Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Grazie mille era proprio quello che mi serviva!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Altro piccolo dubbio...

7) In una messa in tavola ho bisogno di creare 2 volte la stessa sezione, perchè in ognuna delle 2 copie sono mostrate quote e particolari diversi; quando però provo ad associare per la seconda volta la sezione in questione al piano di taglio corrispondente solid edge mi da un errore, nel quale in sostanza dice che appunto questa sezione è già stata creata. Esiste un modo per ovviare a questo problema?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    Altro piccolo dubbio...

7) In una messa in tavola ho bisogno di creare 2 volte la stessa sezione, perchè in ognuna delle 2 copie sono mostrate quote e particolari diversi;
    Non mi risulta che sia possibile. Credo che sia necessario "inventarsi" un nuovo piano di sezione.

Non mi e' mai capitato di dover fare la cosa che dici, pero':

Una soluzione potrebbe essere quella di creare una nuova vista con lo stesso orientamento della vista sezionata, e poi creare su di essa una sezione parziale che comprenda tutta la vista (funziona solo se la linea di sezione enon e' una spezzata, ovviamente).

Oppure alternativamente puoi rimettere in tavola la vista da sezionare e metterla fuori dal cartiglio (cosi' non verra' stampata) e poi ricreare su quella una linea di sezione uguale a quella della prima vista.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Altro piccolo dubbio...

7) In una messa in tavola ho bisogno di creare 2 volte la stessa sezione, perchè in ognuna delle 2 copie sono mostrate quote e particolari diversi; quando però provo ad associare per la seconda volta la sezione in questione al piano di taglio corrispondente solid edge mi da un errore, nel quale in sostanza dice che appunto questa sezione è già stata creata. Esiste un modo per ovviare a questo problema?
    si...ossia crearti un'altro piano di taglio coincidente con il primo, poi fai la sezione ed in seguito selezioni la sezione fai il click dx vai su proprietà e dal menù togli la spunta su "mostra annotazione e qualcosaltro...." (vado a memoria, domani in ufficio guardo meglio) cosi nascondi il piano di taglio, poi se vuoi togli anche la didascalia della sezione che non si chiamerà più A-A ma B-B in quanto anche se uguali sono fatte da due piani di taglio diversi.
    Questa è l'unica soluzione che ritengo più idonea.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ho risolto facendo una vista e poi facendo una sezione interrotta!

E' possibile, per una specifica sezione, usare un fattore di scala diverso da quello di tutto il resto della messa in tavola? Come si può fare?

EDIT: Scusate ho risolto... il problema era dovuto all'allineamento tra viste e sezioni che non mi permetteva di modificare il fattore di scala!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Ho risolto facendo una vista e poi facendo una sezione interrotta!

E' possibile, per una specifica sezione, usare un fattore di scala diverso da quello di tutto il resto della messa in tavola? Come si può fare?
    selezione la vista che ti interessa, fai click dx e toglie la spunta su mantieni relazioni, cosi riesci a spostare lavista dove vuoi e se cambi il valore della scala non va ad intaccare sulle altre viste
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ho un altro dubbio... devo realizzare una sezione come quella nell'immagine allegata... è possibile realizzarla a partire da una sezione normale? o devo per forza fare una sezione interrotta? Perchè nella messa in tavola che ho questa è segnata come sezione parziale, e si riferisce a un preciso piano di taglio (F-F come si vede dalla fotografia).

Inoltre volevo sapere se è possbile colorare alcune aree di un draft, in particolare in nero, in modo da riempire un certo spazio con questo colore anzichè con la campitura. Anche questo è presente sulla messa in tavola in questione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg foto.JPG (1.33 MB, 12 Visualizzazioni)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Ho un altro dubbio... devo realizzare una sezione come quella nell'immagine allegata... è possibile realizzarla a partire da una sezione normale? o devo per forza fare una sezione interrotta? Perchè nella messa in tavola che ho questa è segnata come sezione parziale, e si riferisce a un preciso piano di taglio (F-F come si vede dalla fotografia).
    Quando si disegna a mano o col cad 2d, si fanno le peggiori por.ate, tanto poi chi legge i disegni ha l'elasticita' di capire ugualmente.
    I cad 3d invece di solito sono piu' rigidi, per cui certe cose formalmente errate (anche se poi alla fine non creano problemi) non te le lasciano fare tanto facilmente.

Inoltre volevo sapere se è possbile colorare alcune aree di un draft, in particolare in nero, in modo da riempire un certo spazio con questo colore anzichè con la campitura. Anche questo è presente sulla messa in tavola in questione.
    Vedi immaginetta allegata. Attento pero' che il "riempimento" non resiste all'esportazione verso dwg. Se hai questa necessita' usa una campitura normale con passo molto stretto (0.2 mm va bene).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

...

1) E' possibile eliminare l'allineamento come dici tu, ma solamente tra 2 viste principali e non tra una vista principale e una sezione......

...
    SI......PUO'.......FARE!

Ho scaricato ed installato ieri la ST4 student edition ed ho constatato che ora è possibile eliminare un allineamento di una vista di sezione, e crearne un altro esattamente come per qualsiasi altra vista.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Citazione:
    Quando si disegna a mano o col cad 2d, si fanno le peggiori por.ate, tanto poi chi legge i disegni ha l'elasticita' di capire ugualmente.
    I cad 3d invece di solito sono piu' rigidi, per cui certe cose formalmente errate (anche se poi alla fine non creano problemi) non te le lasciano fare tanto facilmente.
    Il che significa che non è possibile fare una sezione del genere? In alternativa come potrei fare per fare qualcosa di simile, ma che sia corretto? Io pensavo a una sezione interrotta partendo da una vista.

Citazione:
    Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    ...

1) E' possibile eliminare l'allineamento come dici tu, ma solamente tra 2 viste principali e non tra una vista principale e una sezione......
    ...
    SI......PUO'.......FARE!

Ho scaricato ed installato ieri la ST4 student edition ed ho constatato che ora è possibile eliminare un allineamento di una vista di sezione, e crearne un altro esattamente come per qualsiasi altra vista.

Ciao.
    Grazie per l'informazione ma purtroppo devo utilizzare la versione ST e dunque devo tenermi il problema!

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima