Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito Problema con un assieme:

Ciao a tutti,
    avevo postato la stessa domanda in un altro mio post, ma giustamente mi è stato detto che è necessario aprire una nuova discussione in caso di domande non attinenti l'argomento del post.
    Vengo al dunque, devo realizzare un accoppiamento fra 2 parti e ho già imposto i seguenti vincoli: un allineamento assiale e un angolo fra 2 piani; in questo modo le 2 parti hanno ora un solo grado di libertà (lo scorrimento lungo una direzione, che permette di avvicinarli o allontanarli tra loro). Io devo mettere a contatto 2 parti le cui superfici sono state ottenute mediante scavo di rivoluzione e sono a forma di calotta sferica, una concava e l'altra convessa. Le 2 calotte hanno raggi diversi quindi quella di raggio minore, concava, deve appoggiarsi su quella di raggio maggiore, in modo che la circonferenza alla base sia tangente alla superficie sferica della calotta di raggio maggiore.
    come posso fare a realizzare una cosa del genere? Ho provato un pò tutti i comandi ma non riesco a trovar eun modo per farlo. Il comando più adatto a me sembra il "collega", ma, mentre riesco a selezionare al superficie su cui si deve appoggiare, non riesco a prendere un punto sulla circonferenza che interessa a me (non so se è possibile).
    So che la spiegazione non è molto chiara ma ho cercato di spiegarmi al meglio; spero capiate comunque e sappiate darmi una risposta. Grazie mille.
    Ultima modifica di Be_on_edge; 26-10-2011 alle 17: 39

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Se ho capito quello che intendi fare, il vincolo più adatto dovrebbe essere il "Tangente" ma non mi ricordo se funziona tra due superfici sferiche; altrimenti puoi usare il "Collega" e se non hai un punto da collegare, crea un sistema di coordinate oppure uno schizzo dove ti serve.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

è come dice radio, usa il comando "tangente" oppure "collega". Nel caso non dovessero funzionare a dovere l'unica è crearti degli schizzi sui particolari per poi visualizzarli nell'assieme ed utilizzarli per vincolare i 2 pezzi, oppure creandoti anche dei piani appunto per poter vincolare i pezzi nella posizione corretta.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior L'avatar di morgan65
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Cad
    Regione
    Piacenza
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    avevo postato la stessa domanda in un altro mio post, ma giustamente mi è stato detto che è necessario aprire una nuova discussione in caso di domande non attinenti l'argomento del post.
    Vengo al dunque, devo realizzare un accoppiamento fra 2 parti e ho già imposto i seguenti vincoli: un allineamento assiale e un angolo fra 2 piani; in questo modo le 2 parti hanno ora un solo grado di libertà (lo scorrimento lungo una direzione, che permette di avvicinarli o allontanarli tra loro). Io devo mettere a contatto 2 parti le cui superfici sono state ottenute mediante scavo di rivoluzione e sono a forma di calotta sferica, una concava e l'altra convessa. Le 2 calotte hanno raggi diversi quindi quella di raggio minore, concava, deve appoggiarsi su quella di raggio maggiore, in modo che la circonferenza alla base sia tangente alla superficie sferica della calotta di raggio maggiore.
    come posso fare a realizzare una cosa del genere? Ho provato un pò tutti i comandi ma non riesco a trovar eun modo per farlo. Il comando più adatto a me sembra il "collega", ma, mentre riesco a selezionare al superficie su cui si deve appoggiare, non riesco a prendere un punto sulla circonferenza che interessa a me (non so se è possibile).
    So che la spiegazione non è molto chiara ma ho cercato di spiegarmi al meglio; spero capiate comunque e sappiate darmi una risposta. Grazie mille.
    Io faccio uno scavo di qualche decimo di mm sulla
    sfera e ottengo un piano per l' accoppiamento
    Con la tangenza con raggi diversi puoi avere dei problemi

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ok credo di aver risolto usando 2 piani con un offset... diciamo che non è una soluzione molto precisa, ma per quel che devo fare è abbastanza rapida...

Un'altra cosa stupida ma che non riesco a risolvere: ho creato un assieme con alcune varianti, solamente che ora ho la necessità di rinominare le varianti. Qualcuno saprebbe se e come è poassibile farlo? sto smanettando un pò ma non trovo nulla... ho persino provato a creare una nuova variante, partendo da un'altra, per poi rinominarla ed eliminare la prima, ma questa soluzione non si può applicare perchè poi non riesco ad eliminare la variante di partenza!
    Qualcuno ha una soluzione più logica della mia?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ho un altro problema con un assieme e vorrei sapere se quello che ho in mente si può realizzare in qualche modo.

Devo assemblare un componente (chiamiamolo A, di forma cilindrica all'incirca) su un componente (B, una lamina generata tramite una curva per tabella); il componente cilindrico deve appoggiare sulla lamina e dunque dev'essere tagliato, diagonalmente rispetto al suo asse verticale, in modo che risulti essere il "negativo" della lamina e potersi così accoppiare perfettamente. Qualcuno sa cm potrei eseguire questo taglio?
    Io pensavo, ma non so se esiste questa possibilità in solid edge, di creare l'accoppiamento senza aver tagliato il cilindro, quindi generando una sovrapposizione fra le 2 parti, per poi tagliare la parte "in eccesso" del cilindro ed avere così un accoppiamento perfetto, essendo stato generato proprio dal profilo della lamina. Qualcuno sa dirmi se qualcosa di simile esiste!?
    Grazie mille per le risposte che mi saprete dare.

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

....
    Un'altra cosa stupida ma che non riesco a risolvere: ho creato un assieme con alcune varianti, solamente che ora ho la necessità di rinominare le varianti. Qualcuno saprebbe se e come è poassibile farlo? sto smanettando un pò ma non trovo nulla... ho persino provato a creare una nuova variante, partendo da un'altra, per poi rinominarla ed eliminare la prima, ma questa soluzione non si può applicare perchè poi non riesco ad eliminare la variante di partenza!
    Qualcuno ha una soluzione più logica della mia?
    Non è possibile rinominare una variante, ma bisogna copiarla con nuovo nome e cancellare la vecchia, la variante iniziale non è eliminabile; segue stralcio guida in linea:

"Rinominare i componenti degli assiemi alternativi
    Il componente di un assieme alterno non può essere rinominato. Per modificarne il nome, definirlo come componente attivo, quindi creare un nuovo componente desiderato. Si può quindi eliminare il componente precedente.

Nota:

non si può eliminare il componente predefinito, ovvero il primo componente creato. Sarà utile nominare il primo componente come PREDEFINITO o con un nome simile, per indicare che tale componente non potrà essere eliminato."

Ho un altro problema con un assieme e vorrei sapere se quello che ho in mente si può realizzare in qualche modo.

Devo assemblare un componente (chiamiamolo A, di forma cilindrica all'incirca) su un componente (B, una lamina generata tramite una curva per tabella); il componente cilindrico deve appoggiare sulla lamina e dunque dev'essere tagliato, diagonalmente rispetto al suo asse verticale, in modo che risulti essere il "negativo" della lamina e potersi così accoppiare perfettamente. Qualcuno sa cm potrei eseguire questo taglio?
    Io pensavo, ma non so se esiste questa possibilità in solid edge, di creare l'accoppiamento senza aver tagliato il cilindro, quindi generando una sovrapposizione fra le 2 parti, per poi tagliare la parte "in eccesso" del cilindro ed avere così un accoppiamento perfetto, essendo stato generato proprio dal profilo della lamina. Qualcuno sa dirmi se qualcosa di simile esiste!?
    Grazie mille per le risposte che mi saprete dare.
    Funziona più o meno come dici tu;
    -Crei l'assieme con i due elementi.
    -Apri nel contesto d'assiemne la parte da tagliare.
    -Con il comando "Copia nella parte" inserisci il corpo della parte tagliante.
    -Con il comando "Booleano" sottrai il corpo inserito alla parte originale.
    -con "Elimina facce" puoi rliminare le eventuali eccedenze.

Tieni presente però che se cerchi "booleana" nel forum di Solid Edge trovi un mare di discussioni sull'argomento.

P.S. E' opportuno che per ogni argomento da trattare tu apra un nuovo post, "Problema con un assieme" si sta trasformano in un calderone con dentro di tutto e di più.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ti rispondo immediatamente alla prima domanda, quella sul poter o meno rinominare le varianti di un assieme, perchè ora è quella che mi preme di più!
    Devo per forsa trovare un soluzione e non posso credere che non ci sia perchè altrimenti butto via una cifra di lavoro inutilmente! Ho creato un assieme con più di 40 varianti (e non è nemmeno completo), ma poi, in corso d'opera, ho definito la nomenclatura da dare alle varianti. Non pensavo fosse un problema così grande rinominarle e quindi sono andato avanti creando le successive nominate correttamente. Ora però mi trovo con le prime 2 varianti con una certa nomenclatura, mentre tutte le altre con una nomenclatura diversa. Vuoi dirmi davvero che per sta cavolata devo rifare tutto e non esiste un modo di correggere questo problema? Il problema della nomnclatura è dovuto al fatto che poi a me il file serve per utilizzarlo in una macro che riceverà in input il nome della variante di aprire, la quale mi dovrà essere restituita a schermo; il nome in input però è determinato proprio secondo la nomeclatura con cui ho fatto tutte la altre varianti tranne le prime 2, che quindi non potrebbero esser più richiamate!! HELP!!!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Per quanto riguarda la seconda domanda ho provato a fare come mi hai detto ed effettivamente è la soluzione ottimale! Grazie mille!

Riguardo invece la questione di aprire un nuovo post per ogni domanda, mi scuso ma pensavo solo di non intasare troppo il forum con continue domande; questo perchè sono abbastanza inesperto del programma e dunque spesso ho dubbi come questi. Capisco però che aprire un solo post con mille domande non è utile agli altri utenti del forum e dunque farò come mi hai suggerito. Ti chiedo solo se posso continuare a usare questo post per questi due argomenti oppure se devo aprirne un altro, ormai ridondante, su uno dei due.
    Grazie mille per i consigli.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ti rispondo immediatamente alla prima domanda, quella sul poter o meno rinominare le varianti di un assieme, perchè ora è quella che mi preme di più!
    Devo per forsa trovare un soluzione e non posso credere che non ci sia perchè altrimenti butto via una cifra di lavoro inutilmente! Ho creato un assieme con più di 40 varianti (e non è nemmeno completo), ma poi, in corso d'opera, ho definito la nomenclatura da dare alle varianti. Non pensavo fosse un problema così grande rinominarle e quindi sono andato avanti creando le successive nominate correttamente. Ora però mi trovo con le prime 2 varianti con una certa nomenclatura, mentre tutte le altre con una nomenclatura diversa. Vuoi dirmi davvero che per sta cavolata devo rifare tutto e non esiste un modo di correggere questo problema? Il problema della nomnclatura è dovuto al fatto che poi a me il file serve per utilizzarlo in una macro che riceverà in input il nome della variante di aprire, la quale mi dovrà essere restituita a schermo; il nome in input però è determinato proprio secondo la nomeclatura con cui ho fatto tutte la altre varianti tranne le prime 2, che quindi non potrebbero esser più richiamate!! HELP!!!!
    Per come funziona la prima "variante" la si può chiamare come "Master" in quanto tutte le altre registrano le differenze che ci sono rispetto ad essa. Non è possibile rinominarla e per questo motivo io la chiamo "Master" e la utilizzo come template per far nascere le altre.

Per rinominare dalla seconda in poi, basta che ne crei una nuova partendo da quella da rinominare, gli dai il nome corretto e poi elimini quella di partenza.

Credo ci siano già diverse richieste di miglioria su questo argomento non ci resta che aspettare che Siemens ci lavori.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima