMI!!!!!!:o:o

  5. #5
    Utente Junior L'avatar di cerbonim
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    36
    Professione
    progettista stampi
    Regione
    umbria -italy
    Software
    think3
    Citazione Originariamente Scritto da Freddygol Visualizza Messaggio
    Grazie Offshore, la parte che più mi interessa sapere è proprio quel ecc. ecc., volevo capire se quel 0.5% 0.55% di ritiro si usa nella maggior parte dei casi, o se le variabili che tu hai accennato influiscono molto, o magari vorrei sapere qual' è la variabile che più influisce. Accetto comunque consigli di ogni genere sulla pressofusione, esperti della pressofusione AIUTATEMI!!!!!!:o:o
    Fai attenzione all'alimentazione e scarichi (FAGIOLI -SFIATI) ,e' la parte
    piu' di esperienza dello stampo.il resto e' simile agli stampi per la plastica anche
    se i materiali dello stampo a contatto con la figura sono sempre temperati
    e ovviamente le presse come gia' tu saprai sono fatte in maniera diversa.
    In generale se e' la prima volta che fai uno stampo per pressofusione fatti
    aiutare da qualcuno con esperienza altrimenti rischi grosso.

  6. #6
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    CIAO
    il ritiro dell'alluminio e' 1.25%
    in caso di colata a gravita ci si mette tra 1 -1.1%
    ma e' na cosa personale del prog
    in colata per pressof dipende dalla tipologgia del modello
    spessori min nervature zone piene ecc
    e' ovvio che se hai dei maschi che vanno sfilati
    in quella zona forse hai un minore ritiro
    valori intorno ai 05% su tutto il pezzo non mi sono mai capitati
    poi dipende dal materiale
    un AlSi13 groso modo e' nella normalita'
    prima di smanettare fatti dare una campionatura o dai uno squardo
    a stampi simili
    un po di misure e ti rendi conto quale ritiro e' stato considerato
    allega nel possibile qualche schizzo
    ovviamente lo stampo va inserito in un portastampi
    che e' di corredo alla macchina
    il piu delle volte e' il costruttore dello stampo che inserisce lo stampo nel portastampi e lo consegna
    bisogna calcolare e disporre i canali di colata e' sempre un'operazione un attimo rischiosa
    questa fase devi essere assistito dal fonditore
    per il resto devi disegnare un normale stampo con angoli di sfoglia divisione stampo estrattori di pezzo azzeratori di mezzeria accoppiatoi e chincaglieria varia
    attenzione che gli estrattori funzionano all'interno del portastampi
    bisogna adequarsi agli spazzi
    se ci sono prob di arie e' il fonditore che ti consiglia dove metterle
    per il materile dello stampo devi sapere quante battute si prevedono
    non e necessario rettificare le superfici di contatto
    il piu delle volte vengono scaricate e a volte ci si crea un bordino di chiusura
    maschi e femmina
    pr gli stampi piu piccoli le mezzerie si accoppiano con l'elettroerosione
    se non hai grassi prob di usura un c45-c50-c60 funziona89
    poi i ritiri la colata eventuali applicazioni vengono ala fine
    una mano la si riesce ha dartela
    saluti

  7. #7
    Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    96
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

    Predefinito

    Grazie ragazzi, volevo rispondere un pò a tutti..... io ho l' appoggio della ditta che produce i particolari stampati, ed ho gia' visto alcuni stampi. Per quello che riguarda i canali di iniezione , punti dove inserire un "fagiolo", materiali da costruzione e altri particolari costruttivi posso beneficiare dei suggerimenti del tecnico aziendale. Per ora l' unico punto rimasto in sospeso e' questo benedetto ritiro, in azienda non sono riusciti a darmi informazioni precise. Da quello che ho capito, il ritiro è influenzato da alcuni parametri, per citarne un paio, la forma del particolare e la massa del particolare. Ora il mio quesito è questo, per esempio: se io ho un particolare cilindrico diametro interno Ø56, spessore medio delle pareti 13mm (in alcuni punti 15, in altri 11) lunghezza 95mm, che ritiro applicate????. Mentre se lo spessore delle pareti è minore, per esempio da 3mm a 6mm, spessore medio 4.5mm il ritiro cambia???? Io vorrei capire cosa regola il ritiro del particolare, e se questo mitico valore 0.5% è applicabile alla maggioranza degli stampi.
    Ahh dimenticavo.... mi hanno parlato di iniezione di compensazione, questa iniezione influisce anche lei sul ritiro????

    Grrrrrazzzziee a tutti, resistete datemi ancora qualche suggerimento:p:p

    P.S. Naturalmente se avete problemi su tdesign, o progettazione stampi plastica, eccomi Freddygol presente!!!!

  8. #8
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freddygol Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi, volevo rispondere un pò a tutti..... io ho l' appoggio della ditta che produce i particolari stampati, ed ho gia' visto alcuni stampi. Per quello che riguarda i canali di iniezione , punti dove inserire un "fagiolo", materiali da costruzione e altri particolari costruttivi posso beneficiare dei suggerimenti del tecnico aziendale. Per ora l' unico punto rimasto in sospeso e' questo benedetto ritiro, in azienda non sono riusciti a darmi informazioni precise. Da quello che ho capito, il ritiro è influenzato da alcuni parametri, per citarne un paio, la forma del particolare e la massa del particolare. Ora il mio quesito è questo, per esempio: se io ho un particolare cilindrico diametro interno Ø56, spessore medio delle pareti 13mm (in alcuni punti 15, in altri 11) lunghezza 95mm, che ritiro applicate????. Mentre se lo spessore delle pareti è minore, per esempio da 3mm a 6mm, spessore medio 4.5mm il ritiro cambia???? Io vorrei capire cosa regola il ritiro del particolare, e se questo mitico valore 0.5% è applicabile alla maggioranza degli stampi.
    Ahh dimenticavo.... mi hanno parlato di iniezione di compensazione, questa iniezione influisce anche lei sul ritiro????

    Grrrrrazzzziee a tutti, resistete datemi ancora qualche suggerimento:p:p

    P.S. Naturalmente se avete problemi su tdesign, o progettazione stampi plastica, eccomi Freddygol presente!!!!
    ciao
    dovresti dire se il pezzo e sottoposto a lavorazione meccanica
    in tal caso il ritiro e' quasi ininfluente
    pero' dico
    del ritiro al momento non ti interessa piu di tanto
    devi fare lo stampo
    e il tutto deve funzionare
    poi si vede il ritiro i fagioli ecc ecc
    il ritiro lo si applica con un esame visivo dello stampo
    puo anche essere solo longidudinale
    perche da quello che capisco dalla descrizione hai uno o due maschii conici all'interno del pezzo
    salutissimi

  9. #9
    Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    96
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

    Predefinito

    Ciao Shiren, beh... quello era solo un esempio, mi servirebbe capire se in quel caso con due pezzi diversi solo nello spessore come si comporta il ritiro, cambia in qualche modo????

  10. #10
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freddygol Visualizza Messaggio
    Ciao Shiren, beh... quello era solo un esempio, mi servirebbe capire se in quel caso con due pezzi diversi solo nello spessore come si comporta il ritiro, cambia in qualche modo????
    ciao freddy
    allora non e' cosi semplice darti un valora definito
    con spessori diversi attraversati da un maschio bisogna visualizzare
    con esperienza lo stampo
    poi devi dirmi se il pressofuso viene sottoposto a lavorazione meccanica
    se hai un disegno cartaceo devi dire quale e' la tolleranza generica
    sulle parti fuse
    se he un pezzo estetico
    se e' un pezzo di organi di sicurezza
    se viene assemblato con altre presso
    se viene assemblato con pezzi di diverso materiale
    se sono solo poche centinaia di pezzi
    oppure migliai di battute
    nel caso si fa uno stampo pilota
    in effetti inquesto caso se ne costruiscono due in contemporanea
    uno viene lasciato sgrossato aspettando il responso del collaudo
    che comunque anche in presenza di una diversita' di quote non puo' scartarle
    ma deve solo dire se con tutte le anomalie trovate il pezzo funziona
    fatti coraggio dacci mag.info
    e troviamo la soluzione
    ti saluto


  • Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Risposte: 17
      Ultimo Messaggio: 16-05-2010, 21: 12
    2. Quali zone scegliere per gli angoli di sformo nella pressofusione
      Di oloap72 nel forum Stampaggio industriale
      Risposte: 17
      Ultimo Messaggio: 06-03-2009, 22: 44
    3. Quali zone scegliere per gli angoli di sformo nella pressofusione
      Di oloap72 nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 02-03-2009, 14: 58
    4. Progettazione / modellazione stampi pressofusione offresi
      Di csurf nel forum Ricerca di lavoro
      Risposte: 9
      Ultimo Messaggio: 17-01-2009, 17: 51
    5. Materiali per pressofusione in alluminio
      Di Whooring nel forum Stampaggio industriale
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 21-05-2008, 10: 47

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti