Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ti conviene creare una configurazione "piena" da mettere in tavola per ottenere le viste tradizionali.
    Ma la "configurazione piena" non è corretta lo stesso. Mi sembra proprio tu avessi postato tempo addietro un modello di ruota con "un vuoto tutto intorno" a simulare il dente non sezionato (perchè per regola i denti non si sezionano ).

... cercare nelle vecchie discussioni.

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Re_ si riferiva a CAD parametrici 3D "puri" .Questi rappresentano in tavola il "pezzo reale" che hai modellato in 3D, tagliano e "guardano dentro" riproducendo quello che realmente c'è.

AutoCAD nelle sue librerie ha le varie viste e sezioni 2D "precompilate", le richiami e ti "posa il vettoriale" sullo schermo.

Non sono paragonabili le due tipologie di programma.

Saluti
    Marco
    Si certo, ovviamente, resta però il fatto che è una pecca (quella di non avere una rappresentazione tradizionale dei componenti standard) alla quale penso che si potrebbe ovviare con la funzione che aveva Mechanical Desktop che non credo sia così difficile da inserire per i programmatori. Secondo me farebbe molto comodo a tanti disegnatori/progettisti poter rappresentare i componenti standard in modo tradizionale e non in 3D reale, perchè come dice Re_ più in basso, non è certo il massimo vedere una ruota dentata messa in tavola in una vista in sezione od intera dove si vedono i profili dei denti retrostanti diminuire gradualmente.
    Infatti, rappresentare i pezzi per come sono in realtà, è una delle caratteristiche che più mi fanno apprezzare i programmi 3D (detto da me che ho sempre odiato il 2D perchè ognuno può fare quello che vuole, invece con il 3D non si scappa!), a volte però, come in questo caso, farebbe comodo anche quella tradizionale.

Io i pignoni li disegno cilindrici senza denti e in tavola li rappresento secondo lo standard. Se si vogliono vedere i denti nel modello basta solo creare questa seconda configurazione, nella quale si sospendono i denti ed in tavola si riesce a rappresentare il tutto correttamente. Non ci vuole molto, si tratta di un'operazione semplice e veloce.
    Poi voglio provare a fare come dici tu con una configurazione nella quale sopprimi i denti. Ma poi, non si vedrebbe solo il diametro di piede della ruota?
    Devo provare!

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Allora è un artificio.
    Usare un blocco, non è la rappresentazione del 3D.
    Se è un professore sa a cosa serve il 3D, allora non si soffermerà a queste normative obsolete.
    Certe regole del disegno, sono nate più che altro per semplificare il lavoro del disegnatore e non per altro.
    L'avvento del 3D è stata una rivoluzione nella creazione dei disegni e queste regole non sono più necessarie.
    Si ma era un blocco con le misure esatte del modello 3D, per cui lo riproduceva esattamente, con il vantaggio di rappresentarlo tradizionalmente! Non era male credo.

Resta il fatto che in una tavola vedere sezioni con risultati ottenuti da posizioni dei denti non allineate non è il massimo.
    Oltre al fatto di rigenerare un modello parecchio più pesante.
    E' vero, infatti come ho detto sopra, anche questo non è molto bello per chi deve leggere il disegno in officina.
    Insomma, mi piacerebbe che le maggiori case produttrici di programmi 3D (Dassault, Siemens, Autodesk, PTC, ecc) introducessero questa funzione nei loro prodotti, a me piaceva moltissimo in Mechanical Desktop.

A parte tutto, adesso la curiosità mi è venuta: ma come fate a rappresentare una ruota dentata in modo tradizionale nella messa in tavola di SW? (A parte la soluzione di RE_ che devo provare). Perchè anche Inventor soffre di questa limitazione.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ma la "configurazione piena" non è corretta lo stesso. Mi sembra proprio tu avessi postato tempo addietro un modello di ruota con "un vuoto tutto intorno" a simulare il dente non sezionato (perchè per regola i denti non si sezionano ).

... cercare nelle vecchie discussioni.

Hai ragione, facendola piena bisogna lavorare sui tratteggi per ottenere il risultato desiderato. Riepilogando le soluzioni che utilizzo sono:

1)modellare un solido pieno in un corpo solo e poi intervengo sulla tavola togliendo la campitura e rimettendola solo in un'area specifica (quella piena)

2) modellare il corpo pieno e la dentatura con un solido di rivoluzione molto sottile (0,01 mm). In questo caso la campitura è corretta ma occorre rimuovere i bordi interni dello smusso se presente (si vedrebbero scendere lungo la rivoluzione)

3) modellare la ruota e la corona dentata come due corpi distinti e tratteggiare a mano per la campitura corretta. Di quest'ultima soluzione posto il video.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    solidworks 2015

Predefinito

scusami re-solidworws nel video la vista frontale della ruota come hai fatto a fare il modello 3d?

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12