Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Scale a chiocciola

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

steve74
    21-07-2003, 23.49.16

Ciao a tutti!
    Sapete come fare a creare una scala a chiocciola con Sworks 2003?
    Non riescoa creare una serie di una feature o la ripetizione di un componenete rispetto a un'elica. ( Per fare i gradini!)
    Sapreste aiutarmi?

m.sambo
    23-07-2003, 10.58.57

Ciao Steve,

il problema che tu poni è simile a quello posto da Fedro in una precedente discussione, sempre sulla ripetizione di una o più funzioni lunga una curva tridimensionale. Il problema che si riscontra è la difficoltà di mantenere l'orientamento della feature rispetto alla curva. Infatti, ripetendo ad esempio lungo un'elica, oltre ad una traslazione c'è anche una rotazione attorno ad un asse. Sto effettuando comunque delle prove, ti terrò aggiornato.
    Michele

damiano
    23-07-2003, 11.23.58

Ho provato invano pure io a fare una scala a chiociola con soliworks,
    alla fine ho dovuto rinunciare, ossia l'ho modellata con rhinoceros ed importata sucessivamente in solidworks in formato parasolid.
    Con rhino è molto semplice fare questo tipo di operazioni (array along curve) mi chiedo come mai solid che è un programma ben + potente arranchi in operazioni di questo tipo ( il motivo c'è sicuramente ma nella mia ingenuità mi pongo spesso queste domande).
    Se è una cosa urgente,Steve, puoi inviarmi il file in dwg e ti passo il solido in formato parasolid o solidasm.

Non è la soluzione + "giusta" ed immediata, ma mi è venuto in mente questo.
    Ciao Damiano

steve74
    23-07-2003, 19.26.55

Ciao!
    Prima di tutto grazie di avermi riposto.
    Ho "risolto" cosi' la cosa semplicemente alla fine facendo un assieme e andarmi a assemblare i gradini uno per uno; un po' laborioso ma per 8 gradini è possibile;
    Utilizzando le relazioni si puo' anche fare in maniera che modificando l'alzata di un gradino si modifichino tutti.
    Certo non è la via per andare in paradiso...

baltoro
    24-07-2003, 16.45.41

Fare la ripetizione di un corpo (o di una funzione) nella parte è diverso che fare una ripetizione di un componente in un assieme.

Ipotizzando di lavorare nella parte (e poi si vedrà), la ripetizione elicoidale è meglio farla nella seguente maniera:
    1) si creano DUE schizzi (e non un'elica)
    2) il primo schizzo è una circonferenza (quella che sarebbe stata la base dell'elica)
    3) il secondo schizzo è l'asse dell'elica (un segmento alto quanto UN passo)
    4) si fa una ripetizione da curva, scegliendo come PRIMA curva il cerchio e come SECONDA curva il segmento
    5) con le varie opzioni (allineamento, quantità, spaziatura equa, etc.) si crea una ripetizione "assial-polare"
    6) si selezionano come varianti da saltare tutte le istanze che non stanno sulla diagonale principale
    7) è consigliabile creare solo un "modulo", ossia solo UN PASSO o una frazione di esso (mezzo, un quarto) e poi fare una ripetizione lineare dello stesso

In alternativa si può usare il comando "copia corpi", che funziona un po' come una ripetizione...

Ciao B-)

sagnolet
    27-07-2003, 22.23.06

Ciao.
    Quello che propone baltoro è un valido rimedio a questa mancata funzione di SW.
    Non è altro che una ripetizione circolare insieme ad una lineare, con i vari corpi solidi
    "non desiderati" inseriti nelle varianti da saltare.
    :-) e se l'elica diventa conica? ;-)

Marcof
    27-07-2003, 23.11.59

Ciao.
    (cut)
    e se l'elica diventa conica?
    se l'elica diventa conica basta buttare dalla finestra, rigorosamente rettangolare ma almeno al quarto piano, l'architetto che ti ha progettato la scala a chiocciola.... ;-)

sagnolet
    28-07-2003, 11.13.56

ahhhahahahahhahahahahaha
    si si hai ragione. :-)

desguidi
    06-07-2006, 17.10.52

sono riuscito a riesumare una discussione del 2003!

Io sto vanamente tentando di fare un'assieme composto da un corpo ad "S" che si ripete un po' come gli scalini di una scala a chiocciola, ruotando attorno al proprio baricentro e ripetendosi verso l'alto..Spero di essermi spiegato! Voi cosa fareste?

alexskull
    06-07-2006, 18.05.37

una ripetizione lungo una curva ad elica

desguidi
    07-07-2006, 09.34.03

non riesco a fare un'elica in un assieme, non mi da il comando. Ho provato a definire una curva ad elica attraversop i punti, ma non credo sia la strada giusta.

Nota il tuo numero di messaggi:

Sw utilizzato: Solidworks - Cosmos - Featurecam
    Professione: Ingegnere Automazione Industriale
    Mi occupo di: CAD-CAM-CAE

Ihihih

alexskull
    07-07-2006, 10.56.33

fallo in una parte, ti crei un elica, ti crei il corpo solido e poi usi ripetizione guidata dalla curva (occhio all'allineamento)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-04-2008 alle 23: 11