Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Nuovo PC per Inventor

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore refrattari 2D/3D
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad/Inventor 2014

Predefinito Nuovo PC per Inventor

Non trovando nulla di specifico qui nel forum apro questa discussione per chiedere a voi delucidazioni sul nuovo pc da prendere qui in azienda per Inventor (2010/2012).
    Non sopportando i pc di marca me ne sono assemblato uno io.
    Il dubbio più grande ce l'ho sulla scheda video, serve una bestia tipo la QUADRO 4000 o è esagerata? Come processore che ne dite dell Opteron Six 4184 (con relativa scheda madre socket C32)?
    Qui in dettaglio ciò che ho scelto per una spesa totale di circa 2000€ IVA inclusa:
    - Scheda video NVIDIA PNY QUADRO 4000 2GB GDDR5 BULK
    - Processore AMD Opteron Six 4184 2,80 Ghz socket C32 Boxato
    - Scheda madre ASUS Motherboard KCMA-D8 2x socket C32 (LGA1207) chipset AMD SR5670 ATX
    - Ram KINGSTON Memoria Dimm 16GB (2x8GB) 1333MHz DDR3 ECCReg CL9
    - Disco 2xWESTERN DIGITAL Caviar RE4 (Raid Edition) 500 Gb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 Rpm
    - Alimentatore COOLER MASTER Cooler Master GX Series PSU, 80Plus Bronze - 650 Watt

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Una vecchia discussione con varie indicazioni

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...ighlight=nuovo

Da notare che Inventor gestisce malamente i processori multicore, e comunque solo a partire dalla 2012 (rendering a parte, se non mi sbaglio) quindi per ora (soprattutto con la 2010) meglio meno core ma più veloci: in futuro speriamo bene! Ovviamente dipende da quante applicazioni tieni aperte. Gli HD li terrei comunque divisi (i tuoi sono in raid, mi pare di capire), per la scheda video ci penserei e farei ricerche: io ho la Quadro 4000 e NON urlo di stupore, avevo letto che avendo l'Autodesk abbandonato l'OpenGL per lanciarsi sulle DirectX rischiano di andare benissimo anche le schede "gaming" di fascia medio-alta.
    Nell'altra discussione troverai altri link
    Ciao!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Dalla 2012 Inventor sfrutta il multicore anche per la messa in tavola, oltre che per rendering in Studio e modulo FEM)... che in certi casi non è affatto male, anzi... se pensi di sfruttare una Quadro 4000, allora devi lavorare con assiemi parecchio pesanti, quindi anche la messa in tavola sarà pesante di conseguenza...
    Come ho detto, per sfruttare appieno una 4000, credo servano davvero grandi assiemi o visualizzazioni con altro grado di realismo in viewport (al limite con Raytracing abilitato), altrimenti è sufficente una 2000...
    Risparmia i soldi della 4000 ed investili in un SSD da 120GB dedicato a Win7-64 e programmi e metti i due RE-4 in Raid1 per i dati... avrai sicuramente un sistema più reattivo...

Poi, sui sistemi AMD non ho idee... non conosco... ma sei sicuro sia necessaria la memoria ECC?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad/Inventor 2014

Predefinito

Letto, grazie Catafratto!

@ GiGa:

Sapevo di questa storia del multicore dalla 2012, infatti ho puntato su un discreto multicore, il mio dubbio è se vale la pena prendere un Opteron 6 core o se basta un ben più economico Phenom II X6. C'è da dire che la scheda madre dell'Opteron supporta fino a 128Gb di ram quindi sarei a posto per un bel po'!
    Si, penso di sfruttare per bene la schedona Quadro, disegnando refrattari per forni mi capiteranno assiemi enormi, con decine di migliaia di componenti ad essere ottimisti...
    Se però mi dite che prendendo una buona scheda gaming è la stessa cosa meglio, ci risparmierei un bel po'!
    Per quanto riguarda i dischi ho pensato di puntare su due dischi abbastanza affidabili in Raid 0 in modo da avere una discreta velocità, la capacità e il backup non hanno importanza tanto finisce tutto archiviato sul server.
    La memoria ECC dovrebbe evitare errori della ram stessa, no?

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Sulla scheda grafica non ho certezze, ma prima avevo una gaming ed ora una quadro 4000: non ho visto nulla che giustificasse la differenza di prezzo a listino, poi ho avuto una buona offerta e a posto così: ti consiglio di approfondire bene la cosa.
    Per i dischi separati non è solo per l'archiviazione, ma anche per tenere separati i file di paging e sistema operativo dai disegni per diminuire il carico di lavoro sui singoli dischi.
    Inoltre non ti vedo citare la rete/server, altra parte importante:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...ghlight=server
    una delle discussioni, se sei da solo è una cosa, se dovete condividere...
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da raf Visualizza Messaggio
    Sapevo di questa storia del multicore dalla 2012, infatti ho puntato su un discreto multicore, il mio dubbio è se vale la pena prendere un Opteron 6 core o se basta un ben più economico Phenom II X6. C'è da dire che la scheda madre dell'Opteron supporta fino a 128Gb di ram quindi sarei a posto per un bel po'!
    Prima che ti debbano servire i 128GB di ram, il tuo pc probailmente sarà già stato riciclato in una lavatrice...

Si, penso di sfruttare per bene la schedona Quadro, disegnando refrattari per forni mi capiteranno assiemi enormi, con decine di migliaia di componenti ad essere ottimisti...
    Se però mi dite che prendendo una buona scheda gaming è la stessa cosa meglio, ci risparmierei un bel po'!
    Ok per la scelta, ma anch'io mi arrendo nell'affermare con certezza che una gaming sarebbe uguale (forse a livello di prestazioni sì, ma il resto, come per esempio, affidabilità e driver)

Per quanto riguarda i dischi ho pensato di puntare su due dischi abbastanza affidabili in Raid 0 in modo da avere una discreta velocità, la capacità e il backup non hanno importanza tanto finisce tutto archiviato sul server.
    Sarà, ma il Raid 0 su una macchina di lavoro non mi è mai piaciuto... al limite un Raid10... in ogni caso, io andrei comunque su SSD+HDD

La memoria ECC dovrebbe evitare errori della ram stessa, no?
    Le ECC non sono una scelta... è il processore (per gli Intel, solo gli Xeon) che richiedono le ECC... per AMD, ripeto, non ho idea...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad/Inventor 2014

Predefinito

In definitiva, per quanto riguarda la scheda video, mi sembra possa valere la pena spendere, visti gli assiemi che dovrei andare a fare.

Per i dischi ci penserò, avevo escluso l'SSD per il semplice fatto del decadimento delle prestazioni dopo un periodo neanche troppo lungo, e visto l'uso intensivo office, non mi sembra poi la soluzione migliore.

Alla rete per ora non ci penso visto che sarò praticamente da solo ad usare Inventor, almeno all'inizio, usando il server solo come deposito/backup di files.

Per quanto riguarda la ram ho nominato i 128Gb perchè Autodesk raccomanda MINIMO 8Gb quindi visto che le schede madri consumer ospitano max 16Gb non avrei già più possibilità di espansione e, lo ripeto, visti gli assiemi che dovrei andare a fare...

Le ECC quindi non sono indispensabili? Devo indagare...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad/Inventor 2014

Predefinito

Per quanto riguarda il processore cosa mi dite dell'Opteron? E' esagerato? Va bene anche un molto più economico Phenom II X6 3.2 Ghz? Non conosco e non ho mai avuto Intel quindi per ora lo escludo.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Spiacente ma sui dettagli dei nuovi (e vecchi, se è per quello!) hardware non so che dirti, mi fido del mio rivenditore per queste cose...