Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    Inventor

Predefinito Personalizzare simbolo sezione

Buongiorno a tutti.
    Sono un nuovo utente di Inventor e purtroppo non riesco a risolvere un problema per cui vengo a chiedere il Vostro aiuto.
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno nella discussione.
    Il mio nuovo cliente vorrebbe iniziare a fare modellazione 3d. Fino ad ora ha sempre fatto 2d con Autocad. Ovviamente nel passaggio al 3d vuole mantenere tutti gli stili di esecuzione di messa in tavola di Autocad, stili di testo, testi quote, simboli,.......
    Fino ad ora ho impostato alcune cose, tipo quote, testi, layer in maniera tale che nella traduzione in dwg sia simile alle sue impostazioni.
    Il problema nasce nel momento in cui devo fare delle sezioni. Spiego meglio: il mio cliente in Autocad ha un simbolo di freccia personalizzato realizzato con un blocco editabile con attributi per indicare la lettera della sezione. In inventor c'è la possibilità di personalizzare il simbolo della freccia con un disegno di freccia personalizzata?
    Ho notato che nella traduzione .idw in .dwg questo simbolo viene tradotto come un blocco e la freccia è realizzata con un disegno di linee, mentre la lettera rimane un seplice testo non con attributo. Comunque già il fatto di poter personalizzare le freccia con il simbolo personalizzato del mio cliente mi sarebbe sufficiente.
    Spero di essere stato sufficientemento chiaro nell'esposizione del mio problema.

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TECNOMECH Visualizza Messaggio
    Ovviamente ...
    Il voler mantenere lo stile di Autocad anche sui disegni generati da Inventor, è un sogno che noi tutti abbiamo rincorso all' inizio dell' uso del sw 3d.
    Alcune cose si possono fare facilmente mentre altre sono impossibili da ottenere, quella delle frecce personalizzate mi sembra appartenere a questa seconda categoria.
    Mi pare comunque un problema decisamente secondario se paragonato alla qualità che la progettazione 3d offre.
    Il fatto è che, inizialmente, ci si concentra sulle cose che si conoscono e , se il nuovo sw. non le fa, questo diventa il punto critico.
    Io ho fornito per anni un cliente che pretendeva la stessa cosa, mi sono risolto a generare le messe in tavola in Inventor ed a quotarle e finirle in Autocad.
    Quel cliente non ce l'ho più e ne sono felice, gli altri che ho badano alla qualità del progetto e non alle freccette.
    Da notare che, a tutt' oggi, sfido qualunque azienda a farmi vedere una documentazione totalmente coerente con le specifiche di disegnazione, a volte assurde e contrastanti, imposte ai fornitori e non seguite neanche dai tecnici interni.

Ciao.

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Quoto in toto il pensiero di Stefano.

Premesso ciò se si vuole cambiare lo stile delle frecce si puo' andare nell'editor stili, ma anche lì si è costretti a scegliere fra le alternative proposte.

La lettera della sezione si cambia tranquillamente a piacimento, senza dover essere un blocco con attributi.

Se si è ostinati con un simbolo (per abitudine...per maniacalità..per..non so) credo che l'unica sia di settare come freccia "nessuna/none" nell'editor stili, e dopodichè inserire manualmente un simbolo fatto dall'utente o importato da autocad tramite la cartella sketched symbol nel browser o da "annotate/user".
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg st.jpg (98.0 KB, 15 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg st2.jpg (77.8 KB, 8 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg st3.jpg (38.9 KB, 13 Visualizzazioni)

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Il voler mantenere lo stile di Autocad anche sui disegni generati da Inventor, è un sogno che noi tutti abbiamo rincorso all' inizio dell' uso del sw 3d.
    Alcune cose si possono fare facilmente mentre altre sono impossibili da ottenere, quella delle frecce personalizzate mi sembra appartenere a questa seconda categoria.
    Mi pare comunque un problema decisamente secondario se paragonato alla qualità che la progettazione 3d offre.
    Il fatto è che, inizialmente, ci si concentra sulle cose che si conoscono e , se il nuovo sw. non le fa, questo diventa il punto critico.
    Io ho fornito per anni un cliente che pretendeva la stessa cosa, mi sono risolto a generare le messe in tavola in Inventor ed a quotarle e finirle in Autocad.
    Quel cliente non ce l'ho più e ne sono felice, gli altri che ho badano alla qualità del progetto e non alle freccette.
    Da notare che, a tutt' oggi, sfido qualunque azienda a farmi vedere una documentazione totalmente coerente con le specifiche di disegnazione, a volte assurde e contrastanti, imposte ai fornitori e non seguite neanche dai tecnici interni.

Ciao.
    Straquoto in pieno anch'io!
    Sarebbe veramente ora che tutte quelle persone scettiche sul 3D che utilizzano ancora Autocad per creare progetti complessi e non dove il 3D darebbe dei vantaggi nettissimi ed evidenti, la smettessero di considerare Autocad come il Re dei software (solo perchè magari non hanno voglia di imparare o di investire soldi su un programma tridimensionale che gli sveltirebbe le cose) e iniziassero a vedere un po' più in là del loro naso, magari cominciando proprio dal lasciar perdere "stupidate" come il blocco delle frecce di sezione che dev'essere uguale a quello di Autocad!

Già perchè mentre si perdono in queste baggianate e ci mettono una vita a creare una vista in sezione in 2D, un altro con un programma in 3D, l'ha già belle che fatta in 10 secondi!
    Ah però, dimeticavo: le freccie non sono uguali a quelle di Autocad!!!: Lol.