Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente ingegneria
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST3, Solid Works 2011, Inventor

Predefinito Modificare campitura della sezione

Ciao! Mi sono già presentato nella sezione apposita,
    ho un piccolo problema con Solid Edge, sto imparando a usare questo programma perciò scusate il linguaggio poco tecnico...

Ho già cercato dei post ma non ho trovato, forse è un problema troppo stupido...
    Ho fatto la sezione di un pezzo che presenta delle nervature in draft, però la campitura non deve esserci dove c'è la nervatura, allora con uno schizzo ho chiuso la zona della nervatura per togliere la campitura, ma accidenti non riesco, sono solo riuscito a colorare quella zona ma niente altro, c'è qualcosa che mi sfugge. Solid works lo fa automaticamente... Grazie in anticipo per l'aiuto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gregh74 Visualizza Messaggio
    Ciao! Mi sono già presentato nella sezione apposita,
    ho un piccolo problema con Solid Edge, sto imparando a usare questo programma perciò scusate il linguaggio poco tecnico...

Ho già cercato dei post ma non ho trovato, forse è un problema troppo stupido...
    Ho fatto la sezione di un pezzo che presenta delle nervature in draft, però la campitura non deve esserci dove c'è la nervatura, allora con uno schizzo ho chiuso la zona della nervatura per togliere la campitura, ma accidenti non riesco, sono solo riuscito a colorare quella zona ma niente altro, c'è qualcosa che mi sfugge. Solid works lo fa automaticamente... Grazie in anticipo per l'aiuto!
    ciao e benvenuto in questo forum. Allora solid edge ed anche altri cad le nervature le seziona e non le sente come fosse appunto una nervatura. Per fare ciò che desideri devi selezionare la sezione, fare click DX del mouse ed andare in disegna nella vista, cosi puoi disegnare con lo schizzo la parte da chiudere la nervatura e riesci anche a selezionare e cancellare la campitura ed in seguito rimetterla dove serve. Alla fine non fai altro che chiudere il "disegna nella vista" ed il gioco è fatto. Tieni presente che se modifichi il particolare e poi aggiorni le viste purtroppo ti ritornerà tutta la sezione e dovrei rientrare in "disegna nella vista" e ricancellarla.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto in questo forum. Allora solid edge ed anche altri cad le nervature le seziona e non le sente come fosse appunto una nervatura. Per fare ciò che desideri devi selezionare la sezione, fare click DX del mouse ed andare in disegna nella vista, cosi puoi disegnare con lo schizzo la parte da chiudere la nervatura e riesci anche a selezionare e cancellare la campitura ed in seguito rimetterla dove serve. Alla fine non fai altro che chiudere il "disegna nella vista" ed il gioco è fatto. Tieni presente che se modifichi il particolare e poi aggiorni le viste purtroppo ti ritornerà tutta la sezione e dovrei rientrare in "disegna nella vista" e ricancellarla.
    Se non sbaglio nella ST4 hanno introdotto questa miglioria. Credo che per funzionare le nervature debbano essere fatte con il comando nervatura.

Qualcuno con la ST4 installata può confermare ?

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio nella ST4 hanno introdotto questa miglioria. Credo che per funzionare le nervature debbano essere fatte con il comando nervatura.

Qualcuno con la ST4 installata può confermare ?

Ciao
    si confermo... ho la student sul pc di casa e provando con il comando nervatura la sezione del draft funziona correttamente.
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente ingegneria
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Grazie per la pronta risposta ma purtroppo non ho risolto il problema, perchè anche se disegno le linee, continua a selezionarmi tutta la regione... Mi sono assicurato che le linee chiudano un'area. E se insisto, cioè clicco sul tasto campitura, e poi seleziono l'area, mi cancella le righe!! Bah!

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Prova a postare il file del 3D, sicuramente non stai facendo i passaggi giusti.

Ciao

P.S. leggo ora che sei studente....i file della versione student io non li posso aprire.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

ma se andato in "disegna nella vista" come ti ho suggerito? Se si controlla che le opzioni di selezione (filtro) ci siano le spunte su tutte le voci. Forse è disabilitata qualche spunta.

PS: essendo che hai la versione student hai anche la possibilità di aggiornare i service pack tramite la scuola?
    Gianluca...alias Tequila

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente ingegneria
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Grazie a tutti per l'aiuto!
    Sono riuscito a risolvere, semplicemente dovevo togliere prima la campitura dappertutto per poi rimetterla solo dove serve... Strano, un passaggio inutile che fa perdere tempo! Da questo punto di vista mi trovo molto meglio con Solid Works!

Come service pack non so cosa intendi, ho dovuto installare service pack 3 su windows xp sennò solid edge st3 non potevo installarlo. La scuola semplicemente mi fa scaricare il programma in versione accademica, non posso aggiornarlo se è questo che intendi.
    Grazie ancora, a buon rendere!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

se hai risolto bene... comunque posso confermare che con la ST4 le nervature non vengono sezionate. Per i service pack intendo proprio quelli di solid edge, ma se per la versione accademica non si può usufruirne questa è un'altra storia.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila