Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2011 - Autocad Mechanical

Predefinito Messa in tavola filettature Inventor 2011

Buonasera.
    Volevo chiedere una informazione se possibile: nella messe in tavola delle filettature Inventor 2011 e rel. precedenti non riportano il tratto a filetti incompleto, cosa che autocad mechanical invece ha sempre fatto.
    Poiché ho un cliente al quale sto rifacendo le tavole 2D partendo dalla realizzazione del 3D che mi impone nei suoi disegni la presenza di questo tratto grafico, volevo gentilmente chiedere se qualcuno conosce un modo per ovviare a questo inconveniente.
    Attualmente l’unica soluzione che ho trovato è quella di creare nelle varie viste uno schizzo e proiettare le geometrie del filetto per inserire il tratto mancante; ma è estremamente laborioso e complesso.
    Allego gli esempi delle filettature generate da Mechanical 2011 ed Inventor 2011, nel caso non fossi stato chiaro.
    Grazie.
    File Allegati File Allegati

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PRIORE Visualizza Messaggio
    Poiché ho un cliente ... che mi impone nei suoi disegni la presenza di questo tratto grafico ...
    purtroppo non so aiutarti, certo è che ci si attacca proprio a tutto.
    il resto dei disegni lo capisce o si ferma alla lineetta terminale della filettatura ?

ciao e auguri.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PRIORE Visualizza Messaggio
    Buonasera.
    Volevo chiedere una informazione se possibile: nella messe in tavola delle filettature Inventor 2011 e rel. precedenti non riportano il tratto a filetti incompleto, cosa che autocad mechanical invece ha sempre fatto.
    Poiché ho un cliente al quale sto rifacendo le tavole 2D partendo dalla realizzazione del 3D che mi impone nei suoi disegni la presenza di questo tratto grafico, volevo gentilmente chiedere se qualcuno conosce un modo per ovviare a questo inconveniente.
    Attualmente l’unica soluzione che ho trovato è quella di creare nelle varie viste uno schizzo e proiettare le geometrie del filetto per inserire il tratto mancante; ma è estremamente laborioso e complesso.
    Allego gli esempi delle filettature generate da Mechanical 2011 ed Inventor 2011, nel caso non fossi stato chiaro.
    Grazie.

Inventor purtroppo non segue esattamente le normative (vedi rappresentazione secondo vecchia normativa delle rugosità e delle tolleranze geometriche anno 2000 e seguenti non attive).

Cerca la normativa sulla rappresentazione dei filetti. Se non è indispensabile il tratto incriminato, fai una copia e la alleghi alla relazione tecnica nella quale esponi la situazione. Inoltre indicherai che dovrai addebitare il tempo in più per la sua fisima. Poi vedi cosa ti dice.

Credo che in molti dovrebbero far funzionare di più il cervello e fare meno richieste da bambini capricciosi

Su tutti i modellatori 3D credo sia comunque un "errore comune", forse perchè non indispensabile e appesantisce la grafica.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2011 - Autocad Mechanical

Predefinito

Vedrò se riesco a convincerlo, ma ne dubito. Forse mi conviene rinunciare al lavoro !!
    Grazie per avermi risposto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autodesk

Predefinito

non esiste modo di operare negli stili. Si può ovviare al problema creando uno smusso sul filetto ma rimane il problema a fine filettature.