Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

lascia perdere... oggi non è giornata e scrivo senza rifletterci troppo. Se qualcuno ti da una dritta su come fare bene, altrimenti ci guarderò domani.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Produttore
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    La loft deve essere per forza la prima feature, poi comunque con gli schizzi che hai messo nell'esempio per forza esce una deformazione.
    Ma se fai due "C" e poi tagli quello che non ti interessa?
    Oppure fai la loft tra due "U" e poi aggiungi un lembo multiplo?
    non riesco a "ripartire" in nessun modo dal loft... il lembo multiplo, da profilo, è possibile solo come prima feature

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bazzy Visualizza Messaggio
    non riesco a "ripartire" in nessun modo dal loft... il lembo multiplo, da profilo, è possibile solo come prima feature
    Un modo per fare più o meno quello che vuoi tu l'ho trovato, sempre che per te possa andar bene.
    Dalla lamiera loft che hai realizzato devi utilizzare "lembo piano" per creare la continuazione della "base" ("imm1.jpg"), poi col comando lembo crei di seguito ed in sequenza le pieghe che ti servono ("imm2.jpg"), avendo cura di dare un offset alla prima piega che parte dalla base, in modo da non partire "contro" la parte piegata accanto, altrimenti il comando fallisce.
    Fai la stessa cosa dall'altra parte e poi specchia il tutto ("imm3.jpg").
    Il pezzo realizzato ("prova_loft1.pdf" --pdf 3D--) è correttamente sviluppabile ("prova_loft2.pdf" --pdf 3D--); spero ti possa essere utile.

Ciao.

P.S. Ho fatto tutto con la ST4 (student ed.), con la vers.18 il loft "svergolato" non è possibile farlo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg Imm1.jpg (112.4 KB, 17 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg imm2.jpg (115.9 KB, 15 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg imm3.jpg (121.0 KB, 17 Visualizzazioni)
    File Allegati File Allegati
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Produttore
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Un modo per fare più o meno quello che vuoi tu l'ho trovato, sempre che per te possa andar bene.
    Dalla lamiera loft che hai realizzato devi utilizzare "lembo piano" per creare la continuazione della "base" ("imm1.jpg"), poi col comando lembo crei di seguito ed in sequenza le pieghe che ti servono ("imm2.jpg"), avendo cura di dare un offset alla prima piega che parte dalla base, in modo da non partire "contro" la parte piegata accanto, altrimenti il comando fallisce.
    Il pezzo realizzato ("prova_loft1.pdf" --pdf 3D--) è correttamente sviluppabile ("prova_loft2.pdf" --pdf 3D--); spero ti possa essere utile.

Ciao.

P.S. Ho fatto tutto con la ST4 (student ed.), con la vers.18 il loft "svergolato" non è possibile farlo.
    grazie, proverò, peccato che non sarà possibile collegare per bene le facce, quindi per il mio scopo (mostrarlo al cliente) potrebbe essere inutilizzabile...

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio

Ciao.

Purtroppo non tutto quello che si può disegnare è possibile realizzare.
    Infatti quel particolare con quella "svergolatura" non è fattibile con i classici stampi delle piegatrici.
    La soluzione corretta è quella postata da Marco74 dove la flangia và tagliata dopo la piegatura, perlomeno la parte che non poggia cava dello stampo.
    • Tipo File: jpg Loft.JPG (406.7 KB, 10 Visualizzazioni)
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Produttore
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non tutto quello che si può disegnare è possibile realizzare.
    qui ho il problema opposto, io so benissimo che quell'oggetto si può realizzare, non con una piegatrice ma con uno stampo progressivo, purtroppo non riesco a disegnarlo per farlo vedere al cliente.
    Cmq, ho realizzato una specie di campione fatto a mano, lo fotografo ed ho risolto il problema!! :-P

(a parte verificherò se veramente non è possibile rappresentarlo in nessun modo con SE)

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

quello che dicevo l'altro giorno, grossomodo è questo (vedi allegato), ossia rappresentarlo in PART utilizzando i comandi di loft e pareti sottili.

A parte questo che ho fatto io che ci ho messo 1 minuto ad eseguirlo, se ti modelli bene il profilo ti verrà fuori come vuoi tu per mostrarlo al cliente.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Produttore
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    quello che dicevo l'altro giorno, grossomodo è questo (vedi allegato), ossia rappresentarlo in PART utilizzando i comandi di loft e pareti sottili.

A parte questo che ho fatto io che ci ho messo 1 minuto ad eseguirlo, se ti modelli bene il profilo ti verrà fuori come vuoi tu per mostrarlo al cliente.
    ciao
    grazie del contributo, ma come dici non è come verrebbe fuori da uno stampo progressivo (lo sviluppo in larghezza deve essere costante per simulare un nastro).
    Al cliente ho già spiegato in altro modo la mia idea, diciamo che ora sto provando a realizzarlo per capire come fare in futuro.

grazie ancora per la vostra disponibilità!!

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12