Risultati da 1 a 7 di 7
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Quanto costa SolidWorks 2004??

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

LuisaLu
    13-05-2004, 16.33.06

Buongiorno a tutti,
    volevo chiedervi, se è possibile sapere il prezzo della licenza + abbonamento annuale di SolidWorks 2004 per la progettazione meccanica (ed eventualmente qualche indicazione su quale sconto si riesce a spuntare).
    Vi prego se potete rispondete!! Ho urgenza di avere un confronto e sono al buio!!
    Grazie mille!

m.sambo
    13-05-2004, 16.42.15

Ciao Luisa e benvenuta su CAD3D.it
    Quanto richiedi non è proprio semplicissimo dirtelo su due piedi. Il motivo è che dipende da che versione di SolidWorks desideri installare (normale, Office o Office Professional), eventuali applicativi, numero di stazioni di lavoro...
    Se hai necessità urgente di un preventivo contattami via mail all'indirizzo michele.samboatcad3d.it oppure a michele.samboatlibero.it e ti metterò in contatto immediatamente con un rivenditore che ti fornirà ogni dettaglio.
    A risentirci
    Michele

Pupilla
    18-05-2004, 14.26.25

Saro' provocatorio, ma chissa' perche' nessuno sa o lascia il prezzo di listino di solidworks?!?!?! Ma ESISTE un listino di riferimento o il prezzo va a simpatia?

ferro
    18-05-2004, 16.05.05

Il listino esiste, te lo garantisco io che vendo un loro prodotto concorrente. Ma in ogni caso un preventivo va sempre tarato sulle esigenze del cliente (leggi: esistono molteplici moduli e opzioni). Non tutti operano in un "mercato del pesce" come fa (o fa fare) Autodesk ! ;-)
    Ciao

Chiaretta77
    18-05-2004, 16.07.12

mah...
    sui prezzi ognuno ha la sua politica; c'è chi dice io il prezzo lo faccio solo alla fine quando hai valutato la mia merce e so quanta ne compri;
    c'è chi invece mostra un listino, poi fa sconti variabilissimi in base a chi ha difronte,;
    alla fien cambia poco.
    di regola appartengono alla 2a categoria quelli che basano la loro strategia commerciale sul prezzo piuttosto che sulla qualità e viceversa. Poi paese che vai usanza che trovi. Sconti al 50% sono tipici degli italiani, che non vendono a prezzo pieno praticamente mai; altrove tendono a non fare ciò.
    Quindi io non avrei riserve in tal senso; parlo da non esperta di CAD, ma da conoscitrice del "commerciale".
    ciao!

m.sambo
    18-05-2004, 17.09.47

Carissimo Pupilla,
    le provocazioni sono ben poco provocanti... comunque esiste per tutti i software un listino di riferimento. Come giustamente diceva qualcuno è sempre da considerare che tale listino, per tutti i software, è soggetto a modifiche periodiche, vuoi per le diverse versioni, vuoi per il cambio euro/dollaro,... Consideriamo anche che vendere una licenza di un software e venderne 10 non è mica la stessa cosa! E' ovvio che il margine su 10 licenze è superiore a quello di una... la matematica è insindacabile! Quindi è anche ovvio che a seconda del tipo di installazione, del numero di licenze, della progressione che il cliente può avere nel tempo e via dicendo il prezzo può oscillare. Di certo non arrivare al 50%. E questo è normale per qualsiasi software. Sarebbe stupido pubblicare i prezzi dei software: li pubblichiamo oggi ma tra due mesi saranno ancora lì in una discussione. Tra due mesi saranno obsoleti e quindi sarebbero falsi portando a sbaglaite considerazioni gli utenti. Per altro, visto che si parla di SolidWorks, non mi pare che nel forum di Inventor o di altro software siano stati pubblicati i listini. Quindi Pupilla, per favore, non facciamo vuote provocazioni che a fronte di un semplice ragionamento si riducono a niente... vi pare?
    L'unica cosa che possiamo fare qui è indirizzare gli utenti verso i rivenditori di software. I listini esistono, loro li conoscono.

Buona serata
    Michele

joshua
    19-05-2004, 08.47.19

Non sentite anche voi un fastidiosissimo scricchiolio da arrampicamento sugli specchi?

La realtà inconfessabile è che tutti i venditori (e non solo quelli di SolidWorks) calibrano il prezzo in funzione dell'interlocutore che hanno davanti. In particolare, il prezzo dipende da:
    - quanto è grosso il cliente (e quindi quale è il suo potenziale di spesa)
    - quanto il cliente è vincolato alla tecnologia che gli sto vendendo (ad esempio: ha un archivio di diecimila disegni fatti col mio software? il prezzo... raddoppia!)
    - quanto il cliente mostra di preferire la mia tecnologia a quella dei miei concorrenti (mai far capire a un venditore che hai già scelto di andare con lui...).

Tutto ciò sembra deprimente ma, forse, è giusto così.
    A ben guardare, se il cliente trova il software giusto (cioè quello che davvero risponde alle sue esigenze) il ritorno dell'investimento in termini di aumento di produttività, migliori processi di progettazione, qualità dei risultati della progettazione, è comunque di molto superiore all'investimento stesso.
    La cosa davvero importante, quindi, non è il prezzo della scatola ma il suo contenuto.

(spero che 'sta cosa che ho scritto non la legga il mio padrùn, che sennò domani sono a spasso...)

baltoro
    19-05-2004, 09.58.42

I prezzi di listino di Inventor, SolidWorks e SolidEdge sono grossomodo simili e sono tutti intorno ai 6000-8000 euro.
    Ci possono essere differenze dovute al "bundle" specifico (edizioni "Professional" et similia), ma alla fine siamo lì.
    Mi associo a Joshua:
    se parlassimo di cifre a 4-5 zeri (in euro) avrebbe senso voler capire subito se mi faranno uno sconto del 10 o del 20%.
    Ma qui di soldi si parla (e ci si accoltella) alla fine.
    Guardate prima se il cad è quello giusto per voi.
    Ciao B-)

N_Melloni
    19-05-2004, 10.33.35

Non sentite anche voi un fastidiosissimo scricchiolio da arrampicamento sugli specchi?
    - quanto il cliente è vincolato alla tecnologia che gli sto vendendo (ad esempio: ha un archivio di diecimila disegni fatti col mio software? il prezzo... raddoppia!)
    Sarò sordo, mah.... ;-)
    Il prezzo raddoppia? ma dove li comprate i cad? Veramente al mercato del pesce?
    Di solito più è grande l'azienda, maggiore sarà il suo potere contrattuale, maggiore sarà lo sconto che la stessa azienda chiederà al rivenditore.
    Almeno per aziende e persone serie che tengono d'occhio i prezzi alla fonte.
    Basta vedere i pacchetti che offrono in Usa e compararli in Europa e ti dai una regolata!
    E' chiaro che se prendi una licenza non puoi pretendere lo stesso sconto di un'azienda che ne prende 20... credo sia ovvio.
    E anche ovvio che il commerciale cercherà sempre di applicare lo sconto minore. Mica è un benefattore!

Se poi a contrattare con i rivenditori ci mandano il responsabile legale dell'azienda e non un tecnico che ci capisce (come ho saputo da aziende della zona) ecco che il commerciale riesce a vendere di tutto e ai suoi prezzi! Quello è commerciale, mica scemo!

Mi tocca pure difendere i commerciali!!! :-( (con i quali ho avuto spesso e volentieri delle belle lotte).
    Regards
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-04-2008 alle 20: 02

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

joshua
    19-05-2004, 16.33.59

Di solito più è grande l'azienda, maggiore sarà il suo potere contrattuale, maggiore sarà lo sconto che la stessa azienda chiederà al rivenditore.
    Di solito, più è grande l'azienda e meno la decisione dipende da questioni tecniche.
    Quando ero dall'altra parte della barricata (adesso faccio il cliente) mi è capitato più di una volta di partecipare a trattative per grandi installazioni (da 50 licenze in su). Ebbene, ti assicuro che il commerciale faceva molta più attenzione agli aspetti politici che a quelli tecnici o economici. L'importante, nelle grandi trattative, è capire le dinamiche interne all'azienda, i rapporti di forza tra i vari capi e capetti coinvolti ecc.
    Una volta conquistate le figure chiave, ci vuol niente a rigirare la frittata in modo che l'importo totale della commessa si avvicini all'obiettivo iniziale del commerciale. E l'importo totale non è certo numerodilicenze X prezzo - sconto...

PS: ma perchè continuate a citare il mercato del pesce? Al mercato si beccano davvero tutte 'ste fregature? E io che pensavo che il mio pescivendolo fosse una persona onesta...

N_Melloni
    20-05-2004, 07.23.26

Di solito, più è grande l'azienda e meno la decisione dipende da questioni tecniche.
    E maggiore sarà il "regalo" che si beccherà "la figura chiave"... ;-)
    Purtroppo sono fenomeni (troppo spesso) italiani.

Una volta conquistate le figure chiave, ci vuol niente a rigirare la frittata in modo che l'importo totale della commessa si avvicini all'obiettivo iniziale del commerciale.
    Come detto prima il commerciale non è un benefattore... e quando gli ricapita di piazzare 50 licenze al prezzo che dice lui... in giro non c'è tutta questa miriade di clienti...
    E' chiaro che poi cercano di guadagnare (e pure in maniera spropositata) sulla manutenzione ;-)
    Regards

ferro
    20-05-2004, 08.57.53

Le aziende per cui lavorate voi sono enti di beneficienza o anche loro cercano di trarre dalla loro attività il maggior profitto possibile ? Forse un'azienda che fa macchine automatiche non vende i ricambi a prezzi astronomici ? O un'officina di auto non fa la stessa cosa ? E' evidente che la natura stessa del commercio è quella di trarre profitto dal soddisfare una esigenza in termini di materiale o di servizi. Ovvio che serve, anzi servirebbe, un pò di correttezza (mi riallaccio a Melloni ed al discorso delle manutenzioni) e di professionalità.
    E quando "l'acqua è bassa" come ora sono in tanti a giocare sporco pur di "fare legna"...
    Ciao

LuisaLu
    20-05-2004, 14.10.04

...mi sembra che qui si sia andati un po' fuori dal seminato...
    Vi state scannando discutendo delle dinamiche del rapporto commerciale, che -non discuto che abbia aspetti ripugnanti- comunque ha le sue leggi di forza...
    Il punto di partenza era avere una dritta sui prezzi del SW...!
    Non discuto che ci siano molte variabili che poi vanno a definire il prezzo finale. Ma dire 3 prezzi indicativi di listino delle versioni normale, office e professional... non sarà mica la fine del mondo! Dai! Non muore mica nessuno! E con le dovute premesse (variabili, aggiornamenti listino, ecc.) non succede mica niente!
    In qs senso, penso che baltoro sia stato almeno un po' costruttivo per chi da povero inesperto o novellino si deve orientare in qs campo...
    Non credete che sia anche e principalmente qs la funzione dei forum delle comunità di pratica come qs?? è il suo bello...
    Ciao!

ferro
    20-05-2004, 15.33.52

Cara Luisa, hai ragione ! Ma è difficile non rispondere alle provocazioni...e a quel punto la valanga è inarrestabile. La cosa triste è che anche la richiesta più semplice viene trasformata in una occasione di polemica. E si perde di vista la richiesta iniziale...
    E nel tuo caso specifico...beh...i prezzi di listino dei dievrsi prodotti sono un segreto di Pulcinella, tant'è che li so anch'io che non vendo SWX !
    (6500, 7800, 8400 + canone 1500, 1500, 1700)
    Ciao

francesco80
    21-05-2004, 16.09.43

Buongiorno a tutti,
    volevo chiedervi, se è possibile sapere il prezzo della licenza + abbonamento annuale di SolidWorks 2004 per la progettazione meccanica (ed eventualmente qualche indicazione su quale sconto si riesce a spuntare).
    Vi prego se potete rispondete!! Ho urgenza di avere un confronto e sono al buio!!
    Grazie mille!
    sarò ripetitivo ma prova a prendere in considerazione Vx, nn c'è paragone cn solidworks in quanto a velocità,maneggevolezza dei grandi assiemi e soprattutto allo stesso prezzo hai le superfici di classe a...che fidati servono sempre!!!!
    se vuoi maggiori info contattami evodreamerathotmail.com sarò lieto di aiutarti!! :-)

baltoro
    24-05-2004, 09.33.42

Glisso sull'intervento di francesco80 (guardatelo pure VX; comunque se in giro ci sono circa 20 SWX per ogni VX ci sarà un perché).

Non capisco perché si parli di polemiche.
    Grazie a Ferro dell'intervento.

Ma mi chiedo perché questa domanda su un forum, quando i prezzi di listino NON sono NEMMENO un segreto di pulcinella.
    Ve li dice qualsiasi rappresentante.

Joshua vi racconta la sua esperienza, che è legata a think3.
    La SolidWorks Corporation pretende dai suoi dealer una serietà completamente diversa.
    Se trovate grosse differenze tra le condizioni di un dealer e un altro, potete contattare la SWX a Padova.
    Ciao B-)

m.sambo
    24-05-2004, 12.43.01

Concordo e sottoscrivo quanto detto da Baltoro...
    Buona giornata a tutti
    Michele

gioppino
    24-05-2004, 22.01.02

idem al quadrato...

daltronde ricordo che in t3 si usa dire... dimmi quanti soldi hai e ti dirò quanti me ne dai.... he he he

ringraziando il celo... in solidworks è un altra musica caro Joshua, tra l'altro credo di sapere anche chi sei... car il mio ex t3... in aria di riassorbimento se non erro... sei tu?
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-04-2008 alle 20: 10
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    rhinoceros

Predefinito

N_Melloni
    19-05-2004, 10.33.35
    E' chiaro che se prendi una licenza non puoi pretendere lo stesso sconto di un'azienda che ne prende 20... credo sia ovvio.
    [/QUOTE]

Lo so, è un po' datata ma...

Sarà anche chiaro ma di certo non è ovvio, o almeno è diventato ovvio nello strambo mercato italiano.
    Questa regola vale per i software ma vale anche per tutti i settori, sia che compri piastrelle o generi alimentari, automobili o giochi in scatola...
    Chi vende ci guadagna una certa percentuale, e se è fortunato a trovare uno che compra in blocco, è disposto a ridursi la sua percentuale perchè tanto guadagna comunque tanto grazie alla grossa quantità che sta piazzando.
    Peccato che questo funziona perchè il prezzo di partenza (quello chiamato listino) è spropositamente alto proprio per permettere la trattativa e quindi, alla fine della fiera, ci rimette il piccolo che compra poco, come accade un po' dapperutto.

Peccato che questa è pura speculazione che arricchisce uno e crea danno a molti.

Portare avanti politiche di questo genere purtroppo creerà sempre più danni, soprattutto a coloro che pensano di riuscire a vendere "meglio".

Il prezzo dovrebbe essere quello; e quello per tutti, sia che compri 1 o 1000 unità, perchè per "produrre" quel bene hai speso x che sommato al tuo ricarico (y), fa Z. E dev'essere Z per tutti, se poi riesci a vendere all'azienda che compra 1000 unità, bravo, guadagnerai bene, se invece vendi solo a piccoli cleinti che comprano solo 1 unità, guadagnerai poco, comunque guadagnerai perchè il "listino" è dato da x+y, ovvero spesa per produrre + giusto guadagno per il lavoro svolto.

Questo permetterebbe una concorrenza più "leale" nel mercato, in tutti i settori.

Nello specifico, il mondo software, non si lamenti poi se qualcuno non ci sta a spendere svariate migliaia di euro ogni tot anni (già perchè poi ci sono pure gli aggiornamenti) per avere un software; e magari si rivolge al mercato parallelo.

Ho lavorato per anni nel commerciale, non software ma sempre commerciale era, e l'obiettivo è vendere, quindi qualsiasi cosa vada bene per vendere si fa e/o si dice però, almeno qui, dove siamo persone e non cliente e venditore, abbiamo almeno il coraggio di ammettere quanto sopra descritto.

ah, non che io ce l'abbia con qualche venditore perchè, come dicevo, in passato lo sono stato pure io ed oggi lavoro alle dipendenze, quindi, fortunatamente, di comprare un software non se ne parla...

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Bel discorso e giusto, ma le cose funzionano diversamente. In più lavoriamo in un mercato globale e siamo in concorrenza con i colleghi ucraini, rumeni, cinesi, indiani, ecc... ma prova ad informarti dei prezzi dei software sui quei mercati.... ti vien da ridere!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Bel discorso e giusto, ma le cose funzionano diversamente. In più lavoriamo in un mercato globale e siamo in concorrenza con i colleghi ucraini, rumeni, cinesi, indiani, ecc... ma prova ad informarti dei prezzi dei software sui quei mercati.... ti vien da ridere!
    Prezzi di listino a parte,
    in quei paesi anche la tolleranza riguardo ai sw "clonati" è tutt'altra.. normalmente in vendita (al prezzo di una pizza e birra) negli scaffali.

Saluti
    Marco

Utente Junior L'avatar di edlxyp
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    autocad/inventor/solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da poldo Visualizza Messaggio
    N_Melloni
    19-05-2004, 10.33.35
    Lo so, è un po' datata ma...

Sarà anche chiaro ma di certo non è ovvio, o almeno è diventato ovvio nello strambo mercato italiano.
    Questa regola vale per i software ma vale anche per tutti i settori, sia che compri piastrelle o generi alimentari, automobili o giochi in scatola...
    Chi vende ci guadagna una certa percentuale, e se è fortunato a trovare uno che compra in blocco, è disposto a ridursi la sua percentuale perchè tanto guadagna comunque tanto grazie alla grossa quantità che sta piazzando.
    Peccato che questo funziona perchè il prezzo di partenza (quello chiamato listino) è spropositamente alto proprio per permettere la trattativa e quindi, alla fine della fiera, ci rimette il piccolo che compra poco, come accade un po' dapperutto.

Peccato che questa è pura speculazione che arricchisce uno e crea danno a molti.

Portare avanti politiche di questo genere purtroppo creerà sempre più danni, soprattutto a coloro che pensano di riuscire a vendere "meglio".

Il prezzo dovrebbe essere quello; e quello per tutti, sia che compri 1 o 1000 unità, perchè per "produrre" quel bene hai speso x che sommato al tuo ricarico (y), fa Z. E dev'essere Z per tutti, se poi riesci a vendere all'azienda che compra 1000 unità, bravo, guadagnerai bene, se invece vendi solo a piccoli cleinti che comprano solo 1 unità, guadagnerai poco, comunque guadagnerai perchè il "listino" è dato da x+y, ovvero spesa per produrre + giusto guadagno per il lavoro svolto.

Questo permetterebbe una concorrenza più "leale" nel mercato, in tutti i settori.

Nello specifico, il mondo software, non si lamenti poi se qualcuno non ci sta a spendere svariate migliaia di euro ogni tot anni (già perchè poi ci sono pure gli aggiornamenti) per avere un software; e magari si rivolge al mercato parallelo.

Ho lavorato per anni nel commerciale, non software ma sempre commerciale era, e l'obiettivo è vendere, quindi qualsiasi cosa vada bene per vendere si fa e/o si dice però, almeno qui, dove siamo persone e non cliente e venditore, abbiamo almeno il coraggio di ammettere quanto sopra descritto.

ah, non che io ce l'abbia con qualche venditore perchè, come dicevo, in passato lo sono stato pure io ed oggi lavoro alle dipendenze, quindi, fortunatamente, di comprare un software non se ne parla...[/QUOTE]

poldo, con tutto il rispetto, ho letto due volte il tuo post e non ne capisco il fine.
    devi comprare solidworks ?
    volevi comprarlo e non ti hanno fatto lo sconto ?
    stai usando una licenza pirata e vuoi "giustificarti" ?
    boh ...
    saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    rhinoceros

Predefinito

non c'è nessun fine da capire, ho trovato questa discussione nel forum, l'ho letta e ho espresso il mio pensiero.
    Non mi hanno negato uno sconto perchè non ho richiesto di acquistarlo e francamente, uso a suffiecienza CAD in ufficio che non mi passa nemmeno l'idea di avercelo a casa.
    Mi par di capire che non sei molto d'accordo con quanto sostengo, pazienza.