Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: CADAM <-> CATIA V5

Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito CADAM <-> CATIA V5

La ditta per cui sto lavorando attualmente utilizza Cadam, tra l' altro una versione del 2002. Pare che presto si passerÓ a Catia V5. La ditta produce macchinari complessi, e precisamente macchine da stampa flessografiche. Un paio di domande:
    1) Ma Catia non Ŕ un po' sprecato per un lavoro del genere? Su questo genere di macchinari c' Ŕ una meccanica molto complicata e non c' Ŕ invece un discorso di ricerca stilistica (e quindi necessitÓ di modellazione di superfici strane), cosa nella quale, per quanto ne so, Catia eccelle.
    2) Per uno che ha una piccola esperienza di utilizzo di cad 3d parametrici ma che non ha mai visto Catia, quanto tempo pensate che realisticamente occorra per lavorare a pieno regime? E per uno che non ha mai usato un 3d?
    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di d-prom; 24-12-2007 alle 23: 27

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Come per tutti i CAD di fascia alta:
    pochi giorni per le funzioni fondamentali (estrusione, rivoluzione, messa in tavola di base)
    pochi mesi per acquisire una certa dimestichezza
    diversi anni per poter dire .... questo cad lo consco bene.
    Non fatemi domande, non so fare.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ma quest'azienda di cui parli aveva anche una sede a Cagli (PU) ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior L'avatar di kenobi
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cad cam programmer
    Regione
    nuvole di cassius
    Software
    cv-pro_E-v4-v5

Predefinito

Sono Daccordo Con Te Che Catia In Fatto Di Modellazione Di Superfici E' Sublime....ma Non E' Da Meno Nella Costruzione Di Particolari Meccanici E Non. Io Lo Trovo Quasi Perfetto ,provenendo Da V4 Ho Dimezzato I Tempi Di Produzione.se Poi V5 Viene Usato Per Progettare Un Tagliaunghie..be'..per Me Non E' Mai Sprecato...se Provieni Da Un Cad "leggero" Fidati Che Ti Divertirai A Lavorare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ma quest'azienda di cui parli aveva anche una sede a Cagli (PU) ?
    Non credo. Ha una sede commerciale nei pressi di Milano, una a S. Giorgio Monferrato e una a Piacenza, che Ŕ quella per cui lavoro io.
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono pi¨ di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerÓ ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kenobi Visualizza Messaggio
    Sono Daccordo Con Te Che Catia In Fatto Di Modellazione Di Superfici E' Sublime....ma Non E' Da Meno Nella Costruzione Di Particolari Meccanici E Non. Io Lo Trovo Quasi Perfetto ,provenendo Da V4 Ho Dimezzato I Tempi Di Produzione.se Poi V5 Viene Usato Per Progettare Un Tagliaunghie..be'..per Me Non E' Mai Sprecato...se Provieni Da Un Cad "leggero" Fidati Che Ti Divertirai A Lavorare.
    Infatti. Quello che mi domando Ŕ se appunto non sia un po' sprecato per un lavoro del genere; o, per dirla in altri termini, se non poteva andare altrettanto bene un qualche altro sw che costasse un terzo...
    Del fatto poi che mi si dia la possibilitÓ di imparare ad usare Catia, di questo non posso che esserne felice.
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono pi¨ di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerÓ ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Utente Standard L'avatar di silente
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff. tecnico
    Regione
    Novara
    Software
    CREO 1.0

Predefinito

ciao....

tieni conto di una cosa... credo che l'obbiettivo della tua azienda sia quella di condividere il lavoro tra le varie sedi di verificare i vari funzionamenti puttosto che utilizzare i moduli FEM (sto ipotizzando)... e quindi la scelta di un sw di fascia alta /che sia catia, pro-e o ug... per fare esempi) sia un po' obbligata...

Ŕ chiaro che queste sono scelte che devono tenere di:

cosa sto facendo.
    cosa foglio fare.
    fino a dove voglio arrivare.

probabilmente hanno obbittivi che un sw di fascia bassa non soddisfava.

salutoni
    silente
    Prima legge delle modifiche
    Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sara' trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati (Meglio conosciuta col nome di Legge dell' "Adesso me lo dicono!")

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Meccanica
    Regione
    F.V.G.
    Software
    V4-V5 / SE v14

Predefinito

CIAO:)

Premessa una cosa: state usando un grande 2d.

Da quello che capisco, il prodotto che fate contiene esclusivamente molta e complicata meccanica tradizionale:

pezzi di lavorazioni meccaniche e di precisione, piega lamiera, carpenteria (elettrosaldati e non), lavorazioni in opera dopo assiemaggio, particolari di commercio, assiemi con tantissini particolari, posizioni alterne di gruppi/assiemi. Quindi gestione di disegni con distinta e pallinatura di parti/gruppi assieme/complessivi, normativa direttiva macchine.

SE QUESTE SONO LE PREROGATIVE, lascerei perdere CatiaV5 e acquisterei ad esempio SolidEdge (o Solidwork: penso si equivalgano in generale). CatiaV5 in questo caso Ú solo molto costoso e macchinoso. A mio parere V5 Ú nato per altro.
    Tra le altre cose SolidEdge ha nativo in sÚ il suo revision-manager (molto buono). Con V5 per avere il revision manager (indispensabile oggi per velocizzare e gestire la costruzione di macchine e la possibilitß di versionamenti o standardizzazioni) devi acquistare Smarteam (PDM) il cui costo, se non motivato, Ú molto elevato.

Tre sono i motivi che potreste valutare, :

1- Lo storico CADAM (V5 apre nativamente Cadam): come volete gestirlo? Con altri programmi dovresti passare per il dxf per recuperare le geometrie da Cadam.
    2- Se hai necessitß di un PDM molto performante? oppure solo di un buon revision-manager
    3- Di che complessitß geometrica avete/avrete bisogno?

Spero di averti dato altri spunti per farti un'idea.
    CIAO

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAXUS Visualizza Messaggio
    Da quello che capisco, il prodotto che fate contiene esclusivamente molta e complicata meccanica tradizionale:

pezzi di lavorazioni meccaniche e di precisione, piega lamiera, carpenteria (elettrosaldati e non), lavorazioni in opera dopo assiemaggio, particolari di commercio, assiemi con tantissini particolari, posizioni alterne di gruppi/assiemi. Quindi gestione di disegni con distinta e pallinatura di parti/gruppi assieme/complessivi, normativa direttiva macchine.
    CIAO
    Esatto, indovinato in pieno.

SE QUESTE SONO LE PREROGATIVE, lascerei perdere CatiaV5 e acquisterei ad esempio SolidEdge (o Solidwork: penso si equivalgano in generale). CatiaV5 in questo caso Ú solo molto costoso e macchinoso. A mio parere V5 Ú nato per altro.
    Tra le altre cose SolidEdge ha nativo in sÚ il suo revision-manager (molto buono). Con V5 per avere il revision manager (indispensabile oggi per velocizzare e gestire la costruzione di macchine e la possibilitß di versionamenti o standardizzazioni) devi acquistare Smarteam (PDM) il cui costo, se non motivato, Ú molto elevato.

Tre sono i motivi che potreste valutare, :

1- Lo storico CADAM (V5 apre nativamente Cadam): come volete gestirlo? Con altri programmi dovresti passare per il dxf per recuperare le geometrie da Cadam.
    2- Se hai necessitß di un PDM molto performante? oppure solo di un buon revision-manager
    3- Di che complessitß geometrica avete/avrete bisogno?

Spero di averti dato altri spunti per farti un'idea.
    CIAO
    Ma non sono io a decidere che CAD si prenderÓ. Anzi, quando si passerÓ al 3D sarÓ Catia, e questa Ŕ l' unica cosa certa, in quanto lo usa tutto il gruppo (una multinazionale con ramificazioni in tutto il pianeta). Sul fatto che per il nostro tipo di lavoro sia un po' sprecato, Ŕ quello che penso anch' io, ma se Ŕ l' occasione buona per imparare ad usare Catia, ben venga.

Premessa una cosa: state usando un grande 2d.

CIAO
    ???
    A me pare un cesso siberiano!! Io ho lavorato per 7 anni di fila con GBG in tre aziende diverse, arrivando ad usarlo a livelli piuttosto avanzati (parametrizzazione, programmazione LPG, utilizzo "pesante" del DMA), ma ora mi sento come uno che, abituato a viaggiare in Ferrari si ritrova in groppa ad un asino zoppo.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software

Predefinito

Cesso siberiano: il cesso alla siberiana Ŕ una variante ancor pi¨ semplice e spartana del cesso alla turca; consiste in:
    - Un bastone, che pianti nella neve e sul quale appendi i pantaloni per evitare che si bagnino;
    - Un altro bastone, con il quale, mentre ..ehm.. evacui tieni lontani i lupi
    Fine.