Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] S.W. vs Pro-e

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

bologna1
    06-10-2004, 18.51.20

Vorrei chiedere alcune cose sulle capacità di S.W. in quanto sono interessato all'apprendimento di questo programma di progettazione, premetto che per sentito dire ha grosse potenzialità, a detta di molti S.W. e Pro-e sono molto simili a prestazioni.
    Uso pro-e da 12 anni a un livello discreto ma limitato alla parte, diciamo solida, lamiere, mechanica non ho mai avuto modo di cimentarmi con le superfici così le domande e quanto detto sopra in merito le prestazioni le riferirò a questa parte comune.
    Le domande sono molte e chiedo al moderatore come esporle senza creara troppa confusione, nel senso se è meglio che ad ogni domanda deve corrispondere un topic?
    Per sfruttare questo già aperto rivolgo questa domanda
    Con Pro-e se voglio ottenere la duplicazione di una messa in tavola che si riferisce al modello tridimensionale sia un assieme o parte faccio questa procedura
    carico in sessione l'assieme o parte di cui desidero ottenere la nuova messa in tavola, scelgo da "file-save as" a questo punto si apre una finestra che chiede il nuovo nome, una volta dato il nuovo nome se era una parte singola cliccando "ok" ho fatto la mia copia di .prt e della .drw nel caso di un assieme al cliccare "ok" si apre un'altra finestra dove mi esplode l'albero-distinta base dandomi la possibilità di eseguire anche qui la creazione di copie di file .asm e .prt.
    Una volta fatto ottengo le relative messe in tavola .drw di ogni file di cui ho fatto copia, da tenere presente che per ottenere la copia i file devono avere il medesimo nome (pippo.asm e pippo.drw ottengo pluto.prt e pluto.drw).
    Con S.W. è possibile e se si come?
    Dimenticavo di dire che non ho la minima conoscenza di S.W. ecome funzioni la sua logica di pensiero
    Grazie

baltoro
    08-10-2004, 09.27.41

In SWX?
    Due modi:

"Manuale"
    Apri la tavola, salva con nome; NON chiudere, fai click destro su una vista e "Apri parte".
    Aperta la parte, salva con nuovo nome anche quella. Chiudi parte.
    Torna alla tavola. Salva. Chiudi.

"SolidWorks Explorer" (raccomandato)
    Menu Strumenti -> SolidWorks Explorer
    Da menu di SolidWorks Explorer -> File -> Apri
    Apri la tavola. Comando Copia - Opzione "copia figli" attiva.
    Scegli nuovo nome per tavola e parte.
    Tasto APPLICA. Fatto

NOTA: molto potente x duplicare anche gli assiemi (lasciando in comune - cioè non duplicato - le parti e i gruppi che vuoi).
    Oppure per creare varianti d'uso o sostituire una parte in alcuni assiemi (ma non per forza tutti).

NOTA2: non serve che parte e tavola abbiano lo stesso nome.

N_Melloni
    08-10-2004, 14.48.27

Scusate se mi intrometto... :-)
    In manuale non cambia molto rispetto a Pro/E eccetto il fatto dei nomi. (ma non è necessario avere in sessione il disegno per trovarselo copiato)

E da Intralink hai ugualmente il comando duplica oggetto che si porta dietro anche i disegni (anche con nome diverso).

Purtroppo Intralink è una licenza e un'installazione a parte.
    Dovrebbe essere una funzione integrata e invece... :-(
    Non so se è la stessa cosa anche per SolidWorks Explorer.

NOTA: molto potente x duplicare anche gli assiemi (lasciando in comune - cioè non duplicato - le parti e i gruppi che vuoi).
    Oppure per creare varianti d'uso o sostituire una parte in alcuni assiemi (ma non per forza tutti).
    Stessa cosa vale per il "salva con nome" (Pro/E) o il "duplica" (Intralink).

Le cose sono molto simili tra i due cad, forse varia un piccolo particolare: IL PREZZO
    Non oso immaginare a vantaggio di chi fra i due!
    Regards

Marcof
    08-10-2004, 20.48.18

E da Intralink hai ugualmente il comando duplica oggetto che si porta dietro anche i disegni (anche con nome diverso).
    Purtroppo Intralink è una licenza e un'installazione a parte.
    Dovrebbe essere una funzione integrata e invece... :-(
    Non so se è la stessa cosa anche per SolidWorks Explorer.
    SW Explorer è integrato nella versione base.........
    Le cose sono molto simili tra i due cad, forse varia un piccolo particolare:IL PREZZO
    Non oso immaginare a vantaggio di chi fra i due!
    Ma quanto costa 'sto Intralink ?
    Non è che magari è molto piu completo e complesso di explorer per SW ?

N_Melloni
    09-10-2004, 09.03.22

Ma quanto costa 'sto Intralink ?
    Non è che magari è molto piu completo e complesso di explorer per SW ?
    Per il prezzo dovrei informarmi.
    Per le caratteristiche ti saprò dire meglio in seguito visto che inizierò a giorni a studiarlo a fondo.
    Intanto posso dirti che Intralink è un Pdm e come tale gestisce parecchie cose di Pro/E in modo gestionale: scatti di versione/revisione, rami di progetto, modifiche multiutente (contemporanei) sui progetti ecc ecc.
    Del software di per sè sono soddisfatto. Soprattutto di Pro/E ;-)
    La cosa che lascia perplessi è che: o hai Intralink oppure alcune cose non le puoi fare o puoi farle manualmente (con rischio di errori madornali).

L'esempio citato da bologna1 è classico.
    Anche il fatto di rinominare un pezzo: se hai Intralink tutto ok se lo fai solo con Pro/E devi stare attento.

Alla fine ti abbitui conoscendo il cad che hai.
    Uno sforzo in questo senso da parte di PTC non sarebbe male. Boh :casstet:

Ho iniziato a vedere come funziona SW2003 da un nostro cliente.
    Mi sono letto la guida ai concetti di base.
    Ragiona in maniera molto simile a Pro/E. Buono a sapersi!
    Regards

bologna1
    13-10-2004, 08.43.33

Purtroppo non ho visto lavorare ancora sw dal vivo buono a sepersi che la logica è simile.
    Sfruttando questo pongo l'uteriore domanda, sempre per velocizzare il lavoro anzichè fare una .prt nuova e relativa .drw in fase di studio da gestione risorse mi copio in una cartella il file.prt, faccio tutte le mie modifiche variando delle quote e sagoma. Accetto la nuova forma ora devo dargli un codice nuovo ma prima copio nel medesimo modo la sua .drw questa quando la vado a caricare si adatta al mio modello modificato senza problemi, rinomino i file e copio e incollo nella cartella buona.
    SW permette questa variante del backup mantenendo i legami.
    grazie.

bologna1
    13-10-2004, 09.03.50

In merito a intralink la mia posizione è la medesima del pro-e, conosco solo questo pdm non in modo approfondito però.
    Direi che intralink è un ottimo strumento per non incorrere in confusione in quanto lui assegna a ogni file un numero matematico unico e non modificabile perciò alle famigerate rinomine da pro-e se ne frega se si ha l'assieme in sessione, tanto è vero che è molto più comodo farle dal suo database.
    Il costo direi che spacca le ginocchia è sui livelli della licenza large assembly e non è molto a buon mercato, visto la loro politica di questi ultimi anni per ora lo vendono separato ma parere personale date le loro ultime vendite in calo vertiginoso a breve o calano i costi o ...........

Fate attenzione che una volta importato e salvato in intralink il file eredita una simpatica caratteristica, se non avete il contratto di manutenzione trovare il bandolo della matassa è veramete dura, mi riferisco a quando esportate da intralink a gestione risorse e volete fare rinomine vi appare una simpatica finestra dove vi dice che è impossibile.
    SW ed il suo pdm come si comportano.
    Se poi interessa spiego come si baipassa il problema.
    ciao

baltoro
    13-10-2004, 17.49.30

SWX Explorer non è un PDM, è una gestione dati avanzata
    (abbastanza carina per quello che costa, cioè zero).

PDMWorks è abbastanza blindato anche lui, come Intralink.

DBWorks lavora in modo TRASPARENTE:
    se l'amministratore di dominio sblocca i diritti di accesso, i files e le relazioni funzionano anche dopo che il pdm è stato buttato giù.
    Se il PDM è up, comunque, ogni accesso o transazione devono passare per DBWorks.
    Ciao B-)

N_Melloni
    18-10-2004, 13.36.26

Fate attenzione che una volta importato e salvato in intralink il file eredita una simpatica caratteristica, se non avete il contratto di manutenzione trovare il bandolo della matassa è veramete dura, mi riferisco a quando esportate da intralink a gestione risorse e volete fare rinomine vi appare una simpatica finestra dove vi dice che è impossibile.
    Non mi risulta! Se imposti nel config l'opzione let_proe_rename_pdm_objects yes
    puoi rinominare tranquillamente i file Pro/E esportati da Intralink.

Tale opzione (se si utilizza Intralink) sarebbe bene lasciarla a no per effettuare i rinomina in Intralink e controllare eventuali conflitti o altro. Ma quando si usa Pro/E da solo puoi fare quello che ti pare.

Saluti
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-04-2008 alle 23: 42

• Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti