Ansys.com

Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Plug-in di Archicad

mquarta
    22-12-2003, 10.48.12

Penso di essere arrivato al punto del non ritorno e per questo chiesdo aiuto.

Da quanto ho letto penso di aver capito che per mostrare una stanza arredata (per esempio) occorre non solo Archicad ma bens' altri programmi: uno per creare gli accessori d'arredo (un programma GDL) ed un programma per effettuare il rendering che serve per vedere le texture del parquet (un programma tipo ARTlantis o Cinema o 3dMaxStudio).

Ho capito male o è così??

Potete tracciarmi una linea guida da seguire per creare un semplicissimo progetto?
    elencandomi i programmi da utilizzare .
    graziee

gerri
    22-12-2003, 11.07.21

Ciao,

per progettare e mostrare alla committenza il risultato delle nostre fatiche, Archicad basta ed avanza, però...

Pr quanto riguarda la creazione di accessori extra a quelli forniti con le librerie ci sono tre strade:

a) Utilizzare il GDL, nessuna spesa aggiuntiva in quanto editabile direttamente in Archicad ma lungo da imparare

b) Utilizzare plug-in aggiuntive come ArchiForma o ZommGDL che permettono la modellazione "avanzata" all'interno di Archicad (ovviamente sono entrambe a pagamento).

c) Utilizzare un preogramma di modellazione tridimensionale come Form Z o Rhino...

Poi viene la questione del Rendering, ovviamente anche qui Archicad è in grado di generare "onesti render", ma se vuoi raggiungere risultati degni di nota devi per forza migrare verso un programma dedicato (Artlantis, Cinema....)

Come spero tu abbai inteso, Archicad pùo essere una soluzione completa se ci si accontenta....

gerri
    22-12-2003, 11.13.58

Aggiungo per evitare fraintendimenti,
    al di là della questione di modellazione vera e propria, la ricerca di un software completo che accompagni il progettista dall'idea all'esecutivo passando per render, calcoli statici, termodinamici e quant'altro si voglia è una chimera che inseguo da tanti anni.
    Gerri

mquarta
    22-12-2003, 11.32.56

Grazie Gerri per ora non ho grosse pretese anche perchè il committende del progetto è la mia ragazza) ma il problema è che con AC7 non riesco nemmeno a visualizzare le varie Texture (per esempio il parquet).

In futuro mi piacerebbe poter mostrare ai miei clienti varie soiluzioni di arredo esterno, mostrare varie Tende da Sole con vari colori, ma qui credo inizieranno i problemi. Ora mi basterebbe mostrare la mia cucina alla mia ragazza, ma......

gerri
    22-12-2003, 11.38.52

Il problema di nn visualizzare con AC 7 le texture è già stato dibattuto in questo forum..

Non dipende da AC 7 ma dalla "versione" che stai usando!!
    Gerri

Mino
    22-12-2003, 14.48.46

Pr quanto riguarda la creazione di accessori extra a quelli forniti con le librerie ci sono tre strade:
    a) Utilizzare il GDL, nessuna spesa aggiuntiva in quanto editabile direttamente in Archicad ma lungo da imparar
    b) Utilizzare plug-in aggiuntive come ArchiForma o ZommGDL che permettono la modellazione "avanzata" all'interno di Archicad (ovviamente sono entrambe a pagamento).
    c) Utilizzare un preogramma di modellazione tridimensionale come Form Z o Rhino...

Ne aggiungerei una quarta: puoi costruire oggetti raggruppando solai,muri,altri oggetti:
    in questa maniera si riescono a costruire oggetti anche molto complessi. Si puo' disegnare il profilo di un oggetto da estrudere sulla pianta di Archicad, realizzare un prospetto 3d in maniera che l'oggetto venga visto dall'alto e salvarlo come oggetto Archicad.

Per costruire una cucina, Archicad da solo va piu che bene... basta lavorarci un po'.
    ciao
    Mino

Pwd
    22-12-2003, 16.42.57

Ciao mquarta,

un po' di tempo fa, avevo cercato degli oggetti per archicad su internet, e in un sito tedesco avevo trovato un tale che aveva fatto proprio degli oggetti di arredamento per cucine con tutti i pensili parametrici.

Purtroppo non ricordo il sito, ma puoi facilmente trovarlo anche tu.

Ciao
    PWD

geoprocr
    23-12-2003, 22.33.24

utilizzo archicad da diversi anni e devo dire che concordo con chi sostiene che Archicad puo' bastare ed avanzare praticamente per realizzare tutto quanto. Certo alcuni programmi aggiuntivi lo renderebbero sicuramente piu' completo ma qui' dipende dal tempo che pensi di poter dedicare.
    Io personalmente sono solo e oramai con Archicad faccio di tutto ...dalla progettazione architettonica all'arredamento oltre che a semplici files in 2d. Devo dire che nel settore dell'edilizia in cui lavoro sono sempre riuscito a realizzare ogni cosa che mi ero prefissato..(non nascondo che per la creazione di alcuni particolari sono dovuto ricorrere a contorte vie di intrecci tra muri...solai...falde.....estrusioni...eccc......e per mia fortuna la costruzione complessa dei manufatti con l'opzione ombreggia o render nasconde le linee di costruzione che si sono rese necessarie); in conclusione l'importante per me è che con il cad possa realizzare qualsiasi cosa che mi prefiggo senza badare troppo a quali via ricorro; l'importante è che la rappresentazione finale sia fedele al 100% allo spirito progettuale.
    Un accenno ai render: io utilizzo sempre e solo i render di Archicad cercando di adottare tutti gli accorgimenti tecnici piu' idonei e cercando di trovare i punti di vista piu' adeguati oltre a un effetto ombre che combino insieme a quella di luci artificiali e solare. Ho visto lavori fatti con software dedicati strepitosi ma anche altri fatti con programmi blasonati che realizzati con Archicad avrebbero reso di piu'. Quindi tutto dipende sempre e solo dal tempo e dalla voglia che hai di gestire certi programmi alternativi ( se li devi usare male allora usa Archicad e magari tiralo a puntino, se invece vuoi migliorare l'aspetto fotorealistico con professionalita allora li consiglio).
    La morale conclusiva mia personale è questa: Il cad non deve essere una chimera ma semmai un mezzo che la tecnologia ci ha messo a disposizione; l'importante è che faccia le cose che tu ti imponi di fare; la rincorsa ai vari aggiornamenti, ai vari software integrativi, ecc...potrebbe diventare la vera chimera dell'approccio a questo mondo. Ill cad da solo non fa niente se tu non lo guidi ed io quando progetto faccio sempre e solo riferimento al vecchio tavolo da disegno chiedendomi come avrei fatto se non avesi il cad; questo piccolo segreto mi aiuta a trovare le soluzioni piu' adeguate per realizzarle con il cad.

gerri
    24-12-2003, 11.19.43

Ciao geoproc,

a volte rimango sconcertato da come siamo pronti a spaccarci la testa, per ottenere un risultato soltanto un pò diverso dallo standard con uno strumento che non ci viene incontro.

Io voglio la chimera del CAD, anzi la pretendo , lo sò benissimo che è l'utilizzatore a fare il CAD buono o cattivo, ma perchè devo adattarmi a logiche di mercato e marketing che mi sono del tutto estranee, con l'unico risultato di impiegare tempo tanto tempo in più per ottenere quell che voglio!
    Come tu stesso ammetti:
    non nascondo che per la creazione di alcuni particolari sono dovuto ricorrere a contorte vie di intrecci tra muri...solai...falde.....estrusioni...eccc......e per mia fortuna la costruzione complessa dei manufatti con l'opzione ombreggia o render nasconde le linee di costruzione che si sono rese necessarie

Nota bene che introdurre in modo nativo un plug-in come ZoomGDL o Archiforma in Archicad sarebbe relativamente semplice, eppure qualche testone esperto di marketing probabilmente ritiene che nn è conveniente per Graphisoft!
    Quelli stessi testoni che hanno deciso di dimezzare il prezzo del programma come se niente fosse....
    Meglio che mi fermi qui.
    Buon Natale a tutti
    Gerri

geoprocr
    26-12-2003, 19.38.21

Nota bene che introdurre in modo nativo un plug-in come ZoomGDL o Archiforma in Archicad sarebbe relativamente semplice, eppure qualche testone esperto di marketing probabilmente ritiene che nn è conveniente per Graphisoft!
    Beh Gerri alla base di questo c'e' sicuramente una politica commerciale e su questo magari non discuto. Poi con sincerità devo dire che un plug-in come Archiforma costa relativamente poco. Anche se io.....non avendo aggiornato la versione 6.0 non posso acquistare ed utilizzare Archiforma in quanto compatibile solo dalla versione 7.0 in poi.

Quelli stessi testoni che hanno deciso di dimezzare il prezzo del programma come se niente fosse....
    Meglio che mi fermi qui.
    Su questo aspetto con me sfondi una porta aperta in quanto da tempo ho manifestato le mie impressioni avverso una certa politica commerciale. Ma non vorrei aprire in questo forum una discussione che non risulta tecnica. In ogni caso io..come dicevo....con Archicad 6.0 sono sempre riuscito a fare tutto quello che volevo realizzare...magari con qualche passaggio in piu'....ma non ho mai trovato limitazioni rispetto alle versioni successive. Come già manifestato piu' volte.....non ho mai fatto gli aggiornamenti alle versioni successive (non per questioni economiche ma semmai di principio) in quanto ritenevo esagerato il prezzo applicato e di questo ne sono ben felice in quanto se sino ad oggi avessi fatto tutti gli aggiornamenti necessari sarei stato in un certo senso preso in giro in quanto avrei praticamente pagato la Licenza di Archicad aggiornata sino all'ultima release piu' del doppio del prezzo di quanto oggi la Cigraph....spacciando il tutto come un test.....vende Archicad a 3200 €...alla faccia dei vecchi possessori di Licenze.
    Sarebbe stato meglio differenziare chi è gia possessore di Licenza con un prezzo di riguardo rispetto a chi per la prima volta acquista questo software.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 18-02-2008 alle 23: 58