Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    ....
    Riguardo invece la questione di aprire un nuovo post per ogni domanda, mi scuso ma pensavo solo di non intasare troppo il forum con continue domande; questo perchè sono abbastanza inesperto del programma e dunque spesso ho dubbi come questi. Capisco però che aprire un solo post con mille domande non è utile agli altri utenti del forum e dunque farò come mi hai suggerito. Ti chiedo solo se posso continuare a usare questo post per questi due argomenti oppure se devo aprirne un altro, ormai ridondante, su uno dei due.
    Grazie mille per i consigli.
    Direi che per gli agomenti già "iniziati" in questo post è opportuno continuare qui, per i nuovi apri nuove discussioni appunto per rendere facilmente raggiungibili dagli altri utenti i vari temi trattati.
    Per le "varianti" quoto Be_on_edge, in attesa che il signor Ziemenz ci metta 'na pezza.
    Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ok grazie per le risposte che mi avete dato...

In sostanza per il problema delle varianti non c'è soluzione... vi chiedo però ancora un paio di chiarimenti:
    - io ho creato almeno una quarantina di varianti, non tutte però sono state generate modificando la prima, ma partendo da una delle successive (indirettamente risultano comunque una modifica della prima); in questo modo anche tutte le altre varianti da cui sono partito per crearne di nuove non potranno più essere eliminate?
    - se io creo una nuova variante identica alla prima, nominata nel modo che interessa a me, esiste poi un modo per "nascondere" la prima in modo che nn risulti visibile? E' solo per una questione di ordine quindi nel caso non sia possibile non è un grosso problema.
    - sempre per una questione di ordine, ma anche di praticità nel momento in cui devo creare una nuova variante, esiste un modo per "riordinare" le varianti a piacere? Nell'elenco infatti compaiono secondo l'ordine con cui sono state create e spesso non mi risulta comodo.

Per quanto riguarda la questione di "tagliare" il componente cilindrico con un secondo componente con cui poi va assemblato riscontro un problema; in particolare quando ci provo mi viene restituito il seguente errore:
    "Corpo del tipo non-manifold: L'intersezione che ne risulta non è supportata."
    Inizialmente avevo detto che la soluzione funzionava perchè l'avevo testata con altri componenti e in quel caso non avevo riscontrato problemi; l'unica differenza che riconosco tra i componenti usati per testare la soluzione e quelli su cui poi la devo applicare è che, nel secondo caso, il cilindro non interseca semplicemente l'altro componente, ma lo attraversa completamente. Potrebbe esser questo il problema? Sapreste, per l'ennesima volta, suggerirmi la soluzione?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

In genere l'errore di corpo non manifold viene generato quando ci sono superfici tangenti, per esempio due cilindri uno cavo e uno pieno uno dentro l'altro con superfici tangenti (esempio: cuscinetto a rulli). Oppure ancora un foro diametro 8 con centro a 4 mm dal bordo del pezzo. In questi casi SE non sa come gestire la situazione e si deprime.....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

- io ho creato almeno una quarantina di varianti, non tutte però sono state generate modificando la prima, ma partendo da una delle successive (indirettamente risultano comunque una modifica della prima); in questo modo anche tutte le altre varianti da cui sono partito per crearne di nuove non potranno più essere eliminate?
    Sono comunque riferite alla prima variante. E solo la prima non può essere eliminata. Le altre si

- se io creo una nuova variante identica alla prima, nominata nel modo che interessa a me, esiste poi un modo per "nascondere" la prima in modo che nn risulti visibile? E' solo per una questione di ordine quindi nel caso non sia possibile non è un grosso problema.
    No non si può nascondere ne eliminare ne rinominare.

- sempre per una questione di ordine, ma anche di praticità nel momento in cui devo creare una nuova variante, esiste un modo per "riordinare" le varianti a piacere? Nell'elenco infatti compaiono secondo l'ordine con cui sono state create e spesso non mi risulta comodo.
    Non si possono riordinare.

Per quanto riguarda la questione di "tagliare" il componente cilindrico con un secondo componente con cui poi va assemblato riscontro un problema; in particolare quando ci provo mi viene restituito il seguente errore:
    Inizialmente avevo detto che la soluzione funzionava perchè l'avevo testata con altri componenti e in quel caso non avevo riscontrato problemi; l'unica differenza che riconosco tra i componenti usati per testare la soluzione e quelli su cui poi la devo applicare è che, nel secondo caso, il cilindro non interseca semplicemente l'altro componente, ma lo attraversa completamente. Potrebbe esser questo il problema? Sapreste, per l'ennesima volta, suggerirmi la soluzione?
    Generalmente mi importo i riferimenti del componente che taglia e poi utilizzo lo scavo. Non ho però seguito dall'inizio questo tuo problema e non so se sia la strada che cerchi.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Per Be_on_edge:
    Ho provato a fare come dici ma ho un problema... il mio cilindro viene tagliato da una superficie generata con un loft, sapresti dirmi con che comando posso usare la superficie di intersezione per generare il taglio di cui ho bisogno!? Grazie mille!

Per cacciotorino:
    Se quello che dici è corretto (e ti credo non ho motivo di metterlo in dubbio) non riesco a capire la causa dell'errore, in quanto no vi sono superfici tangenti (o almeno a me non sembra ci siano); il cilindro, come dicevo, è tagliato da un corpo solido la cui superficie è generata mediante una protrusione di loft (è una superficie curva non un piano). Possono esserci altre cause di questo errore?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Per Be_on_edge:
    Ho provato a fare come dici ma ho un problema... il mio cilindro viene tagliato da una superficie generata con un loft, sapresti dirmi con che comando posso usare la superficie di intersezione per generare il taglio di cui ho bisogno!? Grazie mille!

Per cacciotorino:
    Se quello che dici è corretto (e ti credo non ho motivo di metterlo in dubbio) non riesco a capire la causa dell'errore, in quanto no vi sono superfici tangenti (o almeno a me non sembra ci siano); il cilindro, come dicevo, è tagliato da un corpo solido la cui superficie è generata mediante una protrusione di loft (è una superficie curva non un piano). Possono esserci altre cause di questo errore?
    E' meglio se alleghi qualche screenshot dove si vedono parte e superficie tagliante, magari riusciamo a capire il perchè.

P.S. Vietatissimo mettere in dubbio il Verbo del Grande Caccia

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Dunque ho allegato un'immagine per chiarire meglio il problema... Il corpo di forma "cilindrica" viene tagliato dalla superficie in verde e io devo eliminare la parte sotto la superficie. Nel cerchio rosso volevo evidenziare il fatto che NON c'è tangenza tra la circonferenza inferiore del cilindro e la superficie in questione, anche se nell'immagine non si vede benissimo...
    Sapreste darmi una mano?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Dunque ho allegato un'immagine per chiarire meglio il problema... Il corpo di forma "cilindrica" viene tagliato dalla superficie in verde e io devo eliminare la parte sotto la superficie. Nel cerchio rosso volevo evidenziare il fatto che NON c'è tangenza tra la circonferenza inferiore del cilindro e la superficie in questione, anche se nell'immagine non si vede benissimo...
    Sapreste darmi una mano?
    Direi che con una sottrazione booleana risolvi il tuo problema.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

E' quello che ho fatto ma mi da l'errore che ho detto sopra... è proprio per questo che chiedevo consiglio!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Sapreste darmi una mano?
    Ho provato ad eseguire un taglio su una parte simile alla tua con una superficie di taglio tipo la tua, sia con al vers.18 che con la st4 academic, e non ho avuto problemi; potresti allegare (in formato nativo) la tua parte con inclusa la superficie di taglio, in modo che possiamo vedere se ha qualcosa di "strano"?
    Ciao.

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima