Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Senior L'avatar di myface
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista-designer free lance
    Regione
    veneto
    Software
    Inventor 2013,maxwell render 2.7.2

Predefinito Anelli elastici UNI 7433-75

Ciao a Tutti.
    Ho usato su un alberino da 20 uno degli anelli elastici di sicurezza quelli del tipo con sezione a filo (allego una immagine ) , mi serve per creare un meccanismo di sgancio rapido di un manicotto che va inserito sull'albero stesso.

Il problema che questi anelli si deformano (rimangono allargati) quando vengono inseriti nella sede dell'albero.

Ho controllato e ricontrollato , tutte le dimensioni sono quelle consigliate , ho provato a cambiare fornitore di anelli ma il problema permane.

Il rivenditore non sa cavarmi un ragno dal buco...:(

Ma normale una cosa del genere? non dovrebbero essere costruiti con un acciaio armonico che sopporti l'allargamento subito in fase di inserimento senza rimanere allargati ?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

questa l'immagine dell'anello...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti pi velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Hai provato a far eseguire di testa all'albero uno smusso a 20 gradi che parta da un d. almeno di 0,5 minore di quello degli anelli a riposo ?

Spesso in fase di imbocco sull'albero, anche in presenza di uno sm. a 45 gradi, si tende ad allargare troppo l'anello, che poi resta deformato.
    Invece uno smusso pi graduale permette di calzare l'anello allargandolo progressivamente e solo quanto basta.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verit)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Addirittura ho fatto uno smusso che progressivamente "conduce" all'alloggio, e il diametro esterno dell'alloggio lato imbocco l'ho tenuto un paio di decimi inferiore , ma non c' verso , l'anello quando l'hai fatto entrare non torna nelle dimensioni originarie...

Abbiamo anche fatto una specie di boccola che spinge l'anello in sede senza doverlo allargare con la pinza , in pratica lo stesso invito sull'albero che lo allarga , ma niente... dopo averlo inserito rimane aperto e bisogna richiuderlo con una pinza , ovviamente con risultati random..:(

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da myface Visualizza Messaggio
    Ciao a Tutti.
    Ho usato su un alberino da 20 uno degli anelli elastici di sicurezza quelli del tipo con sezione a filo (allego una immagine ) , mi serve per creare un meccanismo di sgancio rapido di un manicotto che va inserito sull'albero stesso.

Il problema che questi anelli si deformano (rimangono allargati) quando vengono inseriti nella sede dell'albero.

Ho controllato e ricontrollato , tutte le dimensioni sono quelle consigliate , ho provato a cambiare fornitore di anelli ma il problema permane.

Il rivenditore non sa cavarmi un ragno dal buco...:(

Ma normale una cosa del genere? non dovrebbero essere costruiti con un acciaio armonico che sopporti l'allargamento subito in fase di inserimento senza rimanere allargati ?
    Secondo me una apllicazione, quella dello sgancio rapido, non indicata per quel tipo di anelli.
    La cosa migliore qualcosa a sfera tipo i pin_block ti allego link di un esempio
    http://www.carrlane.com/Catalog/inde...172D252A5E475E
    bisogna vedere se nel tuo caso si riesce a fare qualcosa di simile, quegli anellini l per di piu cosi piccoli si allargano come niente la sezione del filo talmente esigua. Finche debbono fare da arresto nella loro sede vanno bene ma se in continuazione lavorano...
    ciao
    Marco

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti pi velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Stranissimo ci che dici.

Scusa la domanda, non avertene a male, ma in questi casi si tenta di tutto:
    non che avete confuso gli anelli per interni con quelli per esterni ?
    sai, con i normali seeger facile vedere al volo la differenza, ma i circlips tutti uguali sembrano.
    :)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verit)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Stranissimo ci che dici.

Scusa la domanda, non avertene a male, ma in questi casi si tenta di tutto:
    non che avete confuso gli anelli per interni con quelli per esterni ?
    sai, con i normali seeger facile vedere al volo la differenza, ma i circlips tutti uguali sembrano.
    :)
    No , ho controllato le quote e la scatola riportava la uni corretta.

Per Marcof: al di l dell'applicazione (che avevo visto funzionante su una ruota applicata su un mobile) mi interessava capire come possono essere applicati questi anelli...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro Engineering-Catia
    Proprio per l'uso che ne viene fatto per questa tipologia di anelli sono costruiti in acciaio per molle, mi pare infatti assai strano che una volta messi nella loro sede si allarghino, se ci accade evidentemente il materiale di cui sono costituiti non acciaio per molle, non penso ci siano altre spiegazioni visto anche tutte le precauzioni che hai addottato per il montaggio.
    Se devi utilizzare uno sgancio rapido con un manicotto puoi anche farlo con un anello O-Ring di sezione un p spessa, io dovendo lavorare spesso e volentieri in ambiente sterile ricorro a volte a questa valida alternativa, se vengono prese le precauzioni di un "generoso" smusso di imbocco a 30 gradi nella femmina e la solita gola semicircolare nell'albero puoi realizzare uno sgancio rapido molto valido.
    Ciao ;)
    "Il ballo una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale" - George Bernard Shaw - ;)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito

Allora, piccola ricerca sul Baldassini 18esima edizione.
    Anelli elastici a sezione circolare UNI7433 - per alberi (tipo A) [pagina G83]
    Il tuo anello dovrebbe essere un "Anello UNI7433 - A - 20".
    Con diametro dell'alloggiamento 18mm diameto del filo 2mm.
    Il materiale prescritto filo B UNI 3823 (per i di filo > 1mm)

Bene...andiamo a cercarci la UNI3823...
    Pagina M11. Il materiale prescritto per il filo che ci serve ha un carico di rottura fra 1720 e 1970...mica bruscolini. E per definizione della stessa norma questo acciaio non legato per molle.

La norma UNI7433 prescrive indurimento (tempra) e rinvenimento (cio alla fine una bonifica con durezza pi o meno elevata).

Conclusione in base al mio poco sapere: impossibile che questo filo si deformi inserendolo nella sua sede.
    Di sicuro il materiale non conforme alla specifica...
    In caso contrario dovremmo buttare nel cexxo tutte le molle fatte con il filo di acciaio al silicio....

Aspetto conferme...

Ciao ciao :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro Engineering-Catia
    A me l'acciaio risulta per molle, allego file .pdf di azienda specializzata (vedere a pagina 41): http://www.andit.it/pdf/Anelli_p.pdf
    "Il ballo una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale" - George Bernard Shaw - ;)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima