Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] ...e one space modeling?

drnaik
    06-10-2003, 13.49.49

Premetto che non sono un progettista di professione....quindi il mio giudizio non è quello di un utente evoluto.....ma ho provato il demo di one space modeling e mi sono bastate le dritte di un mio amico esperto e il tutorial in linea per iniziare a modellare...
    Il mio amico che fa formazione su OSD dice che normalmente servono meno di 30 ore di corso per inizare.....volevo chiedervi se avete delle esperienze questo software...
    Grazie a tutti

stefano_ME30
    06-10-2003, 18.59.05

Ciao drnaik
    lavoro con OSD da anni e ti posso dire che quanto a semplicita' d'uso non ha rivali.
    Mi piacerebbe sapere in quale settore operi e che cosa ti aspetti dall'uso del CAD per poter essere piu' preciso.

ciao
    Stefano

P.S.:non dare retta a quelli che denigrano OSD! Siamo pochi ma buoni!!!

nic
    10-10-2003, 16.30.17

Ciao drnaik,

concordo con Stefano su tutta la linea, OSD è unico sia come strumento di modellazione che come facilità d'apprendimento. Dopo avere testato e usato altri sistemi, l'unico che mi ha sempre consentito di riutilizzare il lavoro fatto o utilizzare file provenieti da altri CAD 3d è stato OSD, l'unico che possa dire di avere al suo servizio una VERA soluzione CAD 2d è OSD.

Ho sempre trovato che questo software sia sempre stato molto vicino al modo di pensare di noi progettisti.

Saluti NIC

P.S.: Non è vero che siamo in pochi ad utilizzarlo, la CoCreate in una recente newsletter ha comunicato che sul territorio italiano ci sono circa 8.000 installazioni di OSD.

Pupilla
    10-10-2003, 16.54.32

x nic: se è vero quello che dichiari (8000 stazioni in Italia) ti invito a mettere il post con il link alla newsletter nella discussione che ho iniziato su qual'è il cad più diffuso.
    sull'affermazioneche fai " l'unico che possa dire di avere al suo servizio una VERA soluzione CAD 2d è OSD." sarei perplesso.....ogni cad 3D ha anche un ambiente 2D collegato e pienamente compatibile, + o - evoluto. Se invece ti riferisci a ME10 allora vi invito a guardare i problemi di compatibilità nel forum di OSD.

stefano_ME30
    10-10-2003, 21.07.02

ciao Pupilla
    scusa ma non ho capito a quali problemi di compatibilita' ti riferisci.
    Comunque il post di nic mi pare un po' troppo ottimista.
    Se veramente siamo in 8mila sarebbe grande tenendo conto che chi compra OSD poi lo ua mentre molte delle licenze di altri CAD (Pro/E per non fare nomi) sono spesso inutilizzate.
    Ma ottomila me parono veramente tanti!!!
    Magari!!
    stefano

Pupilla
    11-10-2003, 08.47.10

Qella riscontrata nel forum di OSD al thread http://www.cad3d.it/modules.php?op=m...hread&tid=3961
    Annotation è l'ambiente 2D di OSD, non è vero?. Poi ho visto anche che ME10 e OSD Drafting sono la stessa cosa, vedi http://www.cad3d.it/modules.php?op=m...hread&tid=3784
    e viene anche detto che "Osddrafting nudo e crudo non è molto performante e anche l'interfaccia lascia un po' a desiderare. Il mio consiglio è quello di visionare oltre che al software anche qualche personalizzazione fatta dai distributori italiani." quindi al prezzo di OSD si deve anche aggiungere quello dell'applicativo, così come si faceva con ME?

La perplessità sull'uso dei cad 3D è comunque diffusa tra tutti i prodotti, per cui vorrei che se il dato è vero e pubblicato, anche dalla stessa Co-Create, prego di inserirlo in un post nell'apposita discussione che ho creato, con li link alla pagina in cui si trova. Grazie 1000!

stefano_ME30
    12-10-2003, 09.02.00

Be' dichiarare come problemi di incompatibilita' il thread che citi, mi pare troppo!!!
    Mi sembra logico che quando si usa ME10 integrato con OSD bisogna rispettare alcune regole e forse modificare un po' il modo di lavorare rispetto a quando si usa ME10 stand-alone.
    Annotation e' l'ambiente 2D di OSD.
    Si ME10 e OSD Drafting sono la stessa cosa (ME10 e' il vecchio nome di OSDD) quindi?
    Sto ancora aspettando un 2D che sia "piu' performante" rispetto a ME10.
    ME10 (OSDD) e' nato in Unix e l'ambiente Windows non e' proprio il massimo.

nic
    13-10-2003, 11.03.53

Caro Pupilla,

è inesatto definire Annotation l'ambiente 2D di Modeling, in quanto questo è semplicemente un riproduttore di layout evoluto ma non completo, così come quanto quelllo di altri prodotti.
    Drafting (già ME10) è a pieno titolo il 2D di Modeling potrei annoverare un lungo elenco di società sia italiane che a livello europeo che attraverso la soluzione creano i loro prodotti.
    Riconosco che dopo anni bui ove altre soluzioni la hanno fatta da padrone, oggi la qualità del prodotto è sicuramente al pari di soluzioni dedicate per la progettazione meccanica.
    Riguardo ai numeri, senza fare ricerche evolute, esistono al mondo 120.000 posti di lavoro complessivi, divisi su 14.000 a contratto, per non essere frainteso, per complessivi intendo la somma di quelli solo 2D (che la fanno da padrone), quelli 2D/3D e quelli PDM.
    A livello europeo il dato che o citato si ridimensiona ai numeri presenti nel mio percedente intervento.
    Eventualmente, l'appunto che si pùò fare è che la soluzione CoCreate, nella sua storia non sia mai stata presente in aree di mercato strategiche come l'automotive, che con il suo indotto ha creato un corposo installato, ed in Italia non è stata promossa a livello di marketing nei dovuti modi, visto che in passato, come divisione di HP, doveva cedere il passo alle alleanze che la stessa chiudeva con i grossi vendor del CAD.
    Giusto per ritornare ai numeri, sono stato personalmente attore nella vendita ad aziende poco conosciute ai più ma con nomi importanti nella meccanica, ove sono installate più di 100 post di lavoro 3D/PLM, ed utilizzati profondamente.
    Potrei citare inoltre alcune altre mie esperienze, di realtà sconoscite, ove esiste un installato interessante, ma soprattutto che con la progettazione che viene svolta ha creato prodotti leader sul mercato, un esempio: qualcuno sa che i motori di una nota marca tedesca di autoveicoli la concettualizzazione avviene in Italia e con il più evoluto installato di OSD.
    Oppure che uno standard al mondo nel settore farmaceutico è detenuto da una società italiana che produce macchine per il riempimento di capsule, macchine progettate con OSD.
    Potrei continuare, ma concludo dicendo che OSD NON ha molti installati da centinaia di posti di lavoro famosii, ma ha un discreto installato di sconosciuti e che difficilmente è stato intaccato dalla concorrenza.

Ringrazio ancora Pupilla per le due belle frasi che cita nella sua firma.
    Cordialmente

tredi
    21-11-2003, 08.17.54

x Pupilla:
    allora, ho usato per 6 anni OSD e adesso, dato he ho cambiato ditta, da 2 anni Inventor; ti giuro rimpiango con tutta l'anima OSD: di sicuro è piu consone al pensiero dei progettisti, di piu facile utilizzo ( è stato sviluppato da TEDESCHI e non Americani) e non ho mai visto che la cocreate, prima HP, "buttasse" fuori del software con dei problemi madornali come ha fatto l'autodesk con inventor (cresh, problemi di schede, collisioni con abntivirus, patch (SP) a iosa..etc). Che poi inventor sia il piu utilizzato è anche vero che è stato merito della furbissima politica commerciale (secondo me un po' disonesta) nel dire che era il cad 3d di diretta migrazione per autocad....Lasicamelo dire: OSD, specie nelle ultime versioni, non ha neanche paragonabile ad Inventor...OSD E' MEGLIO!......
    .per il numero di utenti.....poi sono chiacchiere che lasciano il tempo di dirle...
    Un saluto a tutti e spero di non aver offeso nessuno: la mia e' solo pura verita'..Grazie.

Pupilla
    24-11-2003, 16.57.46

Seza offesa...ma l'ha fatto un serio corso di inventor oppure hai dovuto imparare da solo?
    Spesso quando tengo un corso mi arrivano degli utenti che inventor se lo sono visti arrivare solo xchè il commerciale glielo ha rifilato e che non sanno neanche da che parte iniziare. Questo è dovuto soprattutto all'attaccamento che hanno con autocad o col cad che sono ormai abituati ad usare.
    Suggerisco: fatti un corsetto con qualche centro di training ufficiale autodesk (ATC) e vedrai che Inventor non è quel cesso che ti può sembrare. Chi lo usa comunque poi riesce ad ottenere la produttività che un CAD 3D deve dare!

stefano_ME30
    24-11-2003, 19.40.48

tredi ho gli occhi pieni di lacrime!

pero' sarebbe interesante conoscere il numero di licenze OSD installate in Italia.
    Penso che molti utenti pensano di essere i soli a usarlo cosi' come ho pensato anche per un po'!
    Per quanto riguarda la filosofia di approccio al disegno (basata sulla geometria di costruzione) e' molto da "disegnatori" e molto "teutonica" nella sua assoluta frugalita' di ambiente con pochissime concessioni ai gadgets.
    Il prodotto Tedesco, in verita', e' ME10 con il suo vecchio 3D ME30 (GRANDE!!!) con SD ci sono stati grandi problemi all'inizio, ma ora va molto meglio.

tredi
    25-11-2003, 11.58.25

Per Pupilla: Questo e' quello che dici tu:
    vedrai che Inventor non è quel cesso che ti può sembrare
    ma non è certo quello che dico io: i corsi li hio fatti e lo adoperiamo: TI ASSICURO: E' MEGLIO OSD.... CREDIMI E SENNO, ALMENO; PROVALO..PER PARLARE BISOGNA PRIMA PROVARE..OK...PROVALO.!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 19-02-2008 alle 00: 14