Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Sezione Allineata: visualizzazione incompleta

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

10-10-2007, 13.35.31
    GSA

Ciao a tutti, vi chiedo lumi su questa strana cosa: eseguendo una sezione allineata su un assieme che fondamentalmente è cilindrico (motore elettrico) mi succede la cosa di cui sotto e cioè alcuni bordi non risultano visibili, se non per alcuni secondi dopo aver generato la vista e non appena si sposta la visualizzazione o zoomando sulla vista stessa i bordi di alcuni, non tutti, particolari spariscono .
    Qualcuno conosce i motivi e/o la soluzione? Grazie 1000!
    Immagini allegate SWX.JPG (57.2 KB, 13 visite)

10-10-2007, 15.10.22
    OldWarper

Suppongo che la scheda grafica sia adeguata e tra quelle consigliate dalla SWX con i relativi driver. Senno' la cosa potrebbe anche imputarsi a lei.
    E che i bordi tangenti siano visibili.
    Molto probabilmente la linea di sezione incontra qualche componente sul bordo e produce tagli "a sezione zero". Visto che cio' crea un errore nella gestione grafica, i risultati sono imprevedibili. Solidworks e' molto "permaloso" al riguardo.
    Prova a spostare anche di poco la linea di sezione, oppure a cancellarla e a rifarla, estendendola ben oltre i limiti del pezzo. Prova anche dapprima con una semplice linea, poi con le spezzate, se ne hai bisogno, una ad una.

Se invece la linea di sezione e' molto complessa, occorre trovare qual e' il segmento incriminato e eliminarlo (in una copia del disegno), pre tentativi. Una volta trovato, riaprire il disegno originale ed editare la linea di sezione

10-10-2007, 15.48.34
    GSA

la sezione è un semplice taglio a orologio, quindi 2 segmenti, ho provato a estendere oltre i limiti ma niente, ho provato a ruotare di qualche decimo di grado e poi di qualche grado uno dei 2 segmenti del taglio.....niente. Il problema persiste. La scheda grafica è ok il driver bho ci guarderò.......

10-10-2007, 16.09.33
    OldWarper

Messo la vista in Alta qualita' o in Qualita' bozza per vedere se cambia qualcosa? Provato a verificare che le linee si spezzino esattamente nel centro di simmetria? Provato a vedere se usando Vista in sezione continuano a sparire le linee di quel particolare (anche se la vista e' scorretta)? Provato a fare una linea di sezioneda un'altra parte? Provato a fare una tavola analoga in un file nuovo?

E' tutto quello che mi viene in mente...per ora. di piu' nin zo'.

10-10-2007, 16.26.40
    GSA

Messo la vista in Alta qualita' o in Qualita' bozza per vedere se cambia qualcosa?
    Si provato: niente da fare....

Provato a verificare che le linee si spezzino esattamente nel centro di simmetria?
    fatta e rifatta la spezzata almeno una decina di volte.....niente da fare.....

Provato a vedere se usando Vista in sezione continuano a sparire le linee di quel particolare (anche se la vista e' scorretta)?
    fatto, i bordi ci sono tutti, ma le viste così non le voglio, anzi: sono così perchè un mio collega le ha fatte in quel modo e controllando la cosa mi sono accorto che ha usato il comando sbagliato.....

Provato a fare una linea di sezioneda un'altra parte?
    certo....ho anche individuato quale dei 2 segmenti della spezzata mi crea il problema. Ma poi? Io ho bisogno di tagliare in quel punto! Mah!

Provato a fare una tavola analoga in un file nuovo?
    certo....anche un foglio nuovo nello stesso file.....

controllerò un'altro po'........poi spacco tutto.

10-10-2007, 17.48.51
    OldWarper

Citazione:Originalmente inviato da GSA
    certo....ho anche individuato quale dei 2 segmenti della spezzata mi crea il problema. Ma poi? Io ho bisogno di tagliare in quel punto! Mah!
    Allora c'e' qualcosa su quella traiettoria che causa un errore nel taglio. Purtroppo c'e' poco da fare se non individuare il particolare e spostarlo da modello (se ovviamente possibile...) o fare in modo che la linea di sezione schivi proprio quella zona, magari di un centesimo.

Auguri e buon lavoro...ma non ti preoccupare. Sei in buona compagnia

10-10-2007, 20.01.22
    cubalibre00

Citazione:Originalmente inviato da OldWarper
    Allora c'e' qualcosa su quella traiettoria che causa un errore nel taglio. Purtroppo c'e' poco da fare se non individuare il particolare e spostarlo da modello (se ovviamente possibile...) o fare in modo che la linea di sezione schivi proprio quella zona, magari di un centesimo.
    Auguri e buon lavoro...ma non ti preoccupare. Sei in buona compagnia
    NON ho mai visto errori di visualizzazione di questo genere, se non nel caso in cui la linea di sezione passava per un punto o un componente che creava spessore 0.
    Sono sicuro che sia il tuo caso.
    Prova a quotare le linee di sezione e verifica che le puoi spostare di un millesimo (0.001) o di un centesimo (0.01).
    Peccato che non puoi allegare il file anche in formato IGS, per le classiche motivazioni di proprietà del progetto, perché mostrerei che è quello il motivo.
    Alessandro

11-10-2007, 12.27.47
    GSA

guarda potrei anche postare il file che tanto non c'è nulla da scoprire in un motore di una pompa, non lo faccio perchè superfluo. Effettivamente è sufficiente ruotare di 0.1 uno dei due segmenti che compongono la sezione a orologio che il problema scompare. Il punto è che non sempre si puà "barare" in questo modo perchè per esempio le linee del diametro di nocciolo delle filettature spariscono se non sono tagliate precisamente in mezzo .....comunque la causa è svelata e per questo dico grazie a tutti. Ciaoooo

12-10-2007, 08.46.11
    cubalibre00

Citazione:Originalmente inviato da GSA
    guarda potrei anche postare il file che tanto non c'è nulla da scoprire in un motore di una pompa, non lo faccio perchè superfluo. Effettivamente è sufficiente ruotare di 0.1 uno dei due segmenti che compongono la sezione a orologio che il problema scompare. Il punto è che non sempre si puà "barare" in questo modo perchè per esempio le linee del diametro di nocciolo delle filettature spariscono se non sono tagliate precisamente in mezzo .....comunque la causa è svelata e per questo dico grazie a tutti. Ciaoooo
    Ciao, voglio aiutarti perchè hai ragione.
    Se posti il file in igs compresso su http://www.savefile.com/ ci dò un'occhiata e ti dò la soluzione per i casi a venire.
    Allega anche un'immagine della vista che crea la sezione, così capisco come la debbo tagliare.
    Alessandro

12-10-2007, 13.20.18
    GSA

ho letto i vostri consigli e sono stato fortunato: il componente che crea dei problemi è uno di quelli che può essere ruotato senza perdere i vincoli quindi p stato sufficiente muoverlo un po'......quindi grazie ancora a tutti, problema risolto.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 28-04-2008 alle 23: 28
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”