Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: filetti a passo fine

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito filetti a passo fine

quando quoto filettature in annotation, il sistema non e' in grado di capire se il passo e' grosso o fine, e mette sempre l'indicazione del passo (che dovro' andare a togliere in caso di passo grosso, o lasciare in caso di passo fine). Sarebbe possibile automatizzare la cosa?

Spiego meglio: Solid Edge capisce da solo di che filetto si tratta, e aggiunge o no il passo a seconda se il filetto sia grosso o fine, senza intervento da parte dell'operatore. E' possibile anche in Annotation?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito Purtroppo penso di no

A meno che non ci sia qualche lisp data da un fornitore o trovata su internet, per mia esperienza personale cambiando le impostazioni puoi al massimo ottenere che non ti venga indicato il passo, quello che faccio di norma io, e poi lo indichi tu quando hai una filettatura passo fine.
    Potrai copiare il mio volto, potrai imitare la mia voce, potrai anche usare il mio nome;
    ma tu ed io saremo sempre due persone diverse ed è questa la tua ricchezza.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2014

Predefinito

A me indica come suffisso "M" per i passi grossi (normali) e MF per i passi fini. Poi io manualmente vado a verificare il passo e lo segno manualmente sulla quota. Almeno mi ricorda che è una filettatura speciale e non sbagliano il pezzo...
    Ciau

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giando75 Visualizza Messaggio
    A me indica come suffisso "M" per i passi grossi (normali) e MF per i passi fini. Poi io manualmente vado a verificare il passo e lo segno manualmente sulla quota. Almeno mi ricorda che è una filettatura speciale e non sbagliano il pezzo...
    In alcuni casi potrebbe essere utile aggiungere di default il passo della filettatura basta cambiare le impostazioni della quota.
    Non è la soluzione ottimale ma in caso di dimenticanze può evitare errori, per esempio lasci MF ma ti dimentichi di mettere il passo, allora ci potrebbero essere problemi in presenza di più passi fini per lo stesso diametro nominale, invece se in una filettatura passo grosso, ti dimentichi di togliere il passo e ce lo lasci, ciò non dovrebbe causare alcun problema.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Potrai copiare il mio volto, potrai imitare la mia voce, potrai anche usare il mio nome;

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kaji Visualizza Messaggio
    In alcuni casi potrebbe essere utile aggiungere di default il passo della filettatura basta cambiare le impostazioni della quota.
    Non è la soluzione ottimale ma in caso di dimenticanze può evitare errori, per esempio lasci MF ma ti dimentichi di mettere il passo, allora ci potrebbero essere problemi in presenza di più passi fini per lo stesso diametro nominale, invece se in una filettatura passo grosso, ti dimentichi di togliere il passo e ce lo lasci, ciò non dovrebbe causare alcun problema.
    La personalizzazione che mi indichi penso possa essere utile, ma una domanda: che differenza c'e' fra M ed MF?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    La personalizzazione che mi indichi penso possa essere utile, ma una domanda: che differenza c'e' fra M ed MF?
    Penso tu ti riferisca alla scelta del formato, personalmente non disegno un pezzo con fori a passo fine da circa 3 anni, quindi non mi son mai posto il problema, le filettature passo fine le utilizzo quasi esclusivamente con i perni con testa filettata.
    Per nell'ipotesi che io dovessi avere a che fare più frequentemente con pezzi aventi forature a passo fine, prima di quotare il disegno andrei nelle impostazioni, farei doppio click sopra formato M (MF) e lui di norma mi metterebbe i passi di tutti i filetti, poi finito il disegno farei doppio click sul formato M e tornei a quotare disegni con filettature esclusivamente a passo grosso.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kaji Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te, è meglio scrivere il passo anchese si tratta di passo grosso, ma sono sicuro che in officina salti all'occhio maggiormente un passo fine se è l'unico ad avere l'indicazione del passo. Il fatto che cocreate mi indichi di default MF anzichè M quando si tratta di un passo fine mi aiuta a non dimenticarmi che si tratta di filettatura speciale, e io mi preoccupo di editare la quota ed indicarne la corretta misura. Se mi dovessi dimenticare... spero che io nofficina qualcuno si preoccupi di chiedermi che significa MF !!
    Ciau