Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    milano
    Software
    solid works

Predefinito AIUTATEMI HO UN ESAME FRA DUE GIORNI

HO BISOGNO DISPERATAMENTE DI QUALCUNO CHE MI SPIEGHI DUE COSE:
    1- COME SI FA A CREARE UNA FAMIGLIA DI PARTI CHE FANNO RIFERIMENTO A UNA PARTE BASE E CHE SIANO COLLEGATE A UN FOGLIO EXCEL DA CUI E' POSSIBILE MODIFICANDO I DATI DI MODIFICARE ANCHE LE QUOTE SUL DISEGNO

2- COME CREARE UN ESTRUSIONE LOFT DA UN RETTANGOLO A UNA CIRCONFERENZA FACENDO IN MODO CHE I VERTICI DEL RETTANGOLO DI PARTENZA CONFLUISCANO OGNUNO NEI DUE ESTREMI DI PIU' VICINI DEI 4 ARCHI DI CIRCONFERENZA DI CUI E' COMPOSTO LA CIRCONFERENA DI ARRIVO (PER INTENDERCI VIENE FUORI LA FIGURA DELLA CAPPA DELLE CUCINE DEI RISTORANTI...)

VI PREGO AIUTATEMI

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Per fare il loft ti consiglio di spezzare il cerchio in 4 parti.

Per la prima domanda non ho capito cosa vuoi di preciso!

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    milano
    Software
    solid works

Predefinito

ho già provato a spezzare il cerchio in 4 parti ma il problema è che poi quando devo fare la funzione non so come legare ogni mio vertice del rettangolo ai due estremi dell'arco ciascuno...cioè sw mi prende automaticamente come estremi degli archi dei punti che non voglio e poi me ne prende solo 4 io ne vorrei invece due per ogni vertice del rettangolo...

per quanto riguarda la seconda domanda io devo associare le quote di un pezzo base a un foglio excel e poi crearmi nuove parti sul modello di quello base modificando come voglio da excel le quote

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilmas86 Visualizza Messaggio
    ho già provato a spezzare il cerchio in 4 parti ma il problema è che poi quando devo fare la funzione non so come legare ogni mio vertice del rettangolo ai due estremi dell'arco ciascuno...cioè sw mi prende automaticamente come estremi degli archi dei punti che non voglio e poi me ne prende solo 4 io ne vorrei invece due per ogni vertice del rettangolo...

per quanto riguarda la seconda domanda io devo associare le quote di un pezzo base a un foglio excel e poi crearmi nuove parti sul modello di quello base modificando come voglio da excel le quote
    Nulla che non si risolva dando una bella passata alla guida in linea...
    Allora:

1- Per la tabella excel, cerca "tabella dati". Una tabella dati crea differenti configurazioni di una singola parte (cercati le configurazioni nella guida per saperne di più). La tabella dati funziona così: SWX ti apre una mini-finestra di Excel all'interno dello spazio di modellazione. In questa tabella c'è una cella particolare che si chiama "Family". Sotto alla cella family ci vanno i nomi delle singole configurazioni (incolonnati uno sopra l'altro). A destra della cella "family" ci vanno i singoli parametri. Un parametro può essere:
    - il valore di una quota (di schizzo o di funzione);
    - lo stato (sospeso/riattivato) di una funzione/schizzo;
    - una nota dell'utente;
    - la descrizione della configurazione;
    ...e diverse altre cose. Frugando nella guida puoi trovare l'elenco completo dei parametri disponibili.
    Per aggiungere un parametro di fianco alla cella family puoi scriverlo direttamente oppure cliccare un elemento a video (tipo una funzione o una quota - se le visualizzi).
    Fai attenzione: cliccare col cursore nel vuoto significa chiudere la tabella dati.
    Puoi aggirare il problema facendo un clic col destro sulla funzione di tabella (a tabella chiusa) e poi -> "Apri tabella dati in una nuova finestra".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    milano
    Software
    solid works

Predefinito

1) devo creare un loft (blend) sviluppabile di un modello simile ad una cappa idelle cucine dei ristoranti: parte da un rettangolo e arriva in un cerchio, considerando la vista dall'alto del cerchio dentro al rettangolo, ogni vertice del rettangolo deve finire in due dei quattro estremi che costituiscono gli archi del mio cerchio, ovviamente i più vicini. questi estremi sempre guardando dall'alto, devono essere uno in alto, uno in basso, uno a destra e uno a sinistra. Il mio problema è che, una volta creato il rettangolo e il cerchio diviso in quattro, solid works mi fa confluire automaticamente ogni singolo vertice del rettangolo in un singolo punto del cerchio rispettivamente posizionato a 45°, 135° etc etc...

2)devo creare una famiglia di pezzi (piastre forate), devo quindi creare un modello di partenza con parametri salvati in un foglio excel (lung, largh, spessore, diametro foro, dist da foro) e poi devo poter creare altre parti partendo da questa base e modificando ogni volti i parametri a seconda del caso (modificandoli dal corrispondente foglio excel)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    milano
    Software
    solid works

Predefinito

scusa non avevo visto che avessi risp

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilmas86 Visualizza Messaggio

Il modo più semplice per legare un modello SW ad un foglio di Excel è creare una tabella di configurazione, che per funzionare necessita appunto la presenza di un foglio di excel. L'unico problema è che puoi sì importare il foglio già fatto con excel, ma questo viene incorporato in SW e resta indipendente dell'originale.
    Non ricordo se è possibile legarlo ad un foglio esterno, una volta non si poteva. Dovrei controllare, ma ora non ne ho la possiblità!

Per creare una parte riferita ad un'altra, basta che fai inserisci>parte in un modello nuovo e la parte originale ti appare come funzione. Quando modifichi l'originale, la parte figlia si aggiorna auomaticamente (penso fosse questo che volevi).

Per quel che riguarda il loft, non o capito bene!
    Hai provato a creare delle curve guida?
    Se non ci riesci puoi anche costruire una faccia per volta con delle sup. loft e poi unirle a solido!

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Mi sa che abbiamo risposto tutti in contemporanea!:D

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito

'spetta che ci arrivo....

Continua dal messaggio precedente....

2 - Loft.
    Allora, SWX unisce i vertici che trova l'uno con l'altro "a caso" al momento di far partire la funzione. Queste unioni avvengono per mezzo di "connettori" che giuntano insieme i vari vertici a due a due. Tu puoi/devi intervenire sulla posizione dei connettori (trascinandoli col mouse) qualora la geometria risultante sia pesantemente imperfetta (intersezioni strane - superifici bizzarre). Volendo puoi aggiungere anche degli altri connettori facendo un clic col destro su di un profilo (se non ricordo male).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    milano
    Software
    solid works

Predefinito

io nel frattempo sto facendo un pò di prove...ma statemi vicini...questo esame è strafondamentale:o

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima