Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [Recuperato] Vetro

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Vetro

andrea87
    03-03-2003, 19.29.19

sto modelando una lampadina, e per il vetro ho usato il classico materiale glass della libreria raytrace di Max. C'è un modo di eliminare quelle irreali riflessioni-rifrazioni nere che si vedono ai lati del bulbetto?

L'immagine

http://digilander.libero.it/andriner...lightbulb2.jpg

e le impostazioni del materiale raytrace

http://digilander.libero.it/andriner...smax/vetro.jpg

è possibile far "illuminare" il filamento con final render onde ottenere un certo realismo??

3dlink
    03-03-2003, 19.42.56

Ciao,
    forse le bande nere sono causate dalla riflessione del colore 'ambiente.
    Per "illuminare" il filamento rendilo "autoilluminante" con una mappa gradiend e se poi vuoi esagerare dagli un effetto glow.

andrea87
    03-03-2003, 21.17.30

ho provato a cambiare il colore ambiente, ma le bande rimangono. Che sia la riflessione dell'ambiente circostante nero?(background)

sennò su quale altro parametro potrei agire?

ValeSavex
    03-03-2003, 21.53.23

Devi agire sul parametro di Caduta o Fall-off: il fal off regola la caduta delle riflessioni (nel vetro tipicamente Effetto Fresnel) in base al raggio d'incidenza della camera con l'oggetto. Infatti se provi a fare un po' di prove con l'effetto Fresnel noterai come aendo sul parametro potrai avere bordi più o meno sottolineati, ovvero opachi. Spero ti risolva il problema.
    Valerio
    P.S. Metti l'IOR tra l'1,5 e 1,55, piuttosto dell'1,6 che è forse un po' troppo. Con 1,55 avrai un vetro leggermente + scuro, con 1,5 leggermente più ciaro. Tipicamente per il vetro si usa 1,5

sarto_mw
    04-03-2003, 08.37.49

Pssss Vale!!! l'IOR l'aveva già messo a 1,5 guarda la Bmp.

Ho qualche piccolo dubbio... non è che potrebbe essere la riflessione interna del supporto per il filamento generandoti un effetto "specchio" ??!!

Hai provato a fare un rendering senza di questi? Se no, puoi provarlo e farci sapere qual'è il risultato??

Purtroppo con le Ray-Tracing c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire

Ah, prova al limite ad aumentare anche il numero di facce del vetro, a meno che questi non abbia già un rapporto elevato.

MarcoG
    04-03-2003, 11.00.51

Forse potresti provare a giocare un pò con i parametri di... Extra Lighting e Fluorescence ... negli Extended parameters del materiale Raytraced....

Io è da un pò che uso plugin esterni,. ma da quello che mi ricordo.. dovrebbe funzionare....

Ciao,
    MarcoG

ValeSavex
    04-03-2003, 11.49.09

Hai ragione Sarto, ma con la caduta mettendo il tipo su Fresnel non c'è un parametro che indica IOR Override? Mi sembra di si ed è impostato di Dafault su 1,6, è a quello che mi riferivo...Purtroppo come Marco anche io non uso più le Raytrace quindi non sono azzurro su quei materiali (non che sia mai stato un granchè, visto che sono "nato" praticamente su FinalRender)
    Ciao Valerio

andrea87
    04-03-2003, 19.12.25

ho provato a maneggiare tutti i settaggi citati (extra lighting, fluorescence, caduta, falloff) ma niente da fare. Se volessi usare il finalrender, mi potreste dare una mano? sono alle prime armi con questo motore.

ValeSavex
    04-03-2003, 20.11.45

Ciao Andrea io potrei aiutarti ma come puoi ben leggere sul post scritto da me (mia presenza sul forum) per problemi personali non posso essere molto presente, eccezion fatta per il week-end. Domani infatti riparto per Roma e torno domenica.
    Una cosa ti posso dire: FinalRender è un ottimo motore di rendering ma per effetto di essere un motore integrato nello scanline di max (un po' come il motore raytrace originale) e non sostitutivo come Brazil o Vray presenta alcuni limiti che si manifestano proprio con i materiali riflettenti e quelli vetrosi. Infatti appoggiandosi allo scanline di Max non ha uno antialiaser adattivo "puro" come in Brazil o Vray ma questo è attivato come supersampler il che porta ad un aumento spaventoso dei tempi di rendering. Inoltre Final per poter lavorare con le trasparenze necessita di ombre FRSoftshadows ovvero ombre d'area che anch'esse sono piuttosto lente ( meno di usare artifici ma la qualità si abbassa parecchio...).
    Non voglio scoraggiarti, anche perchè io amo Final e mi sarebbe difficile perlartene male dato che è mio compagno da alcuni mesi, ma sui vetri devo dire che Brazil e Vray sono migliori. Ceramente questo è dovuto al fatto che Vray e Brazil sono motori completamente alternativi e usciti un bel po' di tempo dopo il Final. Se prorpio vuoi usare Final sappi che invece potrebbe essere un bel investimento di conoscenza perchè la potersti sfruttare con la prossima versione Stage-1 che esce tra poco e che non avrà tutti i problemi di cui ti ho parlato.
    Ciao Valerio

andrea87
    04-03-2003, 20.47.20

e il vray free per max 5??

ValeSavex
    04-03-2003, 22.03.53

Beh Vray sui vetri mi sembra molto più facile da settare: inoltre Marco ti aiuterà molto volentieri (ti anticipo la sua risposta perchè ormai lo conosco un tantino!!!)
    Ciao Valerio

sarto_mw
    06-03-2003, 10.54.03

Ma siamo sicuri che si una problema totale della mappa??!!
    Potresti mica postare l'immagine in Wire?? Non renderizzata, ma direttamente ciò che si vede a video.
    Per me potrebbe essere anche dovuto ad una modellazione delle facce che faccia (o dio che giro di parole!!) risaltare quel strano effetto.

MarcoG
    06-03-2003, 12.34.56

Usa un Vraymaterial

Il vetro (standard... ) in Vray è abbastanza semplice, Basta settare il colore di "reflection" su bianco, alzare la riflessione .. e cliccare sul pulsante "Fresnel" in modo da avere automaticamente una riflessione di tipo "a caduta".

Un unico trucchetto... ti posso dare per migliorarne l'aspetto...

Poniamo di avere un bicchiere di vetro, noteresti che il vetro appena creato risulta leggermente scuro nelle parti in cui la curva diventa quasi "normale" al punto di osservazione... Questo "difettuccio" piò essere ovviato... basta che, nella tendina del Vraymaterial... sotto lo IOR trovi "max depth" settato di default a 5... prova ad elevarne i valori... anche a 20... e vedrai che le cose migliorano "notevolmente"...

Ciao,
    MarcoG
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 02-03-2008 alle 00: 04

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

spud_2011
    30-06-2004, 14.18.57

scusami marco.. non mi è chiara una cosa... premetto che sinora ho sempre utilizzato per il vetro materiali standard con vraymap nello slot reflection....
    ma vorrei passare al vetro "nativo"....
    ma non mi è chiaro (ancora lo ametto) come si realizza la trasparenza in vray (pre opacity slot 1.45) dove entra? nella combinazione del nero diffuse + bianco reflection? o refraction?...
    io di intuito le prime vole cercavo di mettere una vraymap dentro lo slot reflection ottenendo un cosa inveterata.....
    non ce n'è bisogno giusto? bianco nello slot reflection e refraction nero in quello diffuse poi lo IOR del vetro 1,56 quindi un po di rifrazione (altrimenti è tutto inutile....)
    ti posto questa (brutta) prova fatta su un toro di vetro vray...
    come si eliminano quelle zone scure? ho già impostato a 20 il max depth
    questi i settaggi: fresnel attivato glossy a 1 (quindi off) refraction bianca con ior 1,56 0,8 di glossy 20 max depth 50 subdivision interpolate...

http://it.f2.pg.photos.yahoo.com/ph/...1974/my_photos

spud_2011
    30-06-2004, 15.22.45

come si aumenta il realismo di questo coso?

a dimenticavo prima che mi "bacchetti" ovviamente ho tolto il glossy a 1 per le riflessioni 0,6 - 25 max depth. 50sub interpolate per la rifelssione
    0,85 - 25 50sudd. interpolate per la refraction ior 1,56
    free directional light con vrayshadow attivato transparent shadow attivata area shadow su on 8 suddivisioni bias 0,005
    aiutoo!

MarcoG
    30-06-2004, 18.18.32

Non è che capisco un granchè la scena... cmq... il vetro di solito si crea con questi criteri:

1) poca riflessione , al massimo un 10/15 % di grigio, e ovviamente una mappa di caduta fresnel con lo IOR adatto al tipo di vetro che si vuol fare (tipicamente da 1,48 a 1.66...).

Io non userei il pulsante "fresnel" già presente nel materiale, perchè non è tarabile , ed è leggermente più piatto.

2) rifrazione al massimo (o almeno 248/260 , se non si vuole un vetro puro)

3) meglio aumentare il valore di "max depth" relativo alla rifrazione ad un valore superiore al 10 (diciamo tra 10 e 20). Non preoccupatevi, i tempi non aumentano, ma il vetro , soprattutto nel caso di oggetti piccoli, perde i bordi neri... tipici del vray mat.

4) alcuni settano il glossy della riflessione a 0.98 con 4 o 5 suddivisioni, pre dare un pò più hilight al materiale. In attesa della 1.50 potete anche fare così, ma aumenterete leggermente i tempi di calcolo.

5) il parametro "affect shadows" deve essere su ON, per permettere consentire l'ombreggiatura.

6) Per quanto riguarda lo shader (o brdf) ... forse è meglio un phong o blinn.

7) Volendo "sporcare" un pò ... forse si potrebbe dare un pò di anisotropia, ma secondo me può essere utile solo in casi particolari.

ciao, spero almeno ti sia utile per partire
    MG

spud_2011
    30-06-2004, 19.01.24

TUTTO OK!!!...
    ma nel caso non volessi usare il tasto fresnel... dove e di che tipo deve essere la mappa da usare? una vraymap? non trovo la mappa di caduta fresnel.... per caso è la falloff?
    grazie 1000

MarcoG
    01-07-2004, 10.12.14

Dunque.. vediamo di chiarire la cosa in modo chiaro....

Il Vraymat, è il corrispondente per Vray del materiale Raytraced di max. Quindi.. NON DEVONO essere usate mappe raytraced (o.. vraymaps.. nel nostro caso), dentro gli slot. il materiale stesso E' GIA' raytraced!!!!!

QUindi... come per i materiali standard, se dobbiamo usare mappe, dobbiamo pensare che il materiale ha già al suo interno tutto ciò che gli serve. La mappa falloff (caduta), di tipo "fresnel", con ior (1.48/1.66) ... deve essere inserita così com'è... dentro lo slot "reflection" del materiale. La mappa falloff la trovi semplicemente tra le mappe standard... ma lo sapevi già.

La mappa serve semplicmente per creare la caduta (appunto..) di riflessione da un valore alto ad un valore minimo, in coincidenza alla direzione Z della telecamera. E' un meccanismo fisico, quindi la mappa si occupa solamente di creare questo tipo di passaggio. Può essere utile, a volte, o in particolari condizioni, agire anche sulla curva. Se andiamo a vedere la teoria di FResnel, ci accorgiamo che la curva di crescita della riflessione, più che una retta (come è rappresentata default nella mappa ), è una curva iperbolica. Volendo essere corretti al 100%, dovremmo aggiungere un punto al centro della retta, e trasformarla in una curva con "punta" (scusa il termine), verso il basso. Questa sarebbe la VERA riflessione fresnel.

SE vi interessa la cosa... questo ilnk (in inglese... ) parla delle riflessione fresnel, in termini matematici:

http://physics.nad.ru/Physics/English/rays_txt.htm

Notate in fondo alla pagina, la curva di riflessione...
    Magari è noioso, ma la CG è affascinante se ci si entra veramente dentro.... altro che PARAMETRI di qua... e PARAMENTRI di la....

Ciao,
    MG

spud_2011
    01-07-2004, 11.52.13

grazie marco escusami se sono un po duro di capoccia.....
    finalemtne ho capito!
    quiindi la vraymap serve solo a rendere diciamo ehm.. "vray" (l'equivalente di raytraced per lo scanline) i meteriali di tipo standard e non ha senso inserirla in un vraymaterial...... porca miseria quanto sono stupido......
    adesso provo a dirti (sperando che non ti arrabbi) un altro problema che mi affligge in vray e scusami se con questa risposta avevi già risposto implicitamente anche a questa cosa... ma avendola letta adesso non ho ancora avuto il tempo di fare esperimenti...
    dunque a parte il vetro (che come è ovvio non ha nulla nel diffuse a parte il nero) quando ho altri materiali (vraymat) che hanno mappe nello slot diffuse e provo a spuntare il tasto fresnel (ma da adesso in poi voglio usare latecnica che mi hai suggerito mettondo una mappa fresnel) comunque quando attivo fresnel tutte le riflessioni spariscono di colpo nel sample (e suppongo anche nel modello).....
    che succede?
    grazie ancora per la pazienza
    spud

ps: ho provato a fare un po di esperimenti con materiali diversi dal vetro.. (nel vetro il problema non si pone)
    tutto bene finchè la mappa falloff è di tipo parallela/perpendicolare:
    (untitled1) nel link sotto
    C:\Documents and Settings\All Users\Documents\My Pictures\untitled1
    ma non appena attivo il tipo fresnel sparisce tutto:
    (untitled2) nel link sotto
    C:\Documents and Settings\All Users\Documents\My Pictures\untitled2
    inoltre su cosa agisce il parametro mix curve e nel caso in questione l'effetto del color map è quello solito di modulare l'intensità della mappa (in questo caso rendere più o meno visibile l'effetto della riflessione??):
    (untitled3) nel link sotto
    C:\Documents and Settings\All Users\Documents\My Pictures\untitled3

ma come si fanno ad inserire le immagini? metto il percorso completo ma appare solo un link rotto..... boh... a volte è utile

MarcoG
    01-07-2004, 17.13.51

Non vedo niente... hai linkato un percorso sul tuo Hard disk.. la vedo dura che possiamo vederlo. Puoi linkare solo dei percorsi web, del tipo "http://www.ecc.ecc" oppure, "ftp:// ...ecc..ecc"

Ciao,
    MG

spud_2011
    01-07-2004, 18.58.34

si lo so.. infatti sotto ho messo il solito link a yahoo con le stesse 3 immagini che avevo provato a inserire sopra..... chiedevo a voi come fare a inserire un immagine diretta.. (e li ovviamente gli devo dare il percorso dal mio hard disk)...clicco su immagine poi dentro ci metto il percorso e quando inserisco il post non appare nulla..........
    non capisco..
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 02-03-2008 alle 00: 08