Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito SFORMO A GRADINI + TESTO ESTRUSO CENTRATO

Buongiorno a tutti.
    esiste in SW2009, o successivi, la possibilità di sformare una svasatura o una conicità in modo da averla a gradini?
    In TopSolid (forse perchè è più "vicino" all'officina) sì.
    L'utilità pratica è quella di creare una conicità grossolana (a gradini appunto) per il passaggio di un utensile in lavoro.
    L'altra mia richiesta è sapere come si può centrare un testo (da estrudere poi), anche solo una lettera nel centro di un cerchio.
    Mi è capitato di fresare una serie di lettere al centro di alcuni diametri. Le lettere erano posizionate sfruttando un ipotetico baricentro della lettera con il centro del cerchio (TopSolid). E' possibile farlo con SW20009?
    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 30-10-2011 alle 14: 46 Motivo: rieditato in minuscolo

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeriob Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    esiste in SW2009, o successivi, la possibilità di sformare una svasatura o una conicità in modo da averla a gradini?
    In TopSolid (forse perchè è più "vicino" all'officina) sì.
    L'utilità pratica è quella di creare una conicità grossolana (a gradini appunto) per il passaggio di un utensile in lavoro.
    L'altra mia richiesta è sapere come si può centrare un testo (da estrudere poi), anche solo una lettera nel centro di un cerchio.
    Mi è capitato di fresare una serie di lettere al centro di alcuni diametri. Le lettere erano posizionate sfruttando un ipotetico baricentro della lettera con il centro del cerchio (TopSolid). E' possibile farlo con SW20009?
    Grazie a tutti.
    Ciao, alla prima domanda ti risponderei di no, nello sformo non è contemplata una funzione che con 2 click da questo risultato. Anche perchè come controlleresti questo errore? Dipende dalla forma dell'utensile, dal numero di passate e dalla loro dimensione/direzione. Puoi controllare tutto questo con topsolid?
    Se vuoi puoi eseguire una serie di tagli che simulano il percorso utensile, ma francamente mi sembra n gran lavoro di cui non vedo l'utilità.
    Alla seconda domanda rispondo di sì, nello schizzo c'è un comando apposta per i testi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Buonasera RE.
    In TOPSOLID c'è un comando sformo a gradini che in pratica o sfrutta una conicità già esistente (parete inclinata o svasatura) dove applica i gradini o lo genera da zero.
    Per quantor iguarda il testo estruso, so che c'è a livello di schizzo il comando testo ma forse "guidato" solo da linee, archi, spline e non come baricentro lettera-cerchio.
    Grazie.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 04-11-2011 alle 01: 52 Motivo: rieditato in minuscolo (il maiuscolo è vietato, come da Regolamento)

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

mi sa che c' hai in corto circuito il tasto shift ....

non ho capito il "baricentro lettera cerchio".
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

SolidWorks nasce come CAD, mentre TOPSolid come CAM, quindi difficilmente troverai comandi di questo tipo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Mi dimentico sempre lo shift e' vero.
    E' vera anche la questione del cam pero' uno sformo a gradini magari...
    Per quanto riguarga il "baricentro lettera-cerchio" intendo dire che se ho + diametri al cui centro voglio incidere delle lettere(a b c ...) con lo stesso stile e altezza come posso rendere centrato la lettera "i" piuttosto che la "m" in entrambe le direzioni sia in altezza che in larghezza se utilizzo come appoggio una linea? devo forse andarmi a centrare prima la linea sulla quale poi andare a scrivere i caratteri? questo vorrebbe dire che dovrei conoscere l'atezza della lettere(in mm) e andarmi a quotare la differenza affinche' il testo venga centrato una volta messo sulla linea.Un po' lungo ma se e' questo l'ulico modo..
    Grazie.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeriob Visualizza Messaggio
    Mi dimentico sempre lo shift e' vero.
    E' vera anche la questione del cam pero' uno sformo a gradini magari...
    Per quanto riguarga il "baricentro lettera-cerchio" intendo dire che se ho + diametri al cui centro voglio incidere delle lettere(a b c ...) con lo stesso stile e altezza come posso rendere centrato la lettera "i" piuttosto che la "m" in entrambe le direzioni sia in altezza che in larghezza se utilizzo come appoggio una linea? devo forse andarmi a centrare prima la linea sulla quale poi andare a scrivere i caratteri? questo vorrebbe dire che dovrei conoscere l'atezza della lettere(in mm) e andarmi a quotare la differenza affinche' il testo venga centrato una volta messo sulla linea.Un po' lungo ma se e' questo l'ulico modo..
    Grazie.
    Prova con i blocchi.
    Con la funzione "Testo" ti crei una lettera alla volta e la salvi come blocco.
    Se avrai l' accortezza di impostare il punto d' inserimento al centro del cerchio, il blocco si aggancerà al centro della tua figura.
    Una volta applicato, prima di chiudere il property manager, scala il blocco (c'è lapposito tastino) sino
    a riempire la superficie che vuoi.
    L' unico dubbio è sulla tua versione... nella 2009 non ricordo se è possibile salvare i blocchi.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".