Ansys.com

Risultati da 1 a 2 di 2
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Quella maledetta conchiglia a spirale (telescoptum)

architekno
    14-02-2005, 12.21.33

salve a tutti,

se vi confesso che non ci dormo la notte ( non riesco a fare quella maledetta conchiglia) forse non mi crederete, invece e' proprio cosi.

spulciando un po' di notizie nel web, son arrivato alla notizia che la conchiglia e' stata realizzata da una certa tanja .............. , mi sembra che debba essere la responsabile europea di autodesk per quanto riguarda revit,
    chiedo aiuto, se qualcuno ha qualche dritta, mi darebbe un grande aiuto a riconquistare il sonno. sto scherzando.
    comunque e' una bella sfida non credete?

grazie a presto

paolo_f
    14-02-2005, 13.39.16

Di quella conchiglia, personalmente ne ho già discusso.......prova a cercare.
    La persona che tu citi ora è il resp. a livello mondiale...........contattarla credo sia problematico.

Ciao
    P.S. Puoi togliere la parola aiuto ed i suoi punti esclamativi??

architekno
    14-02-2005, 14.00.52

salve a tutti,

CHIEDO SCUSA. ( lo so che scrivere maiuscolo vuol dire gridare) ho letto male nella posta in alto, che era consigliato scrivere aiuto ecc invece e' vivamente sconsigliato.
    ancora scuse.

ma torniamo a cio' che non mi fa dormire:
    http://revit.autodesk.com/7.0/EN/doc...in_Revit_7.pdf

a questo indirizzo e alla pagina ( mi sembra ) 23, c'e' questa fantastica ma maledetta conchiglia.

ho parlato al saie con A.torre della techdata, una persosa molto disponibile e mi ha detto che e' costituida da una serie di piani inclinati con delle linee curve che vanno via via restringendosi. molto facile a dirsi ma per me e' proprio imossibile a farsi

grazie a presto

MarcoG
    14-02-2005, 15.04.53

MA.. E' propio necessario cominciare TUTTI I POST.. con AIUTO????

Anche se lo cominci con il vero oggetto.. si capisce ugualmente ciò di cui hai bisogno.

PEr cortesia, cerchiamo di essere un pò meno egoisti !!!!!

E' una cosa su cui si è dibattuto per tanto tempo. Hai iniziato non UNA ma ben TRE discussioni con AIUTO!!!... Capisci che in HOME page invece di leggersi l'oggetto si leggono solamente una INTERMINABILE FILA DI PUNTI ESCLAMATIVI SENZA SENSO?? A me sembra chiaro che se uno fa una domanda è perchè ha bisogno, quindi scrivere SEMPRE "Aiuto!!" è INUTILE!!!!

Scusate l'intrusione, ma si stanno superando i limiti!!!
    MaG

architekno
    17-02-2005, 20.14.35

salve a tutti
    CHIEDO SCUSA. ( lo so che scrivere maiuscolo vuol dire gridare) ho letto male nella posta in alto, che era consigliato scrivere aiuto ecc invece e' vivamente sconsigliato.
    ho chiesto scusa quando mi hanno datto notare l'errore.

se si osservano le date dei messaggi vi accorgerete che MarcoG, dovebbre alterarsi cosi tanto.

ho chiesto scusa piu' volte cosa devo fare di piu?
    dopo che ho scritto i messagli, paolo_f mi ha gia' richiamato e per ben tre volte ho chiesto scusa a tutti.ù

se non vi basta ditemi come faccio a togliere AIUTO!!!!!!!!!!!!!! dalle discussioni che ho gia fatto. grazie e tutti.

ancora scuse per i disegi.

ales
    11-03-2005, 15.16.19

ciao architekno.. non so se sei riuscito a riprodurre la conchigkia di cui parli...
    mi sembra che in natura sia la conchiglia del telescoptum,
    tutto questo per farti dormire meglio la notte...

architekno
    06-05-2005, 15.01.49

salve a tutti

vi confesso che quasi me ne ero fatto una ragione, avevo quasi abbandonato l'impresa di realizzare quella maledetta conchiglia a spirale che non mi faceva dormire la notte,
    ma dopo aver visto il pdf delle nuove caratteristiche di revit 8, dove ripropongono non solo la conchighia, ma addirittura ne creano delle altre che ci somigliano, e per colpa di tutto cio', non dormo dal 23/4, da quando ho scaricato la beta. ( scherzo, un paio d'ore dormo ).

qualcuno ha qualche novita'?
    grazie a presto
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 19-02-2008 alle 00: 38

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

taliesin_II
    07-05-2005, 10.06.43

Archi, per quanto riguarda la spirale penso che ci potrebbero essere (come vedi uso il condizionale) vari modi per determinarla: per es. creare una famiglia curva per la direttice -con una semplice formuletta- e poi graficamente estrudere su percorso. Le varianti sono molte: puoi stabilire, per es., che la distanza dall'asse centrale vari in modo costante, ottenendo non più una spirale cilindrica ma conica.

Dubbi ben più seri li ho, in generale, su curve libere nello spazio: 1. perchè in Revit non esistono curve spaziali ma, come ti hanno confermato al SAIE (se non erro) solo curve piane, e quindi diventa molto difficile garantire la continuità della curva (non puoi avere torsione continua della curva); 2. perchè è estremamente difficile, se non impossibile, quando cambi piano di riferimento, individuare l'intersezione fra il tratto di curva precedente e l'attuale piano di riferimento, che è il punto dal quale dovrà ripartire il nuovo ramo della curva; 3. di conseguenza, non essendo possibile estrudere su più di un percorso, è altamente improbabile che tu riesca ad effettuare l'estrusione; 4. perché non sappiamo se più rami di curve non complanari vengono visti come un unico percorso; 5. se così non è (e temo che non lo sia) allora dobbiamo creare più estrusioni: in questo caso, diventa quasi impossibile garantire la continuità delle varie generatrici (le curve da estrudere).

Forse c'è un modo, ma è talmente criptico, oscuro e inaccessibile che solo 2 o 3 sacerdoti vincolati da segreto religioso sanno come fare -e non mi si venga a dire che esistono i corsi ecc. ecc.: certe cose dovrebbero essere chiare e trasparenti a tutti gli utenti, e in genere lo sono- o forse (e propendo per questa ipotesi) alcuni di quei disegni non sono stati fatti con Revit. In ambedue i casi secondo me ci sono tutti gli estremi della pubblicità ingannevole.

Come sia, in buona sostanza per questo genere di cose Revit è una pippa assoluta.

E questo, come da tempo ripeto, va detto papale papale...

taliesin_II
    07-05-2005, 11.08.04

PS per architecno.

Credo che la cosa miglire da fare sia cercare di procorarsi i file rtf delle conchiglie ecc. ecc. e di studiare attentamente come sono fatti.

architekno
    07-05-2005, 16.31.45

salve a tutti
    ciao taliesin_II, non mi sono chiari un paio di passaggi:

cosa intendi per :creare per es. creare una famiglia curva per la direttice - con una semplice formuletta- e poi graficamente estrudere su percorso. Le varianti sono molte: puoi stabilire, per es., che la distanza dall'asse centrale vari in modo costante, ottenendo non più una spirale cilindrica ma conica. ,

puoi farmi un esempio con un'immagine o semplicemente a parole?
    grazie per la tua pazienza.

a presto

taliesin_II
    11-05-2005, 09.47.22

nessuna immagine perché per ora non ci ho provato: ho solo avanzato un'ipotesi.

Nelle famiglie si possono inserire delle formule per generarle (va controllato bene il meccanismo) per cui ho ipotizzato che la direttrice della curva potesse essere generata così. Forse esistono altri metodi, ma è il primo che mi è venuto in mente.

Per quel che riguarda le eliche nello spazio, un'elica cilindrica (sviluppata su un cilindro) è generata, analiticamente, da una linea a pendenza costante (e diversa da 0) che giace sulla superficie del cilindro. Se si riesce a tracciare una curva siffatta, basta poi usarla come percorso per un'estrusione: tutto qui.

Un'elica che si restringe (verso l'alto o verso il basso poco cambia) può essere generata proiettando una linea a pendenza costante su un cono, oppure imponendo la condizione analitica che la distanza dall'asse dell'elica si riduca in modo costante (in un'elica cilindrica, invece, la distanza dall'asse rimane costante).

Appena ho un po' di tempo ti mando due schamini.

Credo, invece, (scusa se insisto) che possa essere utilissimo avere i file rtf dei disegni 3d per vedere come sono stati fatti.

taliesin_II
    11-05-2005, 16.39.51

PS: concettualmente non è complesso. Iniziamo con

STEP 1 - costruire un arco di circolo piano parametrico. Devo definire 2 parametri di input ('R', raggio del circolo, e 'a' angolo al centro); so che x=coz(a), y=sin (a), quindi imposto 2 parametri (x,y) con le formule suddette; se voglio definire un angolo iniziale e uno finale (per es. un arco di circolo che parte da 22,8° e termina a 67,35° o da dove a dove mi pare) devo solo dare 2 parametri angolari: 'a min' , 'a max' entro i quali resterà definito il mio arco;

STEP 2 - per passare all'elica cilindrica basterà aggiungere il 3° parametro: 'z = p*a/2*PI', dove p è il passo dall'elica e PI è pi-greco, z l'altezza dei punti disegnati; anche in queesto caso posso definire a min, a max, restando definiti anche un angolo di inizio e uno finale (che possono anche comprendere più giri completi).

Il caso dell'elica conica è simile;si può partire da una spirale (equiangolare o meno) piana e poi calcolare la z in corrispondenza delle varie x, per es. Sempre in linea teorica (ripeto: non ci ho ancora provato) si potrebbero generare poi superfici con procedimento analogo.

Si può analogamente pensare di generare spirali conice: ricordo che la differenza fra elica e spirale conica consiste nel fatto che la prima intercetta le generatrici del cono sempre con lo stesso angolo e non interseca mai il suo vertice (si dice anche che è una lossodromia del cono), mentre la spirale conica è generata da un punto che si muove con moto uniforme lungo una generatrice del cono mentre questa ruota -sempre con moto uniforme- intorno all'asse del cono. La spirale ha pendenza variabile e intereca il vertice del cono.

Ho l'impressione che alcune delle figure responsabili della tua insonnia siano generate da spirali coniche: se ben ricordo, almeno. Perché dall'URL che hai postato la pagina è prudentemente sparita (a meno di un tuo errore nel link)..

Naturalmente questo genere di cose si fa in un attimo con un programma tipo Rhino...
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 19-02-2008 alle 00: 41