Risultati da 1 a 2 di 2
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Spessori linee

Bartleboom
    28-12-2005, 19.18.23

Buondì a tutti,

è il mio primo post qui da voi, intanto complimenti per la grande varietà di argomenti trattati, questo posto è un enciclopedia online!

E' un po che mi scontro con un problema apparentemente sciocco..

Sw presenta lo spessore delle linee con nomi (thin, normal, etc...) a questi spessori possono essere associate delle grandezze numeriche in sede di stampa. E fin qui ok. Il problema è che lo spessore visualizzato a schermo non è modificabile! Non posso rendere più sottile lo spessore thick. Non posso far visualizzare le linee con lo stesso spessore che ho impostato per la stampa. O ancora non posso far si che le linee delle quote e degli spigoli siano visualizzate entrambe con lo stesso spessore e poi invece stampate con due spessori differenti.

Il problema sarebbe minimo se gli spessori di visualizzazione proposti da sw fossero accettabili, ma se si sceglie il Thick (che è il terzo in ordine crescente) già sembra di disegnare con una matita 4B spuntata...

La domanda è...è corretto quello che ho detto, o c'è un modo per aggirare il problema?

Grazie in anticipo per l'interesse.
    A presto
    L.B.

vasco75
    28-12-2005, 20.02.58

Ciao,

Lavoro con Solid works da parecchio; quello che tu dici e' vero, ma onestamente non ho mai trovato che sia un problema tutto cio', non credi?

Cmq sarebbe interessante sapere se sono modificabili anche gli spessori a video.

Mi dispiace non poterti essere d'aiuto, ma vedrai che qualcuno che ha la risposta qui lo trovi di sicuro.

Un saluto.

cubalibre00
    28-12-2005, 21.23.32

Il tuo discorso vale per un 30 %, nel senso che e' valido il discorso che non puoi personalizzare gli spessori visualizzati a video, ma puoi comunque portare lo spessore delle quote uguale agli spigoli utilizzando 2 metodi (consiglio comunque il metodo layer, l'altro tramite selezione manuale) ed infine non e' vero che lo spessore impostabile tramite stampa sia completamente personalizzabile, anche se ti sembra, ci sono i limiti sul plotter; a parte gli ultimi che costano come una golf, i plotter stampano range di spessori in quanto gli ugelli della cartuccia hanno delle dimensioni e il gap sulle passate non possono essere personalizzate.
    Inoltre ti faccio presente che le norme di disegno UNI-EN parlano chiaramente degli spessori e stili da utilizzare nei disegni meccanici e non sono personalizzabili come lo vorresti tu.
    Cerca di focalizzare le tue necessità sulla potenza della progettazione 3D parametrica-bidirezionale-variazionale, non su cose del genere (probabilmente se un ex utente AutoCAD).

Saluti,
    Alessandro

Bartleboom
    29-12-2005, 16.11.23

Grazie innazitutto delle risposte,

cerco però di chiarire meglio il problema che ho posto, capisco che può sembrare pignoleria, ma in fondo i forum servono anche a sviscerare i problemi apparentemente inutili.

Le norme uni prevedono almeno 6 spessori fondamentali 1; 0.7; 0.5; 0.35; 0.25; 0.18 effettivamente utilizzarli tutti può non essere necessario, personalmente seguo la regola 0.5 per la geometria visibile, 0.3 testi e quote, 0.1 linee velate e mi fermo qui, perchè il problema si presenta ora. Settando 0.5 per la geometria visibile risulta che la stampa è ottimale, ma la visualizzazione (siamo in thick come spessore)risulta già troppo spessa ed in assiemi di medie dimensioni lo schermo risulta già di difficile lettura.
    Settare le dimensioni via layer lo trovo di scarsa utilità, visto che vorrebbe dire un enorme lavoro sul disegno quando mi aspetto che questo lavoro sia a carico del software...
    Ora, il mio cruccio su questi dettagli deriva dal fatto di credere che anche il software parametrico più potente del mondo alla fine serve a tirar fuori disegni 2d da dare alla produzione e che una progettazione avanzata valga poco se poi il risultato finale (pezzo di carta con un po di linee sopra) non sia perfetto.
    Ultimo appunto, cubalibre00 m'hai toccato sul vivo!!autocad non lo posso vedere!!!!In realtà sono istruttore Catia per una nota casa distributrice da un po di anni e quindi sono abituato a sentire le domande più assurde...e quindi a farle...

A presto
    L.B.

cubalibre00
    29-12-2005, 21.40.53

C'è qualcosa che non va in quello che fai...per avere la stampa con i spessori che vuoi tu, non devi settare lo spessore delle linee visibili su thick ma su normal e negli spessori della stampa devi mettere su Normal 0.5 mm.
    Certo che se mi parli di disegni per la produzione dove i problemi son ben altri e mi stampi linee anche con spessore 1 decimo di millimetro allora mi metto a ridere...
    SolidWorks puo' avere i suoi limiti...manca uno spessore intermedio tra thin e normal ma credo che il tuo compito (tra l'altro l'ho fatto anch'io e mi sono rotto di sentire domande futili da persone che si spacciano per tecnici), oltre a sentire domande assurde devi fare da filtro e fargli capire che non ci si deve fossilizzare su cio' che riuscivano a fare, ma fargli capire che riusciranno a fare progetti più belli, rapidi e sicuri con SolidWorks rispetto a prima.

Non voglio far polemica, ma vorrei tenere alto il livello di questo forum e non con domande fatte da persone che non hanno mai fatto un corso di SolidWorks o gli scoccia usare l'help di SolidWorks, però trovare le donnine nude su internet lo sanno fare...

Saluti,
    Alessandro

sparkle
    29-12-2005, 22.28.50

Non voglio far polemica, ma vorrei tenere alto il livello di questo forum e non con domande fatte da persone che non hanno mai fatto un corso di SolidWorks o gli scoccia usare l'help di SolidWorks, però trovare le donnine nude su internet lo sanno fare...
    ...per la serie " e spingi quel cazzo di F1!!! "

Ottimo Alessandro, ti quoto in pieno!
    Ciao,
    Sparkle.

P.S. Quello che ho detto me lo devo mettere nella firma!

Bartleboom
    30-12-2005, 10.39.48

E per fortuna non voui far polemica...

ma che lo vendete anche Solidworks?No perchè sembra che non se ne debba parlar male, pena linciaggio.
    Come ho già detto non sono un esperto nell'utilizzo di questo software, ma lo sono in altri e quindi non ho bisogno che qualcuno mi venga a dire quanto è fico, quanto è bello e quanto è meglio utilizzare software parametrici-bidirezionali-variazionali. La mia domanda non vuole essere un modo per screditare SW anche perchè se uno si compra la licenza e lo fa diventare il software del proprio studio un motivo ci sarà.
    Il mio lavoro si divide tra insegnamento a persone con esperienza sicuramente maggiore della mia e la progettazione (oltre alla mia passione per la fotografia, e mi congratulo perchè vedo che sei in grado adirittura di fare una ricerca su google), in uno e nell'altro campo ci si imbatte in molte domande e una persona un minimo curiosa cerca di rispondere a tutte quelle che gli si presentano, stupidamente ho creduto che un forum di SW potesse aiutarmi a risolverne una di queste. Ma sicuramente sono stato poco chiaro nell'esposizione del quesito.
    L'help o meglio il "cazzo di F1" (ci stai proprio riuscendo a tenere alto il livello di questo forum...) credo di avere idea di cosa sia, come la correttezza e l'educazione, che qui a quanto pare non vanno di moda.

Vi lascio a risolvere le vostre raffinate questioni filosofiche

In bocca al lupo

sparkle
    30-12-2005, 11.33.41

Ciao Bartleboom,
    mi sento tirato in causa per via della mia esternazione che non voleva essere in nessun modo un ammonimento o sinonimo di poca educazione.
    Diciamo che se lo avessi scritto con il suo acronimo, forse, non avrebbe suscitato la tua GIUSTA insurrezione.

Io,così come cubalibre, abbiamo solo puntualizzato che al 90% dei casi la risposta ai propri problemi la si trova nell' help...ce l'hai l' help,vero?

Per me tenere alto il lvello del forum vuol dire affronatare, oltre al 10% di domande che non rientrano nell' help, tante altre problematiche tipo il metodo di lavoro, tecniche e metodi di modellazione (cose che purtroppo su questo forum non vengono quasi mai fuori per via del fatto che non si ha voglia di premere F1, non si vuole chiamare il proprio rivenditore perchè il software su cui si sta lavorando non è legale, non si è fatto uno straccio di corso).
    Sia ben chiaro che quello che dico non vale solo per SWX...ma purtroppo anche per gli altri CAD.

Ciao e buon anno,
    Sparkle.

cubalibre00
    30-12-2005, 22.54.36

Ciao a tutti,
    io sparkle la penso come te al 100 %.

Bartleboom io non vendo Solidworks e non lo difendo a spada tratta, però vorrei farti capire che non si può riempire il forum ogni 2 settimane su come si crea il cartiglio in SW (non è il tuo caso però..) o su cose che si possono trovare sull'Help.
    Prova a pensare, tu sei un utente esperto del forum Catià che trovi su questo sito e trovi persone che fanno domande che troverebbe risposte sull'help ma per pigrizia preferiscono scrivere in modo rapido ed impreciso sul forum.
    E visto che ti ritieni esperto vorresti interagire nel forum Catià su argomenti che non si troverebbero sulla guida in linea.
    Tu dopo alcuni mesi cosa scriveresti sul forum, manterresti la stessa pacatezza di sempre o ti lascereti sfuggire i tuoi pensieri ?

Non ti offendere, come ti ripeto ho fatto il tuo mestiere e certe volte ho lasciato volare via certe domande e non le ho rigirate a chi ne sapeva di più di me.

Buon Anno,
    Alessandro
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 19-02-2008 alle 00: 05

Utente Junior L'avatar di Stewie
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore 2D/3D
    Regione
    Friuli V.G.
    Software
    Solidworks, Pro-e, Autocad, Keycreator, Photoshop, MsOffice

Predefinito

Ma....dopo tutta questa discussione..... gli spessori delle linee a video si possono cambiare o no???

(presumo di no ma sapete com'è...:D:D:D)

Mandi
    (¯`•.¸¸.-> • MAI PAURA!!!! TESTA ALTA , TEGA DURA!!!!!! • <-.¸¸.•´¯)