Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Beh, è un po' come il gestore progetti in Inventor che, attraverso vari passaggi abbastanza semplici, ti consente di creare la tua directory di lavoro con i files comuni e le librerie di stili associate. Insomma, ti guida un po' lui nella creazione passo-passo del tuo progetto.
    Direi proprio di no, in quanto non devi fare nulla a livello di file system, è tutto completamente automatizzato e trasparente all'utente.
    Ultima modifica di re_solidworks; 13-10-2011 alle 23: 04

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io ho un codice parlante e quando devo creare un file solidworks di parte o di assieme lo faccio dal pdm. Al momento della creazione mi viene proposta una schermata con le anagrafiche e il codice (uguale al nome del file) viene compilato step by step con una serie di click consecutivi.
    Una curiosita':

finche' sei ancora in fase di studio, e quindi il progetto sara' presumibilmente soggetto a modifiche anche consistenti, impeghi il tempo a codificare ugualmente le parti? O lo fai solo alla fine quando il progetto e' ormai congelato?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Una curiosita':

finche' sei ancora in fase di studio, e quindi il progetto sara' presumibilmente soggetto a modifiche anche consistenti, impeghi il tempo a codificare ugualmente le parti? O lo fai solo alla fine quando il progetto e' ormai congelato?
    La tendenza è di codificare, anche perché ready è strutturato molto bene e se si utilizzano intelligentemente gli strumenti di codifica non costa praticamente nulla. Forse non sarà così in tutte le realtà, ma nel mio caso vi posso assicurare che non influisce sui tempi.
    In sede di modifica capita di dover eliminare qualche codice e in questo caso, se il codice diventa inutilizzato, glielo scrivo nella descrizione.
    Nel momento in cui vado a creare un nuovo elemento, prima di crearlo, controllo se esiste un codice inutilizzato della stessa famiglia e se c'è lo utilizzo.
    Ora ho scritto un papiro, ma con i filtri ci vuole un secondo per reperire un codice di questo tipo.
    Esiste l'alternativa di codificare solo l'assieme principale e di creare il resto dei modelli come semiprogressivi, ma lo utilizzo poco, ho visto che il primo sistema è l più redditizio.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

La tendenza è di codificare, anche perché ready è strutturato molto bene e se si utilizzano intelligentemente gli strumenti di codifica non costa praticamente nulla. Forse non sarà così in tutte le realtà, ma nel mio caso vi posso assicurare che non influisce sui tempi.
    In sede di modifica capita di dover eliminare qualche codice e in questo caso, se il codice diventa inutilizzato, glielo scrivo nella descrizione.
    Nel momento in cui vado a creare un nuovo elemento, prima di crearlo, controllo se esiste un codice inutilizzato della stessa famiglia e se c'è lo utilizzo.
    Ora ho scritto un papiro, ma con i filtri ci vuole un secondo per reperire un codice di questo tipo.
    Esiste l'alternativa di codificare solo l'assieme principale e di creare il resto dei modelli come semiprogressivi, ma lo utilizzo poco, ho visto che il primo sistema è l più redditizio.
    Scusa Re approfitto perche' lo conosci, riesci anche a codificare, o perlomeno aggiungere in un progetto, file che non siano cad, ma office grafica, od altro
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Scusa Re approfitto perche' lo conosci, riesci anche a codificare, o perlomeno aggiungere in un progetto, file che non siano cad, ma office grafica, od altro
    Assolutamente si, c'è chi addirituttra ci archivia le email. Esistono codici denominati "generici" e codici di "sola anagrafica" che completano il tutto. Uno degli obiettivi di questo pdm è il passaggio dei dati tecnici al gestionale per la gestione della commessa e dei costi. Affinché vi siano tutte le info l'ufficio tecnico può corredare le distinte provenienti dai modelli cad con altri codici.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Assolutamente si, c'è chi addirituttra ci archivia le email. Esistono codici denominati "generici" e codici di "sola anagrafica" che completano il tutto. Uno degli obiettivi di questo pdm è il passaggio dei dati tecnici al gestionale per la gestione della commessa e dei costi. Affinché vi siano tutte le info l'ufficio tecnico può corredare le distinte provenienti dai modelli cad con altri codici.
    Scusa se faccio domande banali ma non avendo ancora il PDM non riesco ancora a capire bene come si lavora.
    In solidworks praticamente e' il PDM che genera i codici e i nomi dei file quando si creano interagendo direttamente con il cad, e come giustamente ai fatto notare diverse volte non li blinda in un database ma li lascia su file sistem.
    Per allegare documentazione (file diciamo estranei, quelli che non puo'comandare) ad una commessa, posso memorizzare dei percorsi esistenti, o mi da dei nomi da attribuire alla loro creazione.
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Scusa se faccio domande banali ma non avendo ancora il PDM non riesco ancora a capire bene come si lavora.
    In solidworks praticamente e' il PDM che genera i codici e i nomi dei file quando si creano interagendo direttamente con il cad, e come giustamente ai fatto notare diverse volte non li blinda in un database ma li lascia su file sistem.
    Per allegare documentazione (file diciamo estranei, quelli che non puo'comandare) ad una commessa, posso memorizzare dei percorsi esistenti, o mi da dei nomi da attribuire alla loro creazione.
    Le domande non sono mai banali...

Non tutti i pdm funzionano nello stesso modo. Il modo di funzionare dipende dal pdm che hai scelto e da quanot te lo fai personalizzare. Il bello di Ready è che se ti piace è praticamente già pronto!

Nel caso dei files dipende soprattutto dai permessi e da come si intende gestire i files.
    Ready (da me) funziona su file system e i files sono accessibili anche a pdm spento. È stata una mia scelta e preferisco riuscire a vedere i file anche se il pdm si dovesse piantare, piuttosto che blindarli in un database che a pdm spento diventa inaccessibile.
    Per quanto riguarda la gestione dei file esterni io li posso importare e codificare all'interno del database per poi gestirli come voglio.
    Quando devo gestire una commessa la creo assegnadole un codice (sempre parlante), creo eventuali lotti o sottogruppi se la commessa è grande e poi inserisco nella commessa tutto quanto la riguarda:

codici del cad
    codici di sola anagrafica
    codici esterni (mail, pdf, dwg, ecc...)

Questa procedura si svolge in modo molto semplice, in un'interfaccia molto intuitiva utilizzando dei semplici darg&drop.

In tempo reale posso vedere vari tipi di distinte della commessa (primo livello, albero, implosa, riepilogata, ricambi, ecc...) e inviare il malloppo al gestionale.

Ora non vorrei mettermi nei panni di chi lo deve vendere, io sono un utilizzatore soddisfatto di questo prodotto, ci sono molte altre funzioni interessanti di cui si potrebbe discutere, ma qui stiamo andando un po' OT. Se vi interessa approfondire possiamo aprire una discussione ad hoc nella sezione PDM.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12