Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    elettronico
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf4

Predefinito DISEGNO DI UN CABLAGGIO "FLESSIBILE"

Buongiorno a tutti, ho cercato nei vari forum ma non ho trovato una risposta a questa funzione che secondo me e' possibile fare con proe wf3 .
    premetto che il mio ragionamento e' da elettronico, quindi potrebbe essere una cosa scontata.
    Ho la necessita' di realizzare dei disegni di conenssione di centraline elettroniche per il controllo di led che produciamo e vorrei che tutto fosse fatto dal 3d avendo di queste il modello completo.
    Parto dal presupposto di gestire l'importazione dall' ecad per cui nel cad elettronico disegno il modello 2d dei particolari poi lo esporto in idf e carico poi i relativi assiemi 3d da proe.
    Il risultato e' come da file allegato, manca solo il cavo che va da un connettore verde all' altro connettore verde (per chiarezza ho messo 2 punti uno sul punto di partenza della spline e uno sul punto di arrivo)
    Se disegno il cavo nell' assieme nessun problema, pero' per fare questo devo poi solidificare il tutto facendo percorrere la traiettoria da una superficie e questo non tutti i miei tecnici lo sanno fare.
    Vorrei invece importare anche il cavo gia' fatto e poi nell' assieme dirgli che questo componente 3d "cavo" inizia come primo punto della spline su pt0 e il punto finale della spline e' su pt0 dell' altro connettore.
    Non ho trovato il modo per farlo ho guardato anche con le relazioni, qualcuno mi puo' suggerire una soluzione?

Grazie
    Fabrizio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabrizio_brescia Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho cercato nei vari forum ma non ho trovato una risposta a questa funzione che secondo me e' possibile fare con proe wf3 .
    premetto che il mio ragionamento e' da elettronico, quindi potrebbe essere una cosa scontata.
    Ho la necessita' di realizzare dei disegni di conenssione di centraline elettroniche per il controllo di led che produciamo e vorrei che tutto fosse fatto dal 3d avendo di queste il modello completo.
    Parto dal presupposto di gestire l'importazione dall' ecad per cui nel cad elettronico disegno il modello 2d dei particolari poi lo esporto in idf e carico poi i relativi assiemi 3d da proe.
    Il risultato e' come da file allegato, manca solo il cavo che va da un connettore verde all' altro connettore verde (per chiarezza ho messo 2 punti uno sul punto di partenza della spline e uno sul punto di arrivo)
    Se disegno il cavo nell' assieme nessun problema, pero' per fare questo devo poi solidificare il tutto facendo percorrere la traiettoria da una superficie e questo non tutti i miei tecnici lo sanno fare.
    Vorrei invece importare anche il cavo gia' fatto e poi nell' assieme dirgli che questo componente 3d "cavo" inizia come primo punto della spline su pt0 e il punto finale della spline e' su pt0 dell' altro connettore.
    Non ho trovato il modo per farlo ho guardato anche con le relazioni, qualcuno mi puo' suggerire una soluzione?

Grazie
    Fabrizio
    Ciao Fabrizio,
    te la butto li... avete mai pensato di investire in Pro/Cabling?
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    elettronico
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf4

Predefinito

No, non abbiamo mai pensato di usarlo anche perche' il cablaggio a noi serve solo per indicare il modo di connessione degli oggetti, non per realizzare il pezzo di filo, quindi non ci servono disegni dello stesso ecc.
    Inoltre vorrei risolvere il titto con gli idf (ecad) e non lavorare sull' assieme di proe, se non per spostare i punti di partenza e di arrivo dei cablaggi (e magari gli intermedi per dare curvature gradevoli).

Ad impressione ritengo che la nostra problematica sia banale da risolvere, sicuramente serve qualche trucchetto che i disegnatori meccanici conoscono meglio di noi.

Il risultato a cui siamo comunque arrivati e' per me gia' altamente appagante, manca solo questo piccolo particolare da risolvere per renderlo quasi perfetto.

Grazie

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Si infatti se è solo questo è una cosa banale e non vi serve assolutamente il cabling, l'ho buttata li apposta per capire in che situazione eravate, ora mi è più chiaro.

Ma per fare una cosa fatta bene dovresti chiarirmi un paio di cosette:

Tu dici che vorresti importare il cavo per dargli i punti di inizio e di fine ai connettori, ok ma quindi si presuppone che tu abbia un passami il termine "magazzino" di cavi già predisposti in lunghezza X?
    Hai anche delle esigenze di punti intermedi particolari?
    Ci sono vari modi per poterla gestire, basta solo capire di quante varianti stiamo parlando.

Saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    elettronico
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf4

Predefinito

Grazie Ozzy per l'interessamento.
    Visto che poi non devo produrre i cavi (mi serve solo rappresentarli per chiarire i vari collegamenti nei data sheet delle centraline)
    Non ho una libreria di cablaggi, o quantomeno potrei averla e quindi piazzare il componente nel cad elettronico e tramite ecad come avviene per i vari particolari ritrovarmelo nell' assieme.
    E qui ci arrivo, il problema e' poi che vorrei che la lunghezza del cavo si adeguasse o in alternativa mi andrebbe anche bene poterla aggiustare io spostando solo i vincoli di partenza (PT0,) e di arrivo (PT1) e spostando i punti di eventuali pieghe lasciando che proe si calcoli in automatico la lunghezza totale.

Se faccio un cavo di lunghezza predeterminata comunque casuale e lo metto nell' assieme proe mi permette di vincolare l'inizio del cavo (gli dico che i punti PT0 del connettore e PT0 del cavo sono coincidenti), pero' poi non mi permette piu' di far coincidere come secondo vincolo il punto finale del cavo PT1 al punto PT0 del secondo connettore.

Se ovviamente invece lo disegno da zero nell' assieme posso impostare questo vincolo inizialmente.

Grazie
    Fabrizio

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabrizio_brescia Visualizza Messaggio
    Se faccio un cavo di lunghezza predeterminata comunque casuale e lo metto nell' assieme proe mi permette di vincolare l'inizio del cavo
    Ciao,
    Probabilmente l' errore è questo, non devi vincolare il cavo nell' assieme rispetto al connettore sfruttando l' inizio del cavo, ma inseriscilo di default o adopera solo ed esclusivamente i piani, poi prendi come riferimento nello sketch della costruzione del cavo i punti dei connettori.
    Spero di essere stato chiaro

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Probabilmente l' errore è questo, non devi vincolare il cavo nell' assieme rispetto al connettore sfruttando l' inizio del cavo, ma inseriscilo di default o adopera solo ed esclusivamente i piani, poi prendi come riferimento nello sketch della costruzione del cavo i punti dei connettori.
    Spero di essere stato chiaro
    Esatto questa è una strada, cioè quella di disegnarti il cavo prendendo i punti finali dei connettori, oppure puoi usare la flessibilità avendolo già premodellato, questo lo schema con i componenti chiaramente semplificati.

1-disegni la spline del tuo cavo come parte separata e vincoli i 2 estremi sui punti creati precentemente immagine pnt0 e pnt1.

cavo premodellato.jpg

2-assembli il cavo usando i 2 punti di parte sui 2 punti presenti nei connettori, usando la funzione automatica, ti metterà il vincolo punto su punto su entrambi.
    2.png
    3-rendi flessibile in modalità assieme (tasto dx albero modello - rendi flessibile) il tuo cavo premodellato, prendendo come metodo la distanza, e fai un'analisi di distanza tra i 2 punti in ambito assieme, così facendo leghi la distanza dei due connettori al tuo cavo, con conseguente allungamento-accorciamento del cavo, da li puoi estrapolare tutti i valori che vuoi, tipo la lunghezza del cavo e puoi chiaramente crerarti una famiglia di cavi, si autodatteranno sempre.
    3.png

Spero di essermi spiegato bene ho poco tempo scusa.

Saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    elettronico
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf4

Predefinito

Grazie ad entrambi, ma riguardo al punto 2 di Ozzy ho un problema.
    Anche io pensavo in origine di fare qusto, pero' quando vado ad assemblare il cavo gia' fatto (metto la parte nell' assieme) non riesco a mettere entrambi i vincoli su PT0 e PT1, ovvero riesco a far agganciare il pt0 del cavo al pt0 del primo connettore, ma quando dichiaro il secondo vincolo dicendo di far coincidere il pt1 del cavo con il pt0 del secondo connettore ptc mi dice che non e' possibile.
    Questo forse perche' essendo la distanza fra i pt0 dei connettori diversa dalla distanza fra pt0 e pt1 del cavo non puo' risolvere i vincoli.

In effetti bisognerebbe avere la parte flessibile, ma questo lo si puo' fare solo dopo averla piazzata.

Domani provo a fare un ecad che contiene tutte le parti ed a postarlo cosi' importandolo potete vedere cosa succede.

grazie
    fabrizio

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

In effetti bisognerebbe avere la parte flessibile, ma questo lo si puo' fare solo dopo averla piazzata.

No, tranquillo, se hai impostato la flessibilità sulla parte, al momento dell'inserimento nell'assieme ProE ti chiede se inserirla come componente rigido o flessibile.....

scegli "Si" e definisci la modalità di definizione della tua flessibilità...

Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Io lo farei così: