Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: membrana di gomma

  1. #1
    Utente poco attivo
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    Predefinito membrana di gomma

    ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sto realizzando con solidworks 2009 una pompa manuale a membrana (foto allegata). Il mio problema è realizzare la membrana in gomma(indicata nella foto dalla freccia). E' possibile realizzare la membrana stessa in modo flessibile in modo tale che essa,quando viene spinta in basso dalla leva si incurvi? spero di essermi spiegato in modo chiaro.
    Grazie in anticipo.
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  2. #2
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
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    Direi che la modellazione è puramente solida statica. Non è possibile modellare elementi elastici che seguono le leggi di deformazione. Con il fem è possibile vedere grandi e piccoli spostamenti. Potresti usare il modello deformato massimo evsalvarli come corpo e inserirlo nel 3d ma non otterrai mai quello che hai chiesto.

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
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    Si può fare agevolmente con software di animazione tipo 3ds.
    Però, capiamoci, per la progettazione, queste cose non solo non sono richieste, ma personalmente se vedo ore di progettazione pagate da me e spese per "abbellimenti" di questo tipo, inizio ad incavolarmi...

    P.S.
    dov'è la presentazione in area apposita? Le hai lette le regole?
    Ti prego...inziamo col piede giusto...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

    "Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

    Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

    www.fulvioromano.it

  4. #4
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
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    Citazione Originariamente Scritto da gianni_ing Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sto realizzando con solidworks 2009 una pompa manuale a membrana (foto allegata). Il mio problema è realizzare la membrana in gomma(indicata nella foto dalla freccia). E' possibile realizzare la membrana stessa in modo flessibile in modo tale che essa,quando viene spinta in basso dalla leva si incurvi? spero di essermi spiegato in modo chiaro.
    Grazie in anticipo.
    Se ti serve un'animazione non saprei, ma se ti basta una geometria semiadattativa dai uno sguardo all'allegato. Si tratta di una estrusione di loft, in cui i piani iniziali e finali sono vincolati a stare sulle parti che "comandano". Se modifiche le posizoni dei membri il loft si aggiorna (forse devi premere il semaforino), almeno finche' restiamo in deformazioni non estreme.

    La cosa ovviamente non e' rigorosa, ma puo' serive a rendere l'idea.

    Se vuoi fare un soffietto, basta che aggiungi altre sezioni alla estrusione (guard al'help in linea dove e' spiegato come fare). I piani dove si trovano questi profili poi li potresti posizionare in maniera parametrica rispetto alla posizione delle leve, in questo modo vedrai le varie cuspidi del soffietto che andranno dietro ai piani che avrai definito.

    Buon divertimento!

    P.s. ho visto che hai solid 2009, l'esempio e' fatto con la 2010, mi spiace. Compunque spero tu abbia capito cosa intendevo, ti allego un immagine.
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    • Tipo File: png loft.png (506.5 KB, 42 Visualizzazioni)
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  5. #5
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Se modelli un oggetto col metodo che ti ha suggerito cacciatorino nel contesto quando fai l'animazione con lo studio di movimento lo vedi muoversi correttamente. Infatti il modello vine spostato, ricostruito e poi viene catturato il fotogramma.
    Questo consente di vederlo muoversi anche se con spostamenti manuali non funziona in tempo reale.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Se ti serve un'animazione non saprei, ma se ti basta una geometria semiadattativa dai uno sguardo all'allegato. Si tratta di una estrusione di loft, in cui i piani iniziali e finali sono vincolati a stare sulle parti che "comandano". Se modifiche le posizoni dei membri il loft si aggiorna (forse devi premere il semaforino), almeno finche' restiamo in deformazioni non estreme.

    La cosa ovviamente non e' rigorosa, ma puo' serive a rendere l'idea.

    Se vuoi fare un soffietto, basta che aggiungi altre sezioni alla estrusione (guard al'help in linea dove e' spiegato come fare). I piani dove si trovano questi profili poi li potresti posizionare in maniera parametrica rispetto alla posizione delle leve, in questo modo vedrai le varie cuspidi del soffietto che andranno dietro ai piani che avrai definito.

    Buon divertimento!

    P.s. ho visto che hai solid 2009, l'esempio e' fatto con la 2010, mi spiace. Compunque spero tu abbia capito cosa intendevo, ti allego un immagine.
    Alle, il loft è fatto male in quanto le curve guida proposte sono legate alla posizione in cui hai fatto il click per selezionare le curve.
    Il consiglio che ti do è aggiungere un punto in uno dei 4 punti notevoli dei cerchi e a questo punto trascini i punti verdi fino a quando non si agganciano al punto.
    Questo genererà un loft migliore.

  7. #7
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    SI PUO FARE SIMULANDO UN PERCORSO CHE DOPO METTERAI IN TRASPARENZA.
    CHIAMAMI CHE TI SPIEGO IN PRIVATO BYBY

  8. #8
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da yllo Visualizza Messaggio
    SI PUO FARE SIMULANDO UN PERCORSO CHE DOPO METTERAI IN TRASPARENZA.
    CHIAMAMI CHE TI SPIEGO IN PRIVATO BYBY
    A parte che scrivere in maiuscolo equivale a urlare, se non ti interessa condividere informazioni con gli utenti del forum hai proprio sbagliato posto o quantomeno non ne hai proprio compreso lo scopo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
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