Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Standard L'avatar di New Rider
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks16 + AutocadLt + DraftSight

Predefinito Corsi Cad (solidworks)/ docenti.

Salve a tutti.

Girando per la mia città trovo molto spesso annunci vari che pubblicizzano 'corsi serali' su vari cad(solidworks per lo più), modellazione, ecc ecc. Volevo sapere un pò come funzionava la cosa dato che chiedere info a questi la risposta è sempre la stessa.. ( il mio corso è il migliore, abbiamo docenti qualificati,il mio è meglio del loro ecc ecc..) e dato che i corsi non te li regalano mica se in futuro volessi partecipare per magari affinare la tecnica non vorrei mai provarlo sull mio portafoglio.
    Inoltre sw fà dei corsi suoi se non sbaglio?
    Altra cosa che percorso devono seguire i docenti per fare tutto ciò? Devono inviare domanda alla casa e poi previo corso gli danno l idoneità? Ognuno credo possa insegnare a 'tirare 4 righe'.. ma un conto è improvvisarsi un altro è essere un docente preparato e professionale..
    Sentiamo un pò la situazione da voi che siete più dentro alla situazione cad..

Saluti.

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Ti rispondo da docente corsista .

In passato ha fatto corsi post laurea i docenti spesso sono dei "smanettoni" ci sono i casi anche dove i docenti sono realmente esperti ma da docente ti posso garantire che non hai lo stimolo di insegnare un po perché ti trovi con persone che hanno poca voglia di imparare, e un po perchè sono veramente troppi.
    Per fare un buon corso si deve essere in max 4 docente compreso .
    Rimane comunque un buon mezzo per iniziare e per avere una idea di cosa è il mondo CAD, ma certamente non è la stessa cosa di un corso fatto per chi lo userà realmente per lavoro.

Dal mio personlaissimo punto di vista non c'è differenza tra una ol 'altra

Ciao

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da New Rider Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

Girando per la mia città trovo molto spesso annunci vari che pubblicizzano 'corsi serali' su vari cad(solidworks per lo più), modellazione, ecc ecc. Volevo sapere un pò come funzionava la cosa dato che chiedere info a questi la risposta è sempre la stessa.. ( il mio corso è il migliore, abbiamo docenti qualificati,il mio è meglio del loro ecc ecc..) e dato che i corsi non te li regalano mica se in futuro volessi partecipare per magari affinare la tecnica non vorrei mai provarlo sull mio portafoglio.
    Inoltre sw fà dei corsi suoi se non sbaglio?
    Altra cosa che percorso devono seguire i docenti per fare tutto ciò? Devono inviare domanda alla casa e poi previo corso gli danno l idoneità? Ognuno credo possa insegnare a 'tirare 4 righe'.. ma un conto è improvvisarsi un altro è essere un docente preparato e professionale..
    Sentiamo un pò la situazione da voi che siete più dentro alla situazione cad..

Saluti.
    Innanzitutto chiedi se i docenti hanno la certificazione solidworks e se sì quale certificazione.

Dipende anche da che corso vuoi fare. Per un corso base un tecnico certificato basta e avanza, mentre per problematiche particolari ritengo sia meglio una persona che ha esperienza diretta (non un'istruttore di mestiere, ma se è anche certificato meglio) e che ti può suggerire workaround e modalità esecutive alternative.

Utente Standard L'avatar di New Rider
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks16 + AutocadLt + DraftSight

Predefinito

Alla fine rilasciano si una certificazione credo autorizzata (''credo'') perchè sul volantino si legge appunto docenti qualificati ecc ecc..

Chiedo...
    Uno qualunque può fare corsi SW o bisogna essere per forza certificati...
    Credo che tra uno e l'altro il costo vari oltretutto come anche son certo il livello di corso..

Utente Junior L'avatar di haga78
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Italy
    Software
    SolidWorks, SolidEdge, AutoCAD

Predefinito

Non so quali sono le formalità da espletare per diventare docenti.

Io ho seguito dei corsi di SolidEdge in azienda, purtroppo mai finalizzati

Ad ogni modo ho capito che l' "efficacia" dipende da

- formazione dei docenti: un conto è se te lo fa chi ha lavorato realmente con il software magari in un'azienda del settore, un conto è chi si è preparato solo per il corso

- livello degli allievi: se hai già delle basi quando gli altri non ne hanno, o ne risentirai tu (il docente farà cose troppo banali per te) o ne risentiranno gli altri (che non riescono a stare dietro al docente). La cosa migliore sarebbe formare "classi" uniformi sotto questo punto di vista

- focalizzazione sull'applicazione che ti interessa: ad es. nella mia azienda lavoriamo le lamiere, ovvio quindi che ci interessa molto come fare gli sviluppi, un po' meno la parte solida. Inoltre anche per quanto riguarda gli sviluppi sarebbe da approfondire bene cosa si modella, dato che una buona tecnica può andar bene per una cosa e meno per un'altra

Quest'ultimo punto lo riterrei imprescindibile da un corso: dopo aver gettato le basi occorrerebbe analizzare insieme al docente i principali casi reali in cui ci si può imbattere (a seconda del settore di lavoro). Un conto è fare la modellazione di un oggetto presente nel tutorial, per il quale già si conoscono le fasi di lavoro, un conto è partire da un oggetto reale e saper di conseguenza utilizzare gli strumenti più opportuni per modellarlo (è l'approccio inverso a quello delle lezioni).

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

io ho seguito un corso base della nuova macut, praticamente inutile visto che però già ero abbastanza pratico con inventor e come metodoligia di disegno sono abbastanza simili, detto questo dopo 2 mesi ho fatto un corso avanzato trammite il venditore nuova macut, con un ottimo "insegnante" che ha fatto lavori veramente di alto livello, e in 4 intense giornate lavorative (cioè 24 ore) dal pc dove lavoro abitualmente ho imparato ad usare il simulation,il rendering, il settaggio dei colori, gli automatismi di solidworks, animazione base e il motion. Il mio consiglio quindi è di chiedere direttamente al tuo rinvenditore di solidworks, visto che oltre al corso poi hai una persona all interno al quale ti puoi interagire in caso di problemi futuri. Ti consiglio anche di fare il corso nella tua sede, così oltre ad imparare fai già settaggi utili sul tuo pc direttamente, e farai test già direttamente su particolari di cui hai bisogno per il tuo lavoro.
    Il presente è il futuro del nostro passato