Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Copiare intero progetto in uno nuovo

Ciao a tutti!

Stavo esercitandomi in Solidworks e mi chiedevo se era possibile copiare un intero progetto (cartelle e file) in uno nuovo in un'altra cartella, cambiandogli desinenza finale per differenziarlo dal precedente in modo da non dover ripartire da zero e potendo riutilizzare un progetto precedente che magari va bene per l'80%.

Ho guardato la guida in linea di Solidworks e credo di aver capito che si possa fare, però non ho ben capito se si può fare con PDM Works o Vaultadmin o se sono la stessa cosa o come si fa per accedervi.

Io ho installato Solidworks explorer, è quello che bisogna usare o è una cosa differente da Vaultadmin e PDM Works o sono la stessa cosa?

Insomma, ho un po' di confusione.

Sapete come si può fare?

Grazie a tutti!

Utente Junior L'avatar di bisogna_rimanere_umili
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    roteare i pollici
    Regione
    italy, aimhè...
    Software
    microsoft paint

Predefinito

provato con il pack and go?
    Anno 1969: è bastata la potenza di due Commodore 64 per portare con successo gli uomini sulla Luna.
    Giorni nostri: occorre un Pentium IV 3GHz per far girare decentemente Windows XP. Qualcosa deve essere andato storto!!!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    ... copiare un intero progetto (cartelle e file) in uno nuovo in un'altra cartella, cambiandogli desinenza finale per differenziarlo dal precedente...
    Citazione Originariamente Scritto da bisogna_rimanere_umili Visualizza Messaggio
    Sì, la funzione è quella. Puoi cambiare i nomi dei file manualmente dall'interno della finestra e/o, in automatico, aggiungere un prefisso o un suffisso a tutti i file contemporaneamente.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bisogna_rimanere_umili Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Sì, la funzione è quella. Puoi cambiare i nomi dei file manualmente dall'interno della finestra e/o, in automatico, aggiungere un prefisso o un suffisso a tutti i file contemporaneamente.

Saluti
    Marco
    Grazie a tutti e due per la risposta!
    Allora è molto più semplice di come me l'ero immaginato! Appena posso provo a vedere come funziona.

Ma qual'è la differenza con il "copia progetti" di workgroup PDM?

Volevo solo chiedervi una cosa solo ancora, e cioè: quando si inizia un nuovo progetto o lavoro con Solidworks, com'è la strada più giusta per partire bene?
    Ossia, una volta creata la directory di lavoro dove verranno salvati e creati tutti i file del progetto, come si fa per far sì che quando si seleziona la voce "Apri file" o "nuovo" lui mi apra o crei il file già nella mia directory di lavoro senza andarmela a sfogliare tutte le volte?

Con Inventor per esempio, quando si crea un nuovo progetto, si usa il comando "progetti" all'interno del quale si specifica la directory di lavoro per ritrovarsela pronta tutte le volte che si apre o si crea un file, e tutta una serie di altri parametri utili al progetto, come per es. le cartelle condivise, i percorsi comuni, le librerie condivise, ecc.

In Solidworks si procede in modo analogo?
    Si deve per caso usare Workgroup PDM per partire in modo simile ad Inventor e gestire così al meglio il tutto oppure no?

Vi ringrazio e scusate per la domanda, ma ci terrei a capire bene come si parte nel modo migliore qualora nella ditta in cui mi capiterà di andare a lavorare dovessi fare le cose sul serio.

Grazie ancora!

Lucio

P.S.
    Spero di non essere andato fuori argomento, altrimenti posso aprire un'altra discussione.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Mah, solidworks in questo è un po' più libero, a meno che non si installi un pdm con regole precise. In solidworks "liscio" il progetto non viene gestito in questo modo e tutti i file sono liberi, pertanto tocca all'utente organizzare le cartelle in modo appropriato.
    In ogni caso stai toccando un argomento abbastanza delicato nel quale bisogna tenere conto delle regole/abitudini di ogni azienda.
    Questa scelta della swx potrebbe essere una mancanza per alcuni utenti e una scelta giusta per altri che vogliono essere completamente liberi di fare.
    A mio parere copiare un intero progetto per poi modificarlo è sbagliato (concettualmente) in quanto siamo sicuri che nessun componente rimarrà uguale all'originale? Forse una funzione di clonazione o di clonazione multipla che riguarda solo i componenti che si vanno a modificare sarebbe migliore e lascerebbe un maggior controllo del progetto e delle modifiche (a scapito di un po' di tempo in più).
    Se segui una logica di magazzino, con la quale devi creare codici quando necessario e non perchè forse cambierà, il metodo del copia progetto non è da utilizzare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Mah, solidworks in questo è un po' più libero, a meno che non si installi un pdm con regole precise. In solidworks "liscio" il progetto non viene gestito in questo modo e tutti i file sono liberi, pertanto tocca all'utente organizzare le cartelle in modo appropriato.
    In ogni caso stai toccando un argomento abbastanza delicato nel quale bisogna tenere conto delle regole/abitudini di ogni azienda.
    Questa scelta della swx potrebbe essere una mancanza per alcuni utenti e una scelta giusta per altri che vogliono essere completamente liberi di fare.
    A mio parere copiare un intero progetto per poi modificarlo è sbagliato (concettualmente) in quanto siamo sicuri che nessun componente rimarrà uguale all'originale? Forse una funzione di clonazione o di clonazione multipla che riguarda solo i componenti che si vanno a modificare sarebbe migliore e lascerebbe un maggior controllo del progetto e delle modifiche (a scapito di un po' di tempo in più).
    Se segui una logica di magazzino, con la quale devi creare codici quando necessario e non perchè forse cambierà, il metodo del copia progetto non è da utilizzare.
    Ciao re_solidworks.

Ti ringrazio perchè una cosa me l'hai chiarita: e cioè che Solidworks liscio è più libero di Inventor in questo senso e che basta organizzare bene le cartelle e utilizzare il comando "Apri" semplice per cercare un determinato file o directory.
    Personalmente in questo caso, preferisco il metodo di Inventor che dà la possibilità di ritrovarsi già con la directory di lavoro giusta quando si deve creare od aprire un file per il progetto corrente, ma anche il fatto di essere più "libero" di Soliworks ha i suoi vantaggi.

Per esempio, quando vai a cercare un file in un'altra directory per salvarlo con nome in quella del progetto corrente, non ti si presenta il fastidioso avviso "Attenzione il file specificato si trova in una directory diversa da quella corrente: continuare? Si/No ecc.

Mi fa piacere di aver toccato un argomento delicato, nel senso che così se ne può discutere per trovare la soluzione migliore.

Se posso chiederti un'ultima cosa, ma allora partendo con Worgroup PDM integrato in SW, si ottiene una cosa simile al comando "Progetti" di Inventor?
    A tuo avviso e per la tua esperienza, conviene usare il PDM di SW per organizzare meglio le cose oppure no?

E se si, sai dove lo trovo il PDM Workgroup? Pensavo si trovasse già integrato in SW, ma non riesco a trovarlo. Che non sia installato? O si trova sul dvd di installazione di SW e bisogna installarlo a parte?

Ti ringrazio ancora e scusami per le domande, ma anche girando per la rete e sull'help in linea non sono riuscito a chiarirmi le Idee.

Ciao.
    Lucio

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ciao re_solidworks.

Ti ringrazio perchè una cosa me l'hai chiarita: e cioè che Solidworks liscio è più libero di Inventor in questo senso e che basta organizzare bene le cartelle e utilizzare il comando "Apri" semplice per cercare un determinato file o directory.
    Personalmente in questo caso, preferisco il metodo di Inventor che dà la possibilità di ritrovarsi già con la directory di lavoro giusta quando si deve creare od aprire un file per il progetto corrente, ma anche il fatto di essere più "libero" di Soliworks ha i suoi vantaggi.

Per esempio, quando vai a cercare un file in un'altra directory per salvarlo con nome in quella del progetto corrente, non ti si presenta il fastidioso avviso "Attenzione il file specificato si trova in una directory diversa da quella corrente: continuare? Si/No ecc.

Mi fa piacere di aver toccato un argomento delicato, nel senso che così se ne può discutere per trovare la soluzione migliore.

Se posso chiederti un'ultima cosa, ma allora partendo con Worgroup PDM integrato in SW, si ottiene una cosa simile al comando "Progetti" di Inventor?
    A tuo avviso e per la tua esperienza, conviene usare il PDM di SW per organizzare meglio le cose oppure no?

E se si, sai dove lo trovo il PDM Workgroup? Pensavo si trovasse già integrato in SW, ma non riesco a trovarlo. Che non sia installato? O si trova sul dvd di installazione di SW e bisogna installarlo a parte?

Ti ringrazio ancora e scusami per le domande, ma anche girando per la rete e sull'help in linea non sono riuscito a chiarirmi le Idee.

Ciao.
    Lucio
    Ciao,

io uso un pdm di terze parti, non ho esperienze con workgroup e non ti so dire se è valido o una ciofeca e se funziona come i progetti di Inventor. Lo puoi avere se la tua licenza è almeno una office (non con la standard) e lo trovi nelle aggiunte (strumenti->aggiunte).
    Nel mio caso i progetti non vengono gestiti in quel modo ma ho basato il mio pdm su una codifica parlante e l'archiviazione avviene (automaticamente) in base alla codifica.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ciao,

io uso un pdm di terze parti, non ho esperienze con workgroup e non ti so dire se è valido o una ciofeca e se funziona come i progetti di Inventor. Lo puoi avere se la tua licenza è almeno una office (non con la standard) e lo trovi nelle aggiunte (strumenti->aggiunte).
    Nel mio caso i progetti non vengono gestiti in quel modo ma ho basato il mio pdm su una codifica parlante e l'archiviazione avviene (automaticamente) in base alla codifica.
    Grazie re_solidworks, l'ho trovato nelle "aggiunte" come hai detto tu.
    Ho avviato il servizio e funziona. Proverò a fare qualche esperimento per imparare come lavora e per vedere se effettivamente aiuta nel'organizzazione dei progetti o ti complica la vita.
    Tu, mi pare usi "Ready2Works" per la gestione dei progetti come scritto nel tuo profilo giusto?
    In pratica, quando parti con un nuovo progetto, ti affidi a quello per organizzare directory e file in comune?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Grazie re_solidworks, l'ho trovato nelle "aggiunte" come hai detto tu.
    Ho avviato il servizio e funziona. Proverò a fare qualche esperimento per imparare come lavora e per vedere se effettivamente aiuta nel'organizzazione dei progetti o ti complica la vita.
    Tu, mi pare usi "Ready2Works" per la gestione dei progetti come scritto nel tuo profilo giusto?
    In pratica, quando parti con un nuovo progetto, ti affidi a quello per organizzare directory e file in comune?
    Dopo aver installato e configurato Ready dei files e delle directory non ti preoccupi più in quanto fa tutto lui. Non è un pdm che gira su vault, i files vengono creati su file system, ma gestiti dal pdm.
    Ci sono svariati metodi di utilizzo di questo pdm che si possono decidere al momento dell'installazione. Io ho un codice parlante e quando devo creare un file solidworks di parte o di assieme lo faccio dal pdm. Al momento della creazione mi viene proposta una schermata con le anagrafiche e il codice (uguale al nome del file) viene compilato step by step con una serie di click consecutivi.
    Nel caso di codici simili posso anche utilizzare il drag and drop dall'elenco trascinando un codice simile.
    In sostanza un operatore corre sui binari e non si inventa cose strane.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Dopo aver installato e configurato Ready dei files e delle directory non ti preoccupi più in quanto fa tutto lui. Non è un pdm che gira su vault, i files vengono creati su file system, ma gestiti dal pdm.
    Ci sono svariati metodi di utilizzo di questo pdm che si possono decidere al momento dell'installazione. Io ho un codice parlante e quando devo creare un file solidworks di parte o di assieme lo faccio dal pdm. Al momento della creazione mi viene proposta una schermata con le anagrafiche e il codice (uguale al nome del file) viene compilato step by step con una serie di click consecutivi.
    Nel caso di codici simili posso anche utilizzare il drag and drop dall'elenco trascinando un codice simile.
    In sostanza un operatore corre sui binari e non si inventa cose strane.
    Beh, è un po' come il gestore progetti in Inventor che, attraverso vari passaggi abbastanza semplici, ti consente di creare la tua directory di lavoro con i files comuni e le librerie di stili associate. Insomma, ti guida un po' lui nella creazione passo-passo del tuo progetto. Poi se vuoi che ti crei anche i codici dei disegni e qualche altra opzione in più, devi per forza andare su un PDM. Comunque meglio di niente.

Proverò a fare qualche esperimento con PDM work per vedere come funziona e poi ti dirò le mie impressioni.

Ciao.
    Lucio

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima