Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Scelta PDM

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Ok ricevuto.. sono già in schiena.... :-)

Never Say Never
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff Tecnico
    Regione
    PG
    Software
    NX7.5

Predefinito

E' chiaro che dobbiamo fare i lavori in economia, altrimento non facciamo proprio i lavori.
    Per le licenze non Mach come mi devo comportare?
    Devo fare l'upgrade a Mach? A parole il capo mi ha detto che costa meno comprare la licenza nuova e interrompere la manutenzione delle vecchie. Suona strano perchè così si privilegiano i nuovi clienti con licenze all'ultimo grido mentre noi clienti "storici" siamo relegati a vecchie licenze che in alcuni casi non hanno neanche il modulo NX Sheet Metal e se provi ad aggiornarle è un salasso.

Oppure si può aggiungere sulle licenze esistenti solo il modulo TC Express per risparmiare?

A questo punto te lo devo chiedere. Costi? Se non puoi per policy Siemens, va bene anche MP. Grazie.

Moderatore L'avatar di stefano.garbin
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    CAD-CAE-PLM manager
    Regione
    Veneto
    Software
    NX 11, teamcenter 10.1.7, Ansys 18.2, Recurdyn v8r5

Predefinito

8-9 giorni mi sembrano pochini per la mia esperienza. Quando è stato introdotto TC qui da noi ci sono voluti 30gg di consulenza, però avevamo esigenze particolari.
    In ogni caso attezione perchè se decidete di partire i primi mesi saranno impegnativi.
    Ci saranno inevitabili intoppi, perchè la giornata iniziale di analisi molte volte (e sempre col senno di poi) si rivelerà insufficiente e deciderete di cambiare una certa quantità di cose.
    Il mio consiglio è quello di pensare ad una implementazione il più possibile flessibile, evitando di irrigidire eccessivamente la gestione.
    Dulcis in fundo, quando si parte poi non si torna più indietro (o almeno è assai difficile); e ricordati di mettere a budget qualche giornatina di consulenza ogni anno, per gli inevitabili aggiustamenti che ogni sistema richiede (gestionali compresi).
    Un PLM è un bel "salto", ma ne vale la pena!
    PS: attenzione a mettere in coto anche l'acquisto di un database (MS SQL server o Oracle).
    Stefano Garbin
    CAD & CAE manager
    www.campagnolo.com

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bafio Visualizza Messaggio
    E' chiaro che dobbiamo fare i lavori in economia, altrimento non facciamo proprio i lavori.
    Per le licenze non Mach come mi devo comportare?
    Devo fare l'upgrade a Mach? A parole il capo mi ha detto che costa meno comprare la licenza nuova e interrompere la manutenzione delle vecchie. Suona strano perchè così si privilegiano i nuovi clienti con licenze all'ultimo grido mentre noi clienti "storici" siamo relegati a vecchie licenze che in alcuni casi non hanno neanche il modulo NX Sheet Metal e se provi ad aggiornarle è un salasso.

Oppure si può aggiungere sulle licenze esistenti solo il modulo TC Express per risparmiare?

A questo punto te lo devo chiedere. Costi? Se non puoi per policy Siemens, va bene anche MP. Grazie.
    Non saprei proprio dirti per i costi...
    Devi per forza chiedere ad un commerciale.
    L'upgrade dalle vecchie licenze alle nuove costa, perchè ci sono un sacco di nuove funzionalità.
    I MACHx però costano meno di manutenzione, quindi, alla fine, convengono... però è una scelta dell'azienda.
    E' sempre possibile aggiungere una licenza TC on-top le "vecchie" NX (AdvDes etc)

Attenzione che TC e TC Express sono leggermente diversi (non a livello di funzionalità o compatibilità, ma come modalità di vendita... TC viene venduto dalla diretta, mentre TCX dai rivenditori... e come "potenzialità" TCX ha già comprese certe funzionalità OOTB che TC non ha... TC è scalabile, TCX no... etc)
    ... ti conviene comunque parlare con i commerciali...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano.garbin Visualizza Messaggio
    8-9 giorni mi sembrano pochini per la mia esperienza. Quando è stato introdotto TC qui da noi ci sono voluti 30gg di consulenza, però avevamo esigenze particolari.
    In ogni caso attezione perchè se decidete di partire i primi mesi saranno impegnativi.
    Ci saranno inevitabili intoppi, perchè la giornata iniziale di analisi molte volte (e sempre col senno di poi) si rivelerà insufficiente e deciderete di cambiare una certa quantità di cose.
    Il mio consiglio è quello di pensare ad una implementazione il più possibile flessibile, evitando di irrigidire eccessivamente la gestione.
    Dulcis in fundo, quando si parte poi non si torna più indietro (o almeno è assai difficile); e ricordati di mettere a budget qualche giornatina di consulenza ogni anno, per gli inevitabili aggiustamenti che ogni sistema richiede (gestionali compresi).
    Un PLM è un bel "salto", ma ne vale la pena!
    PS: attenzione a mettere in coto anche l'acquisto di un database (MS SQL server o Oracle).
    Ciao Stefano,
    A parte che man mano che le versioni avanzano, avanzano anche le funzionalità e la facilità di installazione/configurazione.
    Adesso fai con "configurazione" cose che prima dovevi fare "sviluppando".
    Ovviamente aggiungendo contenuti la situazione cambia...
    Se per esempio tu aggiungi "Voglio un live connector con SAP"... eehhh... modulo in più... configurazioni... test... è chiaro che non è roba da 1 giorno
    Se per esempio tu aggiungi "Viglio recuperare le distinte Tecniche che non nel mio PDM legacy" dobbiamo sviluppare, testare, etc... ci vuole la IPS_UPLOAD etc...

Quelli che ho messo sono proprio i giorni minimali se uno vuole fare CAD Vaulting o poco più...

PS: HAI RAGIONE! Ci vuole anche il DB... che non viene fornito da Noi. Lo do sempre per scontato, soprattutto perchè, normalmente, è già presente in azienda sotto l'ERP oppure in precedenti CAD Vaulting.

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123