Risultati da 1 a 4 di 4
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Formato immagini per stampa

NotoriousBug
    26-03-2003, 11.24.52

Solitamente quando un'immagine renderizzata dovrà passare alla stampa in che formato la salvate?
    ciao not

Andrea
    26-03-2003, 11.32.08

Io di solito .tff oppure .tga penso che come formati si equivalgano.
    Però okkio alle dimensioni è molto importante rispettare le proporzioni in bese ai dpi con cui andrai a stampare!
    Ciao.

MarcoG
    26-03-2003, 12.32.38

Ciao,
    Ti dirò... che io faccio questo tipo di ragionamento di partenza. Dimmi tu se sembra sensato.

PArto dal presupposto che a Video le immagini sembrano sempre fantastiche!.. mentre poi.. , quando le stampi.. si appiattiscono tantissimo.

Detto questo.. ha senso, a meno che non si necessiti di usi particolari, fare immagini in "altissima" risoluzione??.. secondo me no!.. anche per questioni di Tempi di Calcolo.

Io di solito adotto questa regola:

Innanzitutto NON uso le risoluzioni standard (800x600.. eccetera) perchè non sono proporzionate al foglio A4 - a3.. eccetera.. ma uso delle risoluzioni "proposrzionate all'effettiva area di stampa"...

Voi sapete che ogni stampante ha una sua area "EFFETTIVA" di stampa. poniamo la mia Epson , tanto per citarne una... può stampare in A3 .. (420x297 mm) ... ma l'area effettiva di stampa è circa 401x289 mm ...

Basta fare il rapporto tra le 2 grandezze che è: 1,38754 . Questo rapporto , può essere usato tranquillamente in Max, sostituendolo al rapporto VIDEO ad esempio (800x600 = 1,33333).

Otteniamo quindi una serie di proporzioni .. valide già per l'effettiva area stampabile per la nostra stampante... (per ognuna è variabile... ovviamente).... Io mi sono creato diverse possibilità utilizzando sempre quel rapporto.

Mediamente calcolo il file di stampa, ad una risoluzione finale NON INFERIORE a 1500x1081 (rapporto 1,38754... come ho detto prima) ...

A mio parere , senza voler esagerare troppo, una risoluzione di 2000x1440 punti potrebbe già essere "sufficiente" per avere una discreta qualità in A4 e a3... Nessuno ti vieta di andare oltre (ovviamente)... sai già in partenza che avrai bisogno di pazientare per i tempi di rendering più elevati... tutto qui!

Ti consiglio di mantenere la funzione "SHOW SAFE FRAME" della finestra "camera" ... attiva , in modo da essere sicuro di ciò che stai andando a renderizzare.

Penso di aver detto tutto... spero di essere stato chiaro...

Saluti e buon lavoro
    MarcoG

Andrea
    26-03-2003, 13.32.48

Perfettamente d'accordo con te Marco!!....le stampe perdono sempre la qualità che si vede a video!!
    Però se proprio uno deve fare un lavorone, i metodi ci sono!!
    ...nel senso che quando dovevo stampare x degli esami sicuramente nn potevo stampare con la mia stampante di casa (x quanto nn sia malvagia!!)....ero costretto ad andare in una copisteria e fare dei plottaggi...........behh, se le immagini avevano una buona qualità i risultati poi erano soddisfacenti.
    Tutto dipende dal target che si vuole raggiungere.....anche dalla spesa (aihmè!!!!).
    Certo che una buona stampa su carta fotografica, nn è niente male!!
    Chiaramente a scapito del tempo (rederizzazioni ad alta definizione) e della spesa (le stampe su carta fotografica costano ASSAI!!).
    Ciao Andrea.

Flat_Eric
    26-03-2003, 15.05.26

Giusto per drizzare il tiro delle risposte la domanda di Not era sull'estensione da utilizzare (tga, tiff, jpg, bmp o altro).....
    In ogni caso le osservazioni di Marco sono da tenere in considerazione....

MarcoG
    26-03-2003, 15.40.56

Ops, il bello è anche... che volevo concludere proprio con quello... ehehehe.. me ne ero dimenticato....

Personalmente preferisco utilizzare il formato TIFF. Oltre ad avere il controllo del canale ALFA (che può contenere un sacco di belle cose...) è anche un formato NON DISTRUTTIVO dell'immagine.

Il TIFF è utilizzato molto per le applicazioni di STAMPA ... (ovviamente anche il TGA puoi usarlo ..) . E' proprio la sua caratteristica di FILE "integro" che ne fanno l'archiviazione ideale. Dovendoci poi fare delle modifiche in Photoshop... hai la certezza che salvando e risalvando i tuoi colori originali saranno rispettati.

COme saprai invece, il formato JPG.. è un formato "distruttivo".. cioè , dovendo compattare l'immagine la "semplifica" ottimizzando le aree di colore più simili. Questa operazioni viene RIFATTA ogni volta che lo si salva... e dopo Diversi salvataggi si ottiene una immagine molto peggiore del primo salvataggio.

Il JPG è cmq.. un ottimo formato di Interscambio e di archiviazione... per la stampa opterei per il primo.

Scusa flat se ho ampliato troppo... magari ero andato fuori tema..

Ciao,
    MArcoG

Andrea
    26-03-2003, 17.36.12

Scusa Flat..... ma a me nn sembrava tanto fuori tema......anche perchè se un utente chiede in quale formato deve stampare è implicito che (molto probabilmente) nn ha chiari certi concetti.......e quello tirato fuori da Marco mi sembra il più importante!!!
    Hello!!

NotoriousBug
    26-03-2003, 19.06.38

grazie a tutti, come al solito gentilissimi..
    Vi spiego com'è nato questo quesito:
    questa mattina ho portato un cd con delle fotografie e dei rendering da stampare. quando ho detto al negoziante che le avevo salvate (per quanto riguarda le immagini dei rendering) in bmp mi ha detto che è un formato che fa perdere moltissima qualità e che avrei quindi dovuto risalvare tutto in tiff o jpeg..a questo punto, come spesso mi succede mi sono trovato di fronte alla mia ignoranza..
    Sapete dirmi qualcosa anche del bmp?
    ciao not
    P.S. X Marco -se sei sempre così esauriente che non lasci + niente da aggiungere agli altri...skerzo ovviamente
    ciao not

MarcoG
    26-03-2003, 19.21.16

NON SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO sul BMP!!

Ricordiamoci che un BITMAP... chiamalo come vuoi.. è un BITMAP!!...cioè.. una Mappa di BIT!!!!... quindi...

se tu hai una immagine di area = 2000 x 1440 punti... salvala come ti pare .. ma rimane un'area di 2000 x 1440 punti!!!...

Quindi alla fine.. TIFF o BMP ... possono anche equivalersi... dipende dall'utilizzo che ne devi fare.

Il Tiff per esempio , può salvare i LIVELLI come il file PSD (di photoshop)... oppure salvare all'interno un canale alpha...

il BMP .. da quello che so... NO!... è una pura e semplice mappa di bit!!!... ma.. attenzione.. questo non lo fa più o meno definito.. tutto dipende unicamente dal numero di punti totali all'interno dell'area , che è poi l'immagine stessa.

Quindi , a mio parere... se 2 file hanno la stessa area e la stessa qualità.. (parlo in termini di pixel totali) .. SONO IDENTICI!!!

Ciao,
    MArcoG
    ps:
    Scusate se mi dilungo.... ma l'argomento mi interessa molto

NotoriousBug
    26-03-2003, 20.13.37

..a sostegno della tua teoria posso dire che il rendering di cui parlavo prima è di 2048 x 1536 e avendola salvata prima in bmp il file era di 9.218 KB..dopo essere stato dal negoziante e aver seguito il suo consiglio risalvandolo in tiff il file è diventato di 9.217 KB..
    Purtroppo non conosco il discorso dei canali alpha anzi..gia che ci siamo..se sai dirmi qualcosa di +..
    Ho provato a far fare le stampe in un laboratorio fotografico..kissà come verranno..
    ciao not
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-03-2008 alle 23: 40

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

hoe
    26-03-2003, 21.13.14

ciao ragazzi, mi sono deciso ad iscrivermi dopo un po' di tempo che vi leggevo solamente, che dire: siete forti!
    Marco, tu secondo sei veramente una persona in gamba, non si trovano facilmente persone disponibili a trasmettere così apertamente la loro esperienza. Bravo!
    Ma tornando al discorso principale, voglio dire che sono d'accordo con te anche per quanto riguarda il formato bmp: ossia il formato bitmap (.bmp) è un formato conservativo, il che significa che dall'originale non perde neanche un dato (leggi pixel), esattamente come il .tiff .
    Se vogliamo parlar di differenze fra i due formati, per quello che ne so io il .bmp nasce come formato proprietario in ambiente Windows, mentre il .tiff in ambiente Mac e successivamente viene inserito anche in ambiente Win.
    Altra differenza (è questa è importante nel caso in cui si debba stampare in tipografia), il formato .bmp non supporta la quadricomia (CMYK) ma solo il sistema RGB, a differenza del .tif che supporta entrambe.
    Per ultimo, come già dicevi tu, il .tiff è un formato a 24bit + alfa mentre il .bmp il canale alfa non lo supporta.

Ma rimanendo nell'argomento stampa, rivolgo una domandina a chi sa rispondermi:
    Tra breve dovrò consegnare un lavoro ad un cliente, si tratta di un rendering di un edificio, con annesso filmato di presentazione, ibretto da mostrare agli acquirenti ecc... Ma, per la prima volta, mi trovo a dover generare un'immagine che dovrà essere stampata in grande formato (per il cartellone di cantiere). Giusto per fare una prova, ho provato a settare la dimensione dell'output nella finestra "Rendering Progettazione" ma ho notato che se supero il fomato 8000X5797 mi viene fuori un segnale di errore nella creazione della bitmap.
    Ora, dato che il formato 8000X5797 viene generato a 72 dpi e per stamparlo occorrerà sicuramente aumentare la risoluzione almeno a 200dpi (e dico almeno...!) la dimensione che risulta non è sufficiente per il cartellone (viene circa 100X70 cm)... come fare per generare un rendering di dimensioni superiori?
    E' un problema di software (uso Studio Viz 3i) oppure di hardware (ma non credo: AMD2400+, 1Giga di RAM, Elsa Gloria 64M)
    Grazie e scusate se mi sono dilungato!
    hoe

NotoriousBug
    27-03-2003, 07.49.55

ciao Hoe, anche io un po' di tempo fa ho avuto il tuo stesso problema e un mio amico mi ha spiegato che per avere una stampa decente si deve avere una risoluzione di 300 Dpi che come tu saprai significa pixel x pollice..
    Allora ho fatto questo ragionamento:
    se devo stampare un immagine di 800 x 600 a 300 Dpi trasformo i valori in pollici quindi moltiplico x la risoluzione che voglio ottenere es. x 300..quindi 800 x 600 in pollici corrispondono a 32 x 24 (arrotondando un pollice a 25 mm)
    32 x 300 = 9600
    24 x 300 = 7200
    quindi se faccio il rendering in questione a una risoluzione di 9600 x 7200 otterrò un'immagine di sufficiente risoluzione per la stampa..si deve poi tener conto del luogo dove verrà esposto il cartellone, solitamente un po' lontano quindi anche se la risoluzione non è proprio altissima il risultato può andar bene
    ciao not
    Andrea
    27-03-2003, 07.57.41
    Benvenuto Hoe...
    Nn dovrebbe essre ne un prob di hardwere ne di softwere, ma di impostazioni.
    Per il tuo prob, prova:
    Customize------>rendering------>bitmap pager, mettilo su on.

Fammi sapere!!
    Ciao Andrea

hoe
    27-03-2003, 09.38.40

Not: il tuo ragionamento è giustissimo, ma il mio problema è che non riesco a settare risoluzioni di quel tipo, quando supero gli 8000X6000 mi da' un segnale di errore.

Andrea: credo che tu abbia centrato il problema ma non riesco a trovare il comando bitmap pager a cui ti riferisci. Tieni presente che utilizzo Viz3 in italiano, forse sarà da qualche altra parte ma seguendo il percorso STRUMENTI/OPZIONI/RENDERING nella finestra che mi si apre non trovo un riferimento al bitmap pager (o paginatore bitmap, visto che la versione è in italiano). Nemmeno se seguo il percorso VISTA/CONFIGURA/METODO DI RENDERING ... boh! probabilmente ci vuole qualcuno che usi la versione italiana di Viz e sappia dove andare a beccare il paramentro.
    Rimango in attesa di qualche dritta, nel frattempo comunque continuo a smanettarci sopra per i fatti miei
    ciao
    hoe

Andrea
    27-03-2003, 09.49.56

Il problemma al 99,99% lo dovresti risolvere con quel comando!!
    Purtroppo io uso Max e l'impostazione del btmap pager ce l'ho proprio li!!!!
    Unica cosa che posso consigliarti è di cercare nella guida in linea.......li lo deve accennare x forza!!!!.....vai su cerca e scrivi paginatore bitmap...o qualcosa che gli assomigli!!!

Attendo l'esito!!!

arkilk
    27-03-2003, 10.19.27

Ragazzi salve a tutti!!!
    Ho bisogno urgente di un aiuto!!!
    Vorrei sapere come fare ad inserire in 3d Studio immagini varie come persone, alberi, etc. con le loro relative ombre!!
    Grazie arkilk
    Comunque la mia e-mail è arkilkatjumpy.it

Andrea
    27-03-2003, 10.27.08

Ciao Ark....guarda se il tutorial nella sez. download (3ds) può fare al caso tuo.

hoe
    27-03-2003, 10.38.38

Già fatto Andrea
    Purtroppo non ho trovato niente di simile nella guida in linea, a parte un accenno al BUFFER A SCANLINE di Viz, che forse potrebbe centrare qualcosina ma non sono per niente sicuro che si tratti di quello, anche perchè non parla della possibilità di dare una dimensione maggiore/minore al dispositivo di output.
    Continuo nella mia ricerca...
    ciao
    hoe

Flat_Eric
    27-03-2003, 11.03.04

x Andrea....
    Giusto per spiegare il mio piccolo intervento....
    Non intendevo dire che Marco era andato fuori tema... anzi! come ho scritto i suoi suggerimenti erano comunque validi... io e Not ne avevamo parlato insieme su icq e mi aveva posto la domanda in termini di estensione del file....
    Mi ha detto di questi problemi con il bmp e anche io ero convinto che tale formato non perdesse qualità dato che è una pura mappa di bit... ma sai i tempi cambiano e magari uno può prendere delle cantonate....
    Marco come sempre è molto esaustivo nei suoi interventi... semplicemente in prima battuta non aveva "risposto" alla domanda (lo ha fatto in seguito e sono convinto, come lui ha scritto, che la risposta gli sia rimasta "nella tastiera")....
    Comunque, l'importante è che il dubbio sia stato chiarito...
    Ciao ragazzi!

Andrea
    27-03-2003, 11.05.19

...azzarola!!!...un vero rompicapo!!!...purtroppo io nn ho Viz.....nn sò più come aiutarti!!
    le impostazioni sono quelle perchè anche io avevo quel problema ed ora è risolto......nella guida di max ne parla!!!......nn vorrei che i tipi dell' autodesk abbiano tralasciato questa opzione......ma nn credo!!!

Nn posso fare altro le farti "in bocca al lupo"........e speriamo che qualche altrto Viziano si faccia sentire!!!!!.............magari si smuove pure l'oracolo MarcoG....asd....asd.....

Ciao Andrea

NotoriousBug
    27-03-2003, 11.45.30

..anche io ho trovato il parametro nel viz 4 ma purtroppo non nel viz 3..proverò a cercare ancora..
    ciao not
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-03-2008 alle 23: 43

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

MarcoG
    27-03-2003, 11.50.48

Mannaggia io avevo VIZ3 in italiano, ho fatto l'upgrade poco più di un mese fa... ad AutoDESK VIZ4 (... e non entro nella questione 5... perchè mi sono già arrabbiato abbastanza col rivenditore... )

Ad ogni modo... in viz4 la funzione c'è, nel pannello "rendering" delle preferenze... proprio in fondo alla schermata... è strano che il 3 sia così differente, magari guarda meglio... oppure prova nell'help in linea è sempre un buon pozzo di informazioni.

Per quanto riguarda il discorso del cartellone... devo parlare un pò da grafico più che da tecnico..

Non sono daccordo che un cartellone di 1 mt o 2 mt debba essere NECESSARIAMENTE a 300 punti per pollice!!!!

Secondo me , anche in funzione della grandezza stessa del cartellone... forse la risoluzione in termini di pixel / inch può essere calata...

Ricordiamoci sempre che, in una stampante il file viene visto da "piccola" distanza, quindi l'occhio può vedere tutti i dettagli, mentre un cartellone deve essere visto a "GRANDE" distanza, per cui non è necessario sia così definito quanto una immagine più piccola.

Ne ho parlato anche con un grafico pubblicitario mio amico di vecchia data, quello che ne è uscito è che di solito le immagini vengono rimpicciolite (nelle dimensioni effettive) per la stampa di grandi formati "almeno" del 50%.... per cui è come se si lavorasse effettivamente a 150 punti / pollice. Questo ovviamente è per avere delle immagini non gigantesche.

L'immagine così ridotta viene poi stampata "stirata" alla dimensione reale... quindi... tanto per capirci fino in fondo, l'immagine è REALMENTE a 150dpi ... perdendo si della qualità... ma rimanendo , per questi formati, ad una qualità accettabile.

Secondo me, se volete esagerare potete tirare la risoluzione potreste farla anche a 200/250.. ma... secondo me è già un limite.

Sono anche un pò perplesso sui metodi di calcolo che alcuni di voi utilizzano per arrivare alla dimensione... perchè partire dall'800x600???? quello è un formato video, secondo me è necessario pensare alla dimensione REALE della carta su cui stampare!!!

Poniamo ad esempio di dover stampare un cartellone di 200x150 cm .. che a 150 punti per pollice diventa: 11811 x 8858 pixel (in pratica ho ridotto le dimensioni reali del 50%)

Come vedete.. è già un file IMMENSO!!!.. di ben 250 e passa megabite... Non vi dico i tempi di calcolo di una roba così.. perchè mi state male....

Oltretutto vi consiglio di considerare ESATTAMENTE l'area in cui verrà posizionato il vostro rendering. In un cartellone di 200x150 .. può essere che ci sia tantissimo "testo".. e che la vostra immagine alla fine occupi si e no un'area di 80x60... In questo caso.. Ricalcolate le dimensioni dei vostri render in funzione dell'80x60 , non dell'intero cartellone.. e risparmiate tempo.

Ciao a tutti e a presto, se non vi è chiaro del tutto.. fatemi sapere.
    MarcoG

ps:
    Grazie hoe, cerco solo di essere utile...

hoe
    27-03-2003, 12.55.55

Naturalmente ho già consultato l'help in linea, ho scrutato in tutti gli angoli delle finestre di impostazione del rendering e annessi, ho consultato l'oroscopo della settimana... niente, il parametro in questione nella mia versione di Viz non salta fuori.
    A quanto pare non sembra comunque un problema così semplice da risolvere dato che anche tu (Marco) che hai usato Viz3 per tanto tempo, non hai la soluzione.
    Eppure sono convinto che ci deve essere una spiegazione...
    Ad ogni modo anch'io ho parlato di risoluzione di stampa intorno ai 200 dpi, con un formato di 8000X5797 ossia rapp. dimensioni immagine=1,38.
    Ora devo uscire, riprenderò la mia ricerca più tardi.
    ciao
    hoe

Andrea
    27-03-2003, 13.03.56

Il fatto che Marco nn abbia la soluzione nn significa che il problema è difficile da risolvere.....il fatto è che lui molto probabilmente nn ha mai avuto la necessità di fare render così ad alta risoluzione (in effetti nn è che capita tutti i gionrni!!! ).......se no avrebbe sicuramente trovato 'l'inghippo!!!!

Stiamo a vedere se qualcuno ha risolto il prob in Viz 3!!!

Una cosa è sicura.....Viz 3 (l'ho avuto per un periodo) differisce in diverse cose ripetto alle versioni di Max........quindi chissà dove l'hanno cacciato quel parametro!!??? (sempre se esiste!!!!!)

hoe
    27-03-2003, 17.43.38

........quindi chissà dove l'hanno cacciato quel parametro!!??? (sempre se esiste!!!!!)
    Proprio questo intendevo dire Andrea ,
    e cioè che il pulsante o la finestra o la lampada magica per accedere a questo benedetto parametro non l'hanno di certo collocato in bella evidenza come nella versione successiva o nelle versioni di Max.
    Sempre ammesso che ci sia, come dici giustamente tu.
    Ad ogni modo ora vedo, se entro domani non trovo la soluzione provo a chiamare il mio rivenditore, magari lì sanno dirmi qualcosa in più
    ciao
    hoe

NotoriousBug
    27-03-2003, 17.51.19

..kissà che Marco, vedendo la vekkia skermata del Viz non si riattivi e ti dia, grazie a qualche reminiscenza, la soluzione..
    http://lianadesign.supereva.it/img/Untitled-1.gif

..un altro argomento che mi interessa particolarmente è il rapporto della dimensione dell'immagine..come vi regolate per la scelta?

..cmq non ho detto che un cartellone debba essere stampato a 300 dpi..era solo un esempio..anzi, anche io ho accennato al fatto della distanza che, come hai detto tu Marco è di fondamentale importanza..
    ciao not

hoe
    27-03-2003, 18.02.12
    bella lì, Not
    hoe

coccos
    27-03-2003, 18.25.59

Ciao questo link spiega come attivare il bitmap pager modificando il file .ini di 3d studio
    vedi se funziona anche con viz

http://www.virtual3dweb.it/IMAGES/link.htm

Andrea
    27-03-2003, 18.42.43

Sto coccos.......di poche parole, ma c'ha certe dritte!!!!!
    ...nn so se funzionerà.......ma secondo me si!!!!
    Grande coccos!!!!

hoe
    27-03-2003, 19.45.09

grande coccos!
    Ottima dritta! Sinceramente non credo che andrò a toccare il file .ini perchè non mi fido di andare a modificare files del programma (se mi si pianta tutto mi uccido io prima che lo facciano i clienti :hallucine: ), ma seguendo il link appena sotto la pagina da te indicata, ho scoperto l'acqua calda!!!
    Ebbene sì, perchè non ci ho pensato prima??? Basta eseguire un rendering in modalità RITAGLIA et voilà, il gioco è fatto: mi renderizzo la scena divisa in quattro e poi con photoshop monto il tutto!
    grazie coccos, un intervento da 10 e lode!
    Andrea grazie per il supporto morale
    ciao
    hoe

Andrea
    27-03-2003, 19.53.41

Ma scusa Hoe!!!.......se sei a firenze, x andare a Roma, passi a Milano!!!!!...asd...asd....
    Dai prova a modificare il .ini....è una cakkaiata!!!!
    Alla peggio reinstalli il Viz!!!.............ma vedrai che nn cìè bisogno!!!!
    Bye!!!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-03-2008 alle 23: 47

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

hoe
    27-03-2003, 20.50.00

c'hai ragione anche tu, ma davvero non me la sento di andare a modificare il file in questione, le variabili a rischio sono un po' troppe per i miei gusti. L'idea di un crash del sistema e del lavoro che ne conseguirebbe fra reinstallazioni e ri-settaggi vari mi fa venire il mal di testa.
    E poi, come ti dicevo, con i macchinari in questione ci lavoro e i tempi di consegna già sono stretti, se poi mi si pianta la macchina addio.
    Magari ci proverò in un momento di maggiore calma (vale a dire, probabilmente, mai), per il momento mi accontento di passare da Milano, come dici tu.
    Tanto io sono di Milano
    grazie ancora,
    hoe

MarcoG
    28-03-2003, 09.09.20

MAcchèèèèèèèèèèèèèè paure paure... cosa sono sta paure di crash.. del piffero..

Se devi modificare un .INI .. e non ti senti un provetto informatico .. basta.. semplicemente farne una COPIA DI SICUREZZA!!!

Prendi l'originale.. nella stessa cartella.. te lo copi.. lo rinomini in .IN2 ... tanto per dirne una.. ma dagli il nome che vuoi... modifichi il .INI... e se non funzia qualcosa.. non fai altro che cancellare l'INI modificato e rimettere apposto quello vecchio (IN2)...

Semplice no???...
    Ciao ciao,
    Marco

NotoriousBug
    28-03-2003, 11.04.57

..credo che nessuno abbia letto la mia precente domanda quindi ho pensato di riproporvela..
    come vi regolate per la scelta del rapporto della dimensione dell'immagine che darete ai rendering?
    secondo voi c'è un formato che è più bello da vedere se poi deve essere stampato?
    ciao not

Andrea
    28-03-2003, 13.03.25

Beh....secondo me è molto soggettivo....in più dipende dal soggetto, dall'inquadratura, da quello che vuoi mostrare, dallo spazio che hai a disposizione, dalla eventuale disposizione che vuoi dare ad una tavola di rpesentazione.......ti basta!!??
    Ciao Andrea

MarcoG
    28-03-2003, 14.32.13

Si è vero, non esiste un taglio.. standard. Il taglio migliore è quello che inquadra meglio l'oggetto o gli oggetti, lasciando fuori il "superfluo".

Metti caso un edificio Basso e molto lungo... usando una inquadratura con rapporto 1,33.. quindi un 800x600 tanto per capirci .. probabilmente finiresti con avere un sacco di CIELO nella parte altra e un sacco di "verde" .. o "strada" .. o altro elemento frontale all'edificio.

Dandogli un taglio + allungato invece, dai rilievo all'edificio, eliminando le parti che non ti servono già nell'inquadratura.

Ad ogni modo caso per caso , come diceva andrea, ci sarà un differente ragionamento da fare...

Ciao, e buon lavoro
    Marco

Cpt.Friuli
    22-10-2004, 08.05.53

Sono contento di aver letto che per pensare alla risoluzione dell'immagine si debba guardare il formato di uscita...ditelo dove lavorooo

E' il cartello da cantiere/fotografia/telo che comanda, non il monitor che è semplicemente uno strumento attraverso il quale guardare.

L'unico posto dove il monitor comanda, è il web...

Io che avevo fatto un rendering con le dimensioni che si adattavano al cartello sono stato sgridato perchè il monitor è a 1280x 1024....boh

MarcoG
    22-10-2004, 09.12.26

C'è molta ignoranza e improvvisazione qui in italia sulla Computer Grafica. Ci vogliono anni di studio e ricerca.

A volte le notizie arrivano per caso, magari perchè devi fare un lavoro specifico. L'importante è avere SEMPRE le orecchie tese, non basarsi solo sul sentito dire ma ELABORARE le informazioni che arrivano dall'esterno facendole proprie.

Si... è il cartello, oppure la presentazione su a3 , o ancora su diapositiva , che comanda... è ovvio.

Considera che , c ome dicevo, una risoluzione di 150dpi per un cartello è più che sufficiente, ma magari non lo è per un a3 o un a4. Una diapositiva, andrebbe prodotta ad una risoluzione di almeno... 2500 punti VERTICALI, con proporzione 1.5/1.

3DS fornisce come base la proporzione video... 1.33333 , che NON VA BENE per la carta. Un A4 è 210x297, quindi ha una proporzione di 1.414/1. Se vogliamo riempire meglio il foglio, bisognerà pensare a risoluzioni che siano in proporzione esatta.

un'immagine video di 2048x1536. con rapporto 1.33333, diventerà, mantenendo la X fissa, 2048x1448- In questo modo il foglio sarà riempito in modo esatto, senza lasciare bordi diversi in X e Y. Queste considerazioni, non si trovano nei TUTORIAL... ma sul campo.

Altra cosa che il buon 3d...zzatore ... deve conoscere è PHOTOSHOP, i formati BITMAP e la quailità di stampa.

Per esseere completi bisogna sapere che cos'è un file BITMAP , che rapporto c'è tra l'area e la risoluzione, cos'è la QUADRICROMIA (CMYK) o cos'è l'RGB... o ancora cos'è un canale ALPHA. Sono tante le cose che un professionista completo deve sapere, ed è difficile incontrarle tutte in 1 anno. ci vuole tempo.

Nel 90, si fotografava il video per stampare.. (ci pensate???) , perchè le stampanti costavano un'occhio... adesso il problema non si pone più... però bisogna sapere cosa si fa, altrimenti le immagini vengono sgranate, se le si stampa alla risoluzione del video.

Un file JPG... è una pessima soluzione per la stampa, proprio perchè NON E' stato concepito per la stampa, ma per lo scambio sul WEB. Il file TIFF invece è perfetto, perchè contiene tante informazioni in più, rispetto al JPG... pur essendo entrambi file BITMAP. Il tiff può contenere i tanto amati canali ALPHA, utilissimi per i background, per gli effetti speciali, per le riflessioni... e tante altre belle cose, ma... è un capitolo a parte

Ok... adesso che le vostre P...e sono cadute per terra, torno al lavoro.
    Ciao,
    MG

Cpt.Friuli
    22-10-2004, 09.54.24

per fortuna prima di fare pane ho fatto l'istituto d'arte e lì ho imparato il discorso su chi comanda
    Anche tutto il repertorio della sintesi sottrattiva e additiva, colori spot, reprocamere, fotografia...ed un bel corso su photoshop mi è molto utile ora anche se a distanza di 12 anni non è che ricordo benissimo ma i libri non li butto mai e così quando devo sapere qualcosa rivango.purtroppo invece per max devo imparare da solo (anche se il vostro aiuto è notevole)e fare esperienza sul posto di lavoro.
    grazie Marco!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 01-03-2008 alle 23: 51