Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Rete storage dati.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    italia
    Software
    Cad 2008, Ansys w10, S.e

Predefinito Rete storage dati.

Qualcuno ha mai installato un server per tutti i dati e disegni Sw su free Nas?
    Siamo indecisi tra quel sistema operativo ( che dovrebbe essere più veloce) e Win server 2003.
    Grazie fatemi sapere
    Alberto

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albertos Visualizza Messaggio
    Siamo indecisi tra quel sistema operativo ( che dovrebbe essere più veloce) e Win server 2003.
    Grazie fatemi sapere
    Alberto
    Io uso un NAS della QNap con due dischi in mirror. Il sistema operativo e' sempre un linux e funziona tutto bene, non ho notato comportamenti strani o rallentamenti.

Il pdm (DBWorks) richiede un database microsoft per cui lui sta su una macchinetta dedicata con windows, ma va sempre a pescare i file sul server linux, anche qui' nessun problema verificato finora.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Tutti i ns dati sono centralizzati su un server dal quale, con tutte le policy del caso, tutte le sere, viene backuppato su un NAS Qnap come quello di Cacciatorino.
    Già da tre anni adottiamo questo sistema e non abbiamo ma avuto problemi (mi sto toccando ... visto che sarebbero cavoli miei... risolvere).
    Inoltre il backup viene eseguito in cartelle diverse: abbiamoun bkp per ogni giorno della settimana, in caso di perdita di un disegno si può risalire fino a 5 backup precedenti.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    italia
    Software
    Cad 2008, Ansys w10, S.e

Predefinito

L'idea era quella di utilizzare il nas non tanto per backup ma sopratutto come server attivo sul quale lavorare in rete più utenti Sw.
    Il file system di solidworks lavora bene anche su ufs? o richiende ntfs?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

L'idea era quella di utilizzare il nas non tanto per backup ma sopratutto come server attivo sul quale lavorare in rete più utenti Sw.
    Il file system di solidworks lavora bene anche su ufs? o richiende ntfs?
    Quando si lavora in rete il filesystem del server non e' importante, il client non lo vede.

Io tengo i file di swx sul disco di rete, con filesystem ext4.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Grazie fatemi sapere
    Alberto
    SolidWorks è un filesystem-agnostico.
    SolidWorks lavora anche con FAT e FAT32.
    Chiaramente, insieme alle estensioni NTFS, diventano le più comuni ed usate.

Se il PC con Windows installato si connette al server Samba, allora SolidWorks riuscirà a leggere e scriverci sopra.
    Spesso però SolidWorks non sa o non ne tiene conto se sta leggendo o scrivendo da una condivisione o dal disco locale.

Detto questo, non tutti i NAS sono creati uguali a non tutti i daemons Samba girano in modo eguale.
    Questo è dovuto al fatto che i produttori di NAS usano pacchetti o soluzioni Linux diferenti.
    Anche dall'hardware utilizzato.
    Vedi Synology e Qnap.

Spesso e volentieri i problemi che si presentano nell'uso di file in rete, spariscono se si lavora in locale.
    Quasi la totalità dei PDM di SolidWorks fanno il checekd-out in locale e quindi il 'read and save' risulta molto meno critico.

Ci sono troppe variabili nell'uso dei file in rete :
    - affidabilità della rete
    - capacità di sostenere un flusso di I/O costante ed impegnativo
    - gestione dei pacchetti persi sulla rete
    - la stessa compatibilità tra client e server

Quindi SolidWorks non dice che non supporta i NAS con sopra Linux, dice soltanto che occorre fare attenzione a quanto scritto sopra.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io ho avuto problemi. Ho un readynas business della netgear e va benissimo e molto velocemente.
    Samba ha però un limite di numero di files utilizzabili contemporaneamente pertanto non era possibile fare il pack and go di asm molto grandi in quanto si superava questa soglia.
    Solidworks richiede active directory nativo tra i requisiti di sistema e samba è una emulazione.
    Se vuoi lavorare su NAS ed essere sicuro di non avere problemi prendine uno basato su Windows file server.
    Ce ne sono di abbastanza economici, ad esempio questo andrebbe bene.

http://www.eprice.it/hard-disk-ether...LOGY/d-3546099

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Buonasera,

Mi aggiungo a questa discussione per segnalare un problema di Salvataggio File con lo stesso nome (overwrite) nell seguente configurazione:

NAS Qnap TS-269 Gigabit - Samba share
    Win 7 Pro 64 Gigabit
    Con Solidworks 2014 Sp1

- Prove eseguite sulla rete e sul pc che mi garantiscono una perfetta e massima efficienza di entrambi.
    - Transfer Rate di 100mb da Windows Explorer
    - Se da dentro Solidworks salvo sul NAS un file con un nuovo nome, le velocità di salvataggio sono buone. (4 secondi per un Sldprt da 30 Mb)
    - Se invece da dentro Solidworks salvo sul Nas un file sovrascrivendone uno esistente con lo stesso nome (cosa comune mentre si progetta fare dei salvataggi dello stesso file no??)... allora il tempo per questi 30 mega è di circa 60 secondi.

-----

- Ho effettuato le stesse prove su una cartella condivisa da un altro pc win 7... il problema non si presenta... 4 secondi per il salvataggio del nuovo... 4 secondi per la sovrascrittura
    - Ho effettuato le stesse prove anche su una cartella condivisa da un pc con installato Win server 2012 r2.. il problema non si presenta...
    - Ho effettuato anche una prova incrociata con un altro software... in questo particolare caso Mastercam... ebbene il problema non si presenta con nessuna configurazione...

----------

L'unico vero problema si presenta on Solidworks, Qnap, e Salvataggio file con stesso nome.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio....
    GabZiro