Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Usare i blocchi

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Laureato ing. meccanica
    Regione
    toscana
    Software
    Solidworks 2009, Ansys, Ansys WB, Matlab, Simulink, Adams, Solidcast

Predefinito Usare i blocchi

Salve, sto cercando di studiare l'influenza di vari parametri sulla cinematica delle sospensioni di un'auto da corsa, in particolare mi sto occupando del sistema di sterzo. Stavo studiando il cosiddetto "bump-steer" (ma potete anche fregarvene...).

Insomma, ho visto che una volta creati i blocchi del braccetto superiore ed inferiore, del fusello e il tirante dello sterzo, non risesco a muoverli come vorrei.

Ho visto nei tutorial che è possibile attraverso degli opportuni vincoli muoverli, però ho visto solo moti piani...

Nel mio caso, invece, il moto è tutto tranne che piano... Si può fare qualcosa?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cavallipurosangue Visualizza Messaggio
    Salve, sto cercando di studiare l'influenza di vari parametri sulla cinematica delle sospensioni di un'auto da corsa, in particolare mi sto occupando del sistema di sterzo. Stavo studiando il cosiddetto "bump-steer" (ma potete anche fregarvene...).

Insomma, ho visto che una volta creati i blocchi del braccetto superiore ed inferiore, del fusello e il tirante dello sterzo, non risesco a muoverli come vorrei.

Ho visto nei tutorial che è possibile attraverso degli opportuni vincoli muoverli, però ho visto solo moti piani...

Nel mio caso, invece, il moto è tutto tranne che piano... Si può fare qualcosa?
    Visto che si tratta di uno studio "tridimensionale" (giusto?) allora perchè farlo per blocchi 2D (che fondamentalmente lo sono poi)?
    Non potresti provare a fare la stessa cosa utilizzando particolari modellati in modo "semplice" [eufemismo] e poi studiare il movimento.
    Vincolare i solidi non è molto complicato: specialmente se magari puoi appoggiarti a riferimenti fissi (linee di schizzo, piani, ecc)

Ciao :)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Laureato ing. meccanica
    Regione
    toscana
    Software
    Solidworks 2009, Ansys, Ansys WB, Matlab, Simulink, Adams, Solidcast

Predefinito

Il fatto è che non avevo troppa voglia di modellare... :D Ma non si può proprio fare?!

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Concordo con Alex, cmq. magari spiego meglio sua idea.
    Non è che devi modellare tutto nei detagli, semplicemente usa gli schizzi che hai e fai solamente un estrusione, anche tutti quanti a stesso spessore, praticamente avrai "schizzi 3D".

un'altra cosa che potrei suggerirti;
    se ho capito bene tu hai tanti blocchi in uno singolo schizzo di una singola parte?!?!
    se cosi; salva ogni blocco come schizzo nella parte autonoma singola (oppure fai configurazioni dove ogni config. contiene un singolo schizzo)
    quindi crei un assieme dove richami tutte le tue parti (blocchi-->schizzi preccedentemente salvati), e poi nel assieme ti fai i tui accopiamenti e analisi.

entrambe le soluzioni ti portano dunque nel assieme, per il semlice fatto che i strumenti di accopiamenti, analisi sono piu svilupati nell ambito assieme che nello schizzo

che ne dici?
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia