Risultati da 1 a 10 di 10
    Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito Sostituire schizzo ad una funzione gia' esistente

Buonasera a tutti voi.

Oggi stavo modificando il modello di una parte abbastanza complessa, dove avevo riutilizzato uno schizzo di una estrusione precedente in una funzione successiva (schizzo condiviso). Per una modifica al modello mi sono trovato a dover scollegare le due funzioni tra loro, cioè a far si che la seconda funzione utilizzasse uno schizzo differente dal primo.
    Purtroppo la seconda funzione (una rivoluzione), si trova molto in alto nel mio albero delle feature e rifarla comporta un lungo lavoro.
    Non sono riuscito a trovare il modo di sostituire lo schizzo di una funzione esistente e ho dovuto rifare la funzione ex novo su un nuovo schizzo e poi modificare tutte le funzioni successive che la richiamavano in causa.
    Qualcuno sa se e' possibile sostituire ad una funzione esistente lo schizzo che la origina?
    Utilizzo SW2009
    grazie
    Onda
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Onda Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti voi.

Oggi stavo modificando il modello di una parte abbastanza complessa, dove avevo riutilizzato uno schizzo di una estrusione precedente in una funzione successiva (schizzo condiviso). Per una modifica al modello mi sono trovato a dover scollegare le due funzioni tra loro, cioè a far si che la seconda funzione utilizzasse uno schizzo differente dal primo.
    Purtroppo la seconda funzione (una rivoluzione), si trova molto in alto nel mio albero delle feature e rifarla comporta un lungo lavoro.
    Non sono riuscito a trovare il modo di sostituire lo schizzo di una funzione esistente e ho dovuto rifare la funzione ex novo su un nuovo schizzo e poi modificare tutte le funzioni successive che la richiamavano in causa.
    Qualcuno sa se e' possibile sostituire ad una funzione esistente lo schizzo che la origina?
    A meno di qualche trucchetto nascosto noncredo proprio che sia possibile, anche perchè lo schizzo al quale fanno riferimento le feature che lo condividono è sempre il medesimo. Se lo cancelli o lo modifichi lo fai per tutte le feature.
    Puoi però provare, se te lo consente il tipo di modellazione che hai fatto, a tirare su la barra di inserimento fino alla feature (esclusa) alla quale devi modificare lo schizzo.
    Cancelli la feature e la rifai creando ovviamente lo schizzo nuovo come ti serve.
    Riporti la barra di inserimento alla fine della storia
    Ovviamente la feature immediatamente sotto a quella rifatta (e forse anche qualcuna dopo) avrà qualche errore, probabilmente nello schizzo (vincoli, quote ecc a vertici o bordi che non ci sono più perchè creati da una feature nuova) che potrai correggere velocemente senza bisogno di rifare tutte le feature a valle di quella con lo schizzo rifatto.

Io gli chizzi condivisi li uso se sono sicuro al 100% che le varie feature devono essere create sempre da uno sketch identico.
    In caso di dubbio preferisco riusare lo schizzo all'inteno di uno nuovo proiettandone la geometria con converti entità. Se poi capita la modifica dello schizzo padre si tratta di eliminare i vincoli "sul bordo" non risolti e poi si sitema tutto.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Ciao Marcof,

grazie per la risposta, la modifica che proponi è quella che ho fatto, ma non cancellando la feature incriminata in quanto mi avrebbe cancellato anche le feature dipendenti successive, bensì sopprimendola, rifacendone una nuova e poi andando a modificare le successive per ricollegarle alla nuova feature.
    mi chiedevo se esiste un sistema più rapido e pratico. Pensavo che così come posso cambiare il piano di schizzo ad uno schizzo esistente, avrei potuto cambiare lo schizzo ad una feature esistente. Evidentemente non è così.
    grazie della risposta
    saluti
    Onda
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Ciao Marcof,

grazie per la risposta, la modifica che proponi è quella che ho fatto, ma non cancellando la feature incriminata in quanto mi avrebbe cancellato anche le feature dipendenti successive, bensì sopprimendola, rifacendone una nuova e poi andando a modificare le successive per ricollegarle alla nuova feature.
    mi chiedevo se esiste un sistema più rapido e pratico. Pensavo che così come posso cambiare il piano di schizzo ad uno schizzo esistente, avrei potuto cambiare lo schizzo ad una feature esistente. Evidentemente non è così.
    grazie della risposta
    saluti
    Onda

Per evitare che i "padri" influiscano sull' esistenza dei "figli", devi avere l' accortezza di evitare riferimenti a schizzi o geometrie esistenti nella stessa parte.
    Non è semplice da attuare ma si può fare.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Grazie Mike,
    non e' il mio obiettivo lavorare svincolato tra una feature e l'altra.
    Cercavo di capire se era sostituibile uno schizzo con un altro.
    Direi indubbiamente che conviene proiettare il primo schizzo sul secondo piuttosto che condividerlo, questo permette sempre di modificare la funzione piuttosto che dover ripartire da capo
    Onda.
    A. Einstein

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ciao Marcof,
    ma no che non te le cancella...
    Ti appare la finestra di dialogo che ti chiede se vuoi cancellare anche feature figlie e sketch assorbiti; tu metti il flag sull'opzione per conservarle.
    mi viene il sospetto però che tu non veda la finestra di dialogo perchè in un qualche momento hai flaggato l'opzione di non ripetere nuovamente la domanda. Nel caso vai in opzioni del documento su avanzate e riattivala.
    Non c'è bisogno di sopprimerla, basta cancellarla con queste opzioni impostate.

Pensavo che così come posso cambiare il piano di schizzo ad uno schizzo esistente, avrei potuto cambiare lo schizzo ad una feature esistente. Evidentemente non è così.
    Se ci pensi cambiare uno schizzo signfica rifarlo, che poi tu lo ricrei cancellando tutta la geometria e tracciandola di nuovo oppure cancelli e poi fai un copia incolla da un'altro schizzo la sostanza non cambia. Se lo sostituisci con uno esistente significa condividerlo, quindi diverse feature si appoggiano alla stessa geometria e sei da capo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Direi indubbiamente che conviene proiettare il primo schizzo sul secondo piuttosto che condividerlo, questo permette sempre di modificare la funzione piuttosto che dover ripartire da capo
    si conviene, soprattutto se il nuovo schizzo corrisponde a quello proiettato con aggiunta di nuova geometria e/o eliminazione di geometria proiettata.
    Se devi rifarlo da zero non è molto differente dal cancellare la feature. Magari spaventa l'idea di cancellare la feature, ma quando la feature è senza geometria di schizzo è come averla cancellata. Diciamo che quando cancelli tutto devi ricordarti le impostazioni della funzione (estensioni, angoli ecc) da rifare ed è un po' una rottura.
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

mi viene il sospetto però che tu non veda la finestra di dialogo perchè in un qualche momento hai flaggato l'opzione di non ripetere nuovamente la domanda. Nel caso vai in opzioni del documento su avanzate e riattivala.
    Non c'è bisogno di sopprimerla, basta cancellarla con queste opzioni impostate.
    Puo' essere benissimo. una volta impostata l'opzione poi non ti si ripresenta piu' e ci si dimentica.

Se ci pensi cambiare uno schizzo signfica rifarlo, che poi tu lo ricrei cancellando tutta la geometria e tracciandola di nuovo oppure cancelli e poi fai un copia incolla da un'altro schizzo la sostanza non cambia. Se lo sostituisci con uno esistente significa condividerlo, quindi diverse feature si appoggiano alla stessa geometria e sei da capo.
    Non proprio d'accordo. mi sarebbe stato utile sostituire lo schizzo condiviso ad una funzione con un nuovo schizzo, che all'inizio lo avrebbe ricalcato e che poi mi avrebbe lasciato la disponibilita' di modificarlo leggermente. In ogni caso, inutile discutere su quello che non c'e', a meno di non chiederlo per le prossime versioni.
    grazie
    Onda
    A. Einstein

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Quello che chiedi tu non esiste.
    La possibilità che hai e quella di creare il nuovo schizzo dentro a quello che ha generato la feature e con il comando 'Seleziona contorni', selezioni il nuovo gruppo di entità, escludendo l'altro.
    Poiché non esiste come funzione, ma il mio è solo un workaround, dovrai successivamente riagganciare ciò che è diverso.
    Ogni bordo, faccia, spigolo hanno un ID interno a SW, cosicché se passi da n facce a m facce, la differenza può portare ad errori sulle funzioni successive.
    Dipende dalla complessità del modello, potrebbe anche andarti grassa e non visualizzarti nessun errore.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Grazie Mike,
    non e' il mio obiettivo lavorare svincolato tra una feature e l'altra.
    Cercavo di capire se era sostituibile uno schizzo con un altro.
    Onda.
    Come ho già rimarcato, non sempre è attuabile senza pagare scotto, comunque prova ad aiutarti anche con i blocchi.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".